|
Originariamente inviata da francesca83
|
cmq non me la sento di ricominciare tutto d'accapo..sono disposta a controllare i valori e a fare cambi parziali
|
Ringrazio Fede e Bettina per le precisazioni.
Sappiate che quando abbiamo capito quell'equilibrio involontario, col marmo, ho usato quasi le stesse parole di Federico:
" Che c... che hai avuto, a beccare la giusta quantità di marmo, per pura casualità!"
Ma ora che siamo forti di quella esperienza, non si potrebbe renderla controllabile?
Francesca dice che, almeno all'inizio, è disposta a fare numerosi controlli, questo mi fa venire un'idea che vorrei sottoporvi, per conferme o smentite.
- Installare, con 3 Euro, un semplice impianto di CO2 a "Bottiglia di Coca" (sono solo 50 litri).
- Mettere una piccola quantità di marmo e vedere che succede al KH e al pH.
- Se non basta, aggiungerne un altro pezzo. E così via.
- Continuare ad aggiungere marmo gradualmente, fino al raggiungimento dell'equilibrio.
- Continuare ASSOLUTAMENTE con i Guppy, che non temono un eventuale KH troppo alto.
Aspetto di sentire le vostre opinioni.
Non è un consiglio, il mio, è solo un'idea.
Per
Bettina. Ti prego di consentirmi un piccolo OT.
Dopo il tuo ultimo post, sugli Scalari in 50 litri, te lo devo dire...
Preparati un bicchierino con qualcosa di forte. Pronta? OK...
Oggi sono stato a pranzo in un ristorante che aveva un acquario sul bancone, saranno stati
25 - 30 litri. Fondo con bilie di vetro colorate e dadi numerati (tipo quelli del Monopoli). Niente piante.
Dentro c'erano:
- 5 Tetra neri
- 2 Apistogramma Borelli
- 1 Agassizi
-
2 Scalari
e... tieniti forte...
-
2 Carassi!!!
Ho pensato: "chissà se esiste una legge, per casi simili..."
Poi m'è venuto in mente Albert Einstein. "Solo due cose sono infinite: l'Universo e la stupidità umana... ma sul primo ho qualche dubbio!"