Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
si consiglia l'abbinamento del 856 (la sigla che indica la temperatura di 6.500° kelvin) con 840 (la sigla che indica la temperatura di colore di 4000° kelvin), perché insieme danno uno spettro luminoso completo per le piante che non avranno squilibri.
ok ragazzi! nel pomeriggio vado a prendermi i neon...e spero nel pomeriggio di andare a fare un giro in un negozio ben fornito e serio! In base a quello che potranno fornirmi, deciderò che tipo di pesci inserire nell'acquario! La mia domanda però è questa, avendo la sfortuna (anche se alla fine ci sono più vantaggio che svantaggi! ) di abitare in provincia..prima di arrivare ad un negozio decente devo farmi 30minuti di strada, quindi per ottimizzare i tempi cosa mi consigliate di prendere durante questo mio primo giro di perlustrazione? io pensavo innanzitutto di prendermi i test e il terriccio fertile e magari qualche elemento d'arredo..dite che già che ci sono è meglio se prendo le piante (anche se ben bene non ho ancora deciso che fauna metterci) oppure di attendere un'altra spedizione? magari dopo aver capito anche i valori della mia acqua di rubinetto?...grazzzzzie per la pazienza
io aspetterei per le piante visto che non hai ancora ben chiaro la tipologia d'acqua che hai...inizierei col prendere test e terriccio fertile, col ghiaino hai fatto la prova col viakal che ti hanno suggerito?se no prova a farla, e se ti da esito positivo ti conviene prendere il ghiaino "inerte"...
fortunatamente il ghiaino non ha "frizzato"!!!!!!!piccola domandina...se avessi dei valori dell'acqua sballatissimi...l'unico modo per regolarli è l'osmosi, oppure per forza nqualche pesciolino andrà bene per la mia acqua?
ah un'altra cosa mi è venuta in mente!! SCUSATEEEE !!!!!! L'acquario verrà messo in un negozio con un'elevata escursione termica nelle diverse stagioni! nel senso che durante il periodo invernale la temperatura può scendere fino a 7°, mentre durante il periodo estivo si va fino a 35°...questo potrà precludere la vita della mia flora-fauna, oppure riuscirò a mantenere una giusta temperatura interna, magari spegnendo il riscaldatore quando vedo che la temperatura sta salendo troppo?
Ci sono vari pesci che preferiscono varie avque...in base all'acqua di rubinetto, potresti scegliere i pescetti da inserire...oppure se hai qualche idea sui pesci da intrudurre, documentati per bene su di loro e in quel caso bisognerà fare "correzioni" con acqua osmotica...per le escursioni termiche, l'importante che non sia davanti o in mezzo ad una forte corrente fredda d'inverno e col caldo dell'estate potresti optare a delle ventole per raffreddare l'acqua e lasciare semiaperta la vasca facendo attenzione all'eventuale evaporazione dell'acqua ed ai rabbocchi.
ciao ragazzi!stamattina sono andata in giro a negozi e sono tornata senza nulla e mooolto sfiduciata! innanzitutto i neon non son riuscita a trovarli, da 20w praticamente sono introvabili, tranne che nei negozi di animali dove però mi hanno sparato 20€ al neon! comunque..a parte questo "piccolo" problema sono andata in un negozio di zona per comprare il kit di test per i valori dell'acqua (per poi capire se mi conviene "tagliarla" con l'acqua d'osmosi oppure no) e il commesso mi ha sconsigliato di prendere il kit,tra l'altro di una marca mai sentita, che oltretutto era a striscette (AFFIDABILISSIMO secondo lui) perchè non ha senso prenderlo, quando il controllo dei valori è una delle ultime cose da fare! Il tipo mi ha consigliato di riempire l'INTERO acquario di acqua d'osmosi e, con dei determinati attivatori di batteri, metterci i pesci 24h dopo l'avvio!Assicurandomi che non mi sarebbe morto neanche un pesce! sono demoralizzata, non trovo nulla di quello che mi consigliate e nessun negoziante che mi consigli seriamente...
Se ti posso consigliare i test con striscette non sono affidabili, compra quelli a reagenti. Io in rete ho trovato il set dei 5 test fondamentali a reagenti della aquili a poco più di 10 euro.
Riguardo il riempimento dell'acquario dovresti magari testare prima l'acqua e vedere che valori hanno, eventualmente parti con solo acqua di rubinetto e se necessario prima di inserire i pesci ptresti tagliare con acqua osmosi per portarla ai valori desiderati.
Infine il 99% dei negozianti ti consigliano quello che fa comodo a loro e non a te, ascolta quello che ti viene detto qui e se non hai bisogno urgentemente di qualcosa acquista on-line (due siti valisi sono acquariomania e acquariumline se non sbaglio).
Infine, è vero, i neon da 20 watt sono una misura non standard, ma sui siti che ti ho consigliato li trovi sicuramente ad un prezzo minore di 20 euro, ricorda uno 6500 K e l'altro 4000 K.
I test una volta comprati non hanno data di scadenza, io li ho appena acquistati qui e devo dirti che sono eccezionali. Non quelli a striscette che se prendono un po d'umidità li devi buttare.
Comunque se si aspettano i canonici 30 giorni per la maturazione del filtro vai a risparmiare tutti i soldi in batteri e chissà che altro.