Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2011, 18:14   #11
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..beh... bisogna fare dei compromessi, anche a me le vasche artistiche piacciono, e starei tanto tempo ad osservarle.... ma se sono ospitati pesci bisogna pensare prima di tutto alle loro esigenze..
sicuramente foglie di quercia e altri materiali sono estetici oltrechè utili..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-02-2011, 19:30   #12
davidesara
Pesce rosso

L'avatar di davidesara

Città: Reggio Emilia
N° Acquari: 9
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a davidesara

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
a copiare dalla natura non si sbaglia mai!
davvero....
Vecchio 24-02-2011, 20:33   #13
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Per me, il top è su questo stile:
clicca x vedere l'iimgine, è troppo grande
Vecchio 24-02-2011, 21:20   #14
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Mouuuuuu non ho ben capito se chiedi un giudizio puramente estetico oppure un'opinione più generale sorvolando sulla gestione quindi spero di non scrivere fesserie . Quando non avevo ancora la prima vasca sapevo già come addobbarla: sentierino, sabbia, millemila piante colorate ed artificiosità varie (no anforette, no no). Ora invece, dopo essermi informata per bene, mi ritrovo l'acqua giallissima per la catappa che copre l'ex sentierino, una foresta di limnophila (rooooosicaaaa ) in cui avrei paura ad addentrarmi ma che è molto apprezzata da caridine e danio, un'invasione di lemna e pistia che i chuna adorano ed una serie di alghette che le red si pappano (ho inserito delle anubias zeppe di diatomee ed hanno folleggiato). In pratica anche la mia vasca grande è ciospa quando vengo criticata perchè l'acqua è ambrata e scura, le piante sono lasciate selvagge ed i pesci neanche si vedono mi infastidisco e cerco di spiegare la mia scelta, ovviamente per molti l'acquario rimane poco più di un vaso o di un portafotografia e storgono il naso ma per me è la vasca più bella del mondo.

Insomma un papiro per dire che quando vedo quegli acquari minimal, ponderati ed artificiosi non riesco proprio ad apprezzarli, penso ai pinnuti (sempre più spesso di piccola taglia) ed alle loro esigenze, invece se un acquario è forestoso, anche ben organizzato, è sempre un bene, come scrive Giudima meglio una pianta in più ed un pesce in meno. Come ultima cosa, il messaggio che si rischia di far passare con queste vasche zen è quello che scrivevo sopra: l'acquario diventa proprio un soprammobile.
------------------------------------------------------------------------
Come dire, Ale in una frase ha riassunto tutto ciò che penso, avrei dovuto leggere prima gli altri interventi -28d#

Ultima modifica di Cookie989; 24-02-2011 alle ore 21:22. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 21:30   #15
metaldolphin
Pesce rosso

L'avatar di metaldolphin

Città: palermo
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Foto: 11 Albums: 3
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da ale87tv Visualizza il messaggio
a copiare dalla natura non si sbaglia mai!

metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 23:26   #16
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Non so perchè avevo saltato il topic... comunque cookie secondo me si dovrebbero avere piu avere almeno 2 acquari uno con cui dare sfogo alla creatività con quel tipo di acquari rilassanti ma sempre nel rispetto dei pesci e uno lasciando crescere da sole le piante avvicinandosi molto all'autovasca a cui si tiene e magari tenedolo tipo in camera dove lo puoi osservare praticamente sempre...
Insomma mi attirano entrambi i tipi di vasca e vorrei (si magari) farle entrambe il problema è sempre rispettare i pesci , per esempio la vasca proposta da mel hadentro petitelle e rasbore che vivono agli antipodi le une rispetto alle altre questo secndo me sarebbe da evitare .
E' giusto che copiando la natura si fa sempre bene ma un acquario è comunque una prigione di 5 vetri e ai pesci non importa poi troppo se hai piante curate oppure non le poti da cosi tanto tempo che ti alzano il coperchio...

PS cookie adesso aggiungo altre foto sul topic del mio acquario e vedi che la limnophila inizia la sua corsa sono già un paio di volte che poto i 2 steli che rimanevano
Vecchio 28-02-2011, 12:43   #17
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 2/100%

Quote:
secondo me si dovrebbero avere piu avere almeno 2 acquari uno con cui dare sfogo alla creatività con quel tipo di acquari rilassanti ma sempre nel rispetto dei pesci e uno lasciando crescere da sole le piante avvicinandosi molto all'autovasca a cui si tiene e magari tenedolo tipo in camera dove lo puoi osservare praticamente sempre...
...secondo me sono due filosofie agli antipodi, non possono coesistere...se ti piace lo "stile Amano", inevitabilmente sei portato a seguirlo in tutte le tue vasche, e viceversa...
Quote:
ai pesci non importa poi troppo se hai piante curate oppure non le poti da cosi tanto tempo che ti alzano il coperchio...
...in realtà importa eccome...piante curate significa avere sempre le mani in vasca ed una luce da stadio...e questo ai pesci non piace affatto!
Vecchio 28-02-2011, 13:51   #18
skasserra
Pesce rosso

L'avatar di skasserra

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Ragazzi quello che volete voi ma le vasche ADA sono troppo belle!!
Vecchio 28-02-2011, 18:10   #19
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Quote:
...in realtà importa eccome...piante curate significa avere sempre le mani in vasca ed una luce da stadio...e questo ai pesci non piace affatto!
Fallo con dei muschi e delle anubias..
In effeti lo so che sono 2 stili diversi ... il fatto è che appassionano entrambi , poi se ci fai caso il mio acquario credo sia una via di mezzo ...
Purtoppo non ho mai allestito quel tipo di vasche come le ADA quindi non parlo affatto per esperienza,sia chiaro
Vecchio 28-02-2011, 18:34   #20
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 2/100%

Anche se utilizzi solo piante che non hanno esigenze di luce forte, comunque, se segui una certa filosofia, sei costretto a potare, e quindi a mettere le mani in vasca...ed è indubbio che questo turbi l'equilibrio della vasca, e degli inquilini...

Tag
layout , meglio , sondaggio , stile