Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Prima che il filtro si stabilizzi ce ne vuole, dovrebbe farlo maturare per il solito mese...poi potrebbe sopperire alla mancanza delle rocce...
Se lo fai maturare per meno tempo le colonie batteriche non sarebbero ben organizzate e sarebbe stato solo uno spreco di tempo...anzi potrebbe dare problemi...
Se si dovessero notare innalzamenti di nitriti si fanno cambi e si mette l'aeratore...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Prima che il filtro si stabilizzi ce ne vuole, dovrebbe farlo maturare per il solito mese...poi potrebbe sopperire alla mancanza delle rocce...
Se lo fai maturare per meno tempo le colonie batteriche non sarebbero ben organizzate e sarebbe stato solo uno spreco di tempo...anzi potrebbe dare problemi...
Se si dovessero notare innalzamenti di nitriti si fanno cambi e si mette l'aeratore...
per avere la colonizzazione dei batteri aerobici che utilizzano ammoniaca e nitriti bastano pochi giorni................ anche molto meno se calcoli che alcuni batteri si raddoppiano ogni 20 ............minuti la crescita è esponenziale
se vuoi un filtraggio che scomponga anche i nitrati i tempi si possono allungare
...io sono al terzo giorno senza rocce in vasca,300 lt,1 imperator1 zebrasoma 3 cromis...
ma ho un fondo dsb e lo schiumatoio che va...
appena ho un attimo collego il biologico e poi vi so dire quanto tiene botta!
ho deciso di tenere solo pesci senza rocce
quando togli il dsb è meglio se in vasca non ci sono ne pesci ne coralli ...........dagli strati profondi possono entrare in soluzione composti tossici che il biologico non puo tamponare
quando togli il dsb è meglio se in vasca non ci sono ne pesci ne coralli ...........dagli strati profondi possono entrare in soluzione composti tossici che il biologico non puo tamponare
avevo pensato di muovermi cosi...
piglio i pesci(rocce e coralli non ce ne sono +)suoto la vasca dall'acqua,rimuovo la sabbia,rimetto l'acqua tolta prima in vasca,aggiungo quella che è venuta a macare,tolgo sump,schiumatoio e collego il biologico in forma "fissa"(al momento è affiancato alla vasca,in modo da poter permettere ai batteri di colonizzare)
che dici?
avevo pensato di muovermi cosi...
piglio i pesci(rocce e coralli non ce ne sono +)suoto la vasca dall'acqua,rimuovo la sabbia,rimetto l'acqua tolta prima in vasca,aggiungo quella che è venuta a macare,tolgo sump,schiumatoio e collego il biologico in forma "fissa"(al momento è affiancato alla vasca,in modo da poter permettere ai batteri di colonizzare)
che dici?
ottimo
Ho un berlinese puro, senza biologico ma con schiumatoio ovviamente! La vasca è sui 370 litri!
Toglierei le rocce e avrei solo 1 flavescens,1 hepatus,1 gramma loreto e 1 premnas biaculeatus ! I pesci dovrebbero resistere 1 settimana più o meno!
Ho un berlinese puro, senza biologico ma con schiumatoio ovviamente! La vasca è sui 370 litri!
Toglierei le rocce e avrei solo 1 flavescens,1 hepatus,1 gramma loreto e 1 premnas biaculeatus ! I pesci dovrebbero resistere 1 settimana più o meno!
importante misurare i ammoniaca e nitriti .............. per 1 settimana puoi evitare l'alimentazione che ti creerebbe solo problemi
per sicurezza prepara l'acqua per un cambio