La situazione è sempre più ingarbugliata
In vasca ho una decina di guppy adulti. Da due giorni sono nati un 20ina di avanotti, e incredibilmente, noto che non c'è nessun tentativo di predazione, anzi convivono tutti. avanotti di qualche ora e adulti. Si alimentano...tutto ok.
Intanto ho un maschio che muore per probabile idropsia. lo rimuovo. Siccome ho sempre il problema del gh basso faccio un cambio del 10%, inserisco acqua decantata, con biocondizionatore ,a temperatura, con sali sciolti della sera.
Dopo qualche minuto scopro che molte femmine hanno dei puntini di ictio sulle pinne, in aumento nel giro di qualche ora. Avevo già avuto un problema simile a fine 2010. Quella volta avevo affrontato una cura in vasca con faunamor.
Questa sera pescherò le femmine più malconce e farò un cura di una mezz'oretta con faunamor in una vaschetta a parte. So che serve praticamente a nulla, che il problema è la vasca. però non posso fare altro, con avanotti e caridine in vasca.
Avete altri suggerimenti?
Il mio obiettivo è riuscire ad avere una popolazione di guppy miei, che siano più forti e sani di quelli che trovi in negozio, per questo vorrei privilegiare i guppini. Anche perchè ho imparato a mie spese che un nuovo guppy preso in negozio è un veicolo più che probabile per quache epidemia.
giofer79