![]() |
Nascita e morte
La situazione è sempre più ingarbugliata#17
In vasca ho una decina di guppy adulti. Da due giorni sono nati un 20ina di avanotti, e incredibilmente, noto che non c'è nessun tentativo di predazione, anzi convivono tutti. avanotti di qualche ora e adulti. Si alimentano...tutto ok. Intanto ho un maschio che muore per probabile idropsia. lo rimuovo. Siccome ho sempre il problema del gh basso faccio un cambio del 10%, inserisco acqua decantata, con biocondizionatore ,a temperatura, con sali sciolti della sera. Dopo qualche minuto scopro che molte femmine hanno dei puntini di ictio sulle pinne, in aumento nel giro di qualche ora. Avevo già avuto un problema simile a fine 2010. Quella volta avevo affrontato una cura in vasca con faunamor. Questa sera pescherò le femmine più malconce e farò un cura di una mezz'oretta con faunamor in una vaschetta a parte. So che serve praticamente a nulla, che il problema è la vasca. però non posso fare altro, con avanotti e caridine in vasca. Avete altri suggerimenti? Il mio obiettivo è riuscire ad avere una popolazione di guppy miei, che siano più forti e sani di quelli che trovi in negozio, per questo vorrei privilegiare i guppini. Anche perchè ho imparato a mie spese che un nuovo guppy preso in negozio è un veicolo più che probabile per quache epidemia. giofer79 |
Brutta situazione!!!
|
sicuro si tratti di ittio?
questi puntini sono presenti su molti pesci ora? |
Si per la mia modesta esperienza è ictio. Ieri sera 4 femmine su 6 presentavano puntini su coda e qualcuno sulle pinne. Stasera al rientro a casa spero di non demoralizzarmi troppo:-( e salvare il salvabile.
|
Hai alzato la temperatura a 30°C e messo l'aeratore? sono cose importanti in caso di ictyo.
Quando hai fatto il cambio, l'acqua nuova era alla stessa temperatura dell'acquario? Non hanno preso freddo i pesci? |
attenzione perchè lo sbalzo di temperatura non è causa dell'ittio, se questo non è presente in vasca uno sbalzo di 10 gradi non lo può fare autogenerare.
se fosse veramente ittio puoi provare con la termoterapia, come ti ha suggerito eltiburon, se non hai piante in vasca la cura con il sale a mio parere è migliore. vedi tu cosa vuoi fare |
Non puoi separare i pesci probabilmente malati, dagli altri? Io separerei anche gli avannotti così potrai nutrirli a parte con mangime polverizzato e non rischi che vadano a farsi male in camera filtro/pompa/riscaldatore.
|
Se è ittio, separare gli ammalati è inutile, è tutta la vasca che va curata.
Mario, hai ragione a dire che il freddo da solo non causa l'ittio, ma può favorirla molto se c'è qualche parassita presente e questo non è un evento raro purtroppo. |
Aggiornamento sulla situazione.
Ho alzato la temperatura e messo l'aeratore. Ho curato 4 pesci separatamente, mettendo 2 gocce di faunamor in 2 litri e mezzo di acqua per circa 30 minuti. Due di questi sono morti il giorno dopo in vasca, due femmine, mentre un maschio che non sembrava particolarmente colpito è morto senza però che sia stato curato. Gli altri due pesci "curati" sembrano per il momento migliorati, soprattutto nel nuoto e nell'appetito. Gli avannotti per il momento sembrano resistere senza particolari problemi in apparenza. Sto cercando di variare l'alimentazione ho somministrato il dr.bassler biofish forte. L'aumento della temperatura sembra aver quantomeno bloccato i sintomi sui pesci, ne hanno approfittato subito le alghe... Spero di essere riuscito a limitare i danni. Giofer79 Giofer79 |
L'ittio è sempre meglio curarla in vasca comune, non separatamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |