Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
In Natura i Neon vivono in acque appena scese dalle Ande.
Al massimo arrivano a 21 - 22°. Possono scendere fino a 17 - 18°.
Lo Scalare forse si sente solo, ma non dovrebbe creare problemi di carico organico, con 90 litri.
In effetti, con quei tre mostri (Lymnophila, Egeria e Ceratophyllum) potresti metterci una balena.
Ma tu per neon quale pesce intendi?? (nome scientifico)
Paracheirodon Innesi.
Il pesce d'acquario più diffuso nel Mondo, ma che pochissimi riescono a riprodurre.
Guardacaso, quelli che ci riescono lo tengono a 18 - 19 gradi.
Tutti gli altri Caracidi che teniamo nei nostri acquari vivono più a valle, più a Est, dove le temperature sono ben più alte e possono talvolta superare i 30°.
Ma lì non ci trovi il Neon, Ci trovi il Cardinale.
Paracheirodon Innesi.
Il pesce d'acquario più diffuso nel Mondo, ma che pochissimi riescono a riprodurre.
Guardacaso, quelli che ci riescono lo tengono a 18 - 19 gradi.
Tutti gli altri Caracidi che teniamo nei nostri acquari vivono più a valle, più a Est, dove le temperature sono ben più alte e possono talvolta superare i 30°.
Ma lì non ci trovi il Neon, Ci trovi il Cardinale.
Esatto il paracheirodon innesi.. Se quello che dici è vero come si giustifica il fatto che in tutti i siti e i libri più autorevoli la temperatura consigliata varia dai 20° ai 26°?? anche gli stessi negozianti li tengono nelle vasche a temperature sicuramente più alte di 19°..
Esatto il paracheirodon innesi.. Se quello che dici è vero come si giustifica il fatto che in tutti i siti e i libri più autorevoli la temperatura consigliata varia dai 20° ai 26°??
Perché quei "siti autorevoli" parlano di acquari, non dell'Ucayali.
Si smentiscono da soli, quando dicono che per tentare la riproduzione bisogna scendere a 18°.
Guardacaso, in Perù si riproducono come conigli.
Sull'Acquariofilia, quei libri ne sanno mille volte più di me, ma sul Rio delle Amazzoni sono fissato fin da bambino, e sono abbastanza documentato.
Quote:
anche gli stessi negozianti li tengono nelle vasche a temperature sicuramente più alte di 19°..
Ah, beh... se lo fanno i negozianti... -05
L'ultima volta che sono andato in negozio ho trovato i Carassi nella stessa vasca degli Ancistrus...
Esatto il paracheirodon innesi.. Se quello che dici è vero come si giustifica il fatto che in tutti i siti e i libri più autorevoli la temperatura consigliata varia dai 20° ai 26°??
Perché quei "siti autorevoli" parlano di acquari, non dell'Ucayali.
Si smentiscono da soli, quando dicono che per tentare la riproduzione bisogna scendere a 18°.
Guardacaso, in Perù si riproducono come conigli.
Sull'Acquariofilia, quei libri ne sanno mille volte più di me, ma sul Rio delle Amazzoni sono fissato fin da bambino, e sono abbastanza documentato.
Quote:
anche gli stessi negozianti li tengono nelle vasche a temperature sicuramente più alte di 19°..
Ah, beh... se lo fanno i negozianti... -05
L'ultima volta che sono andato in negozio ho trovato i Carassi nella stessa vasca degli Ancistrus...
Io per negozianti intendi NEGOZIANTI.. Non persone qualsiasi che si dedicano alla compravendita di pesci.. Comunque era solo una curiosità.. non ti voglio contraddire.. buono a sapersi.. ho imparato una cosa in più!!
Quindi i neon con quali pesci li abbineresti per riuscire a mantenere una temperatura di 19 gradi??
non sono un esperto ma dovunque c'è scritto che la temperatura ideale per i neon è 22- 26 gradi. prima che arriva a valle dalle ande l'acqua s'è bella che riscaldata.
Ultima modifica di Federico Sibona; 07-03-2011 alle ore 11:56.
..comunque sia, ho comprato nel negozio, i PARACHEIRODON INNESI, in tutti i libri e siti, c'e' scritto che possono vivere a temperature di 20 26 gradi, (quest'estate l'acqua e' arrivata in luglio-agosto a 30°), quando gli ho presi, erano minuscoli, ora a distanza di quasi due anni sono cresciuti piu' del doppio, non mi e' morto nemmeno un esemplare, sono molto attivi....quindi...stanno piu' che bene....penso.
forse si riproducono per riscaldarsi ...
ovviamente scherzo!!!
ripeto, anch io ho letto ovunque che vivono bene tra i 22 e i 26 gradi, cmq credo anche nel fatto che in natura possano vivere a temperature più basse. ovvio però che a 18 gradi è difficile tenere gli altri pesci!!!
..comunque sia, ho comprato nel negozio, i PARACHEIRODON INNESI, in tutti i libri e siti, c'e' scritto che possono vivere a temperature di 20 26 gradi,
Pure io sono sopravvisuto a 35 gradi, lo scorso Luglio, ma non è stata un'esperienza piacevole.
I libri e siti di cui parli, lo ripeto, ti dicono di andare a 18 se vuoi tentare la riproduzione.
Sono gli stessi libri e siti che consigliano 100 litri a testa per gli Scalari, eppure ce ne sono tanti che ne tengono quattro in 50 litri.
Significa che va bene così?
E i Carassi nella boccia di Geppetto?
Non confondiamo la sopravvivenza con il benessere.
enzo 67 lo scalare da solo non va bene e devi considerare la dimensione che avrà da adulto, perché al posto suo non prendi dei ciclidi nani? Nella tua vasca ce li vedo proprio bene.
Non ti preoccupare per le multidentata, le mie non le vedo per mesi poi ricompaiono e vivono con una coppia di scalari adulti.
I neon che arrivano in negozio provengono da allevamenti principalmente dal Regno Unito e dall'Europa dell'est (Romania) dove vengono tenuti a 25°.
Di certo mi fanno più pena i neon tenuti a ph 8°, piuttosto che a pH acido come dovrebbero stare o in vasche con illuminazione da stadio.