Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Forse ho trovato! Allora che ne dici di pesci papui? Sono piccoli e colorati, io ti suggerirei sempre piantumato per bene perchè sono pesci timidi: un gruppetto di pseudomugil furcatus che reggono un ph fino a 8 (ma secondo me se ti fermi a 7,5 è meglio per tutti) e buone durezze e un gruppetto o di melanotenia precox o di iriatherina werneri (ma queste un gh fino a 12)? bellissimi
Ok dai un occhio alle schede, io ti consiglio http://www.seriouslyfish.com/ dove le schede sono davvero ottime! Se il ph lo tieni neutro (7) allora ci sono parecchie altre speci. Comunque scegli ciò che ti piace di più rimani intorno ai 100l netti giusto?
Ok dai un occhio alle schede, io ti consiglio http://www.seriouslyfish.com/ dove le schede sono davvero ottime! Se il ph lo tieni neutro (7) allora ci sono parecchie altre speci. Comunque scegli ciò che ti piace di più rimani intorno ai 100l netti giusto?
Yes 100l! Molte grazie del link, mo lo spulcio per bene ;P .
Uppino, nessun'altro oltre alla gentilissima Cookie sa darmi una mano? Qualcuno che abbia avuto esperienza diretta magari ma anche no, basta che mi diate consigli!
Faccio un riassuntino di quello che vorrei diciamo, lascio a voi dirmi se si può/non può:
- una coppia di Atyas;
- 1 Ampullaria, mi han detto che può essere utile e mi piace un sacco!;
- un gruppetto di 6-8 pesciolini da "branco"
- una coppia o un trio di altri pesci un po' più grandini di quelli in gruppo o cmq che non necessitano di branco
Sapete consigliarmi un buon acquario già completo di tutto per quello che vi ho appena detto? Ovvero non voglio prendere un acquario per poi cambiargli ogni accessorio, magari uno ma non di più davvero, non vorrei spendere 150€ per un acquario ed altri 150 per accessori.
Al max qualche € in più ma mi sembra assurdo che vendano acquari e poi la metà delle cose son inutili.
Potresti fartelo tu. Cioè prendere ad esempio una vasca delle dimensioni che vuoi e poi comprare tutti gli accessori a tua scelta, potendo così scegliere tra i prodotti migliori e anche tra le offerte migliori in base alle tue esigenze. Metteresti insieme qualcosa di unico, qualitativo e magari economico, comprando acquari già pronti difficilmente potrai raggiungere gli stessi risultati
Hai ragione Mirco206, ci ho pensato però alla fine contando che sarà il mio primo vero acquario preferisco partire con qualcosa fatto&pronto che non mi dia problemi, non vorrei complicarmi troppo la vita diciamo!
Hai ragione Mirco206, ci ho pensato però alla fine contando che sarà il mio primo vero acquario preferisco partire con qualcosa fatto&pronto che non mi dia problemi, non vorrei complicarmi troppo la vita diciamo!
Beh alla fine ti serve una vasca in vetro delle dimensioni che vuoi, un filtro esterno con il giusto rapporto, un riscaldatore con un rapporto di circa 1W per litro e una plafoniera già pronta della potenza giusta in base alle piante che vuoi mettere. Leggendo qualche guida puoi velocemente capire come farti un ottimo acquario, cmq vedi te
Ribadisco il piccolo ambiente che vorrei creare:
- coppia di atya
- 1 Ampullaria
- una decina di red cherry
- un gruppetto di pesciolini da "branco"
- se ci sta un bel pesce solitario
Devo ancora decidere definitivamente i pesciolini da schiera asd, però devo dire che mi stanno molto tentando i Puntius Tetrazona; ho letto che sono pacifici ma belli vivaci, quindi non da affiancare a pesci piccoli o vistosi, ma questo non è un problema considerando che saranno loro i pesciolini dell'acquario asd!