Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Sì ce n'è di diverse taglie, ma crescono. Gli esemplari che si trovano in negozio hanno mediamente da 3 a 6 mesi.
E in quel periodo convivono pacificamente.
Raggiunta la maturità sessuale, verso i 10 mesi, diventano aggressivi e territoriali.
Inoltre alcune varietà siperano i 30cm (in verticale). Quelli più piccoli di tutti non ci stanno comunque.
La dimensione minima di un acquario, per gli scalari, è di 120L, con una colonna d'acqua minima di 40cm.
Poi è chiaro che in un acquario più piccolo crescono meno, ma è perchè diventano rachitici, non perchè sia naturale.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Beh io invece non stavo scherzando.
Uno scalare arriva a campare anche 10 anni, è un pesce resistente e tenace, ma va trattato bene perchè altrimenti, come tutti gli animali, tenuto in uno spazio non adeguato abbruttisce.
Come dire che tieni un cane in una gabbia di 2x2 metri.. si gira su se stesso e poco più..
Ci sono comunque pesci che puoi tenere!
Cerca Ramirezi su google: i Ram vivono bene in 60L, riesci anche a farli riprodurre, e sono esteticamente molto belli. Più degli scalari!
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Io ho un Rio180 e non li tengo per paura che mi mangino i cardinali :D
Originariamente inviata da Acquariofilia Consapevole
L'acquario può essere anche non grande (50 litri), preferibilmente con pH intorno a 6,5, dGH sui 20°, temperatura circa 25°C. La vegetazione andrebbe sistemata prevalentemente sulle pareti laterali e sul retro del contenitore, con ampi spazi liberi per il nuoto. Materiale di fondo scuro e illuminazione non troppo intensa ne esaltano i colori. È indispensabile allevarne un piccolo gruppo a somiglianza delle condizioni naturali.
Io ne metterei tipo 8, che è il numero minimo perchè si comportino come un branco
8 Cardidali
4 coridoras
una coppia di apistogramma
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da berto1886
acquario troppo piccolo (serve almeno 1m di lunghezza) e soprattutto acqua sbagliata visto che ci metti i guppy
Ovviamente non se metti i guppy
Ultima modifica di Mel; 03-03-2011 alle ore 00:21.
Motivo: Unione post automatica
Originariamente inviata da Acquariofilia Consapevole
L'acquario può essere anche non grande (50 litri), preferibilmente con pH intorno a 6,5, dGH sui 20°, temperatura circa 25°C. La vegetazione andrebbe sistemata prevalentemente sulle pareti laterali e sul retro del contenitore, con ampi spazi liberi per il nuoto. Materiale di fondo scuro e illuminazione non troppo intensa ne esaltano i colori. È indispensabile allevarne un piccolo gruppo a somiglianza delle condizioni naturali.
Io ne metterei tipo 8, che è il numero minimo perchè si comportino come un branco
8 Cardidali
4 coridoras
una coppia di apistogramma
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da berto1886
acquario troppo piccolo (serve almeno 1m di lunghezza) e soprattutto acqua sbagliata visto che ci metti i guppy