Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2011, 02:40   #1
Morghot
Guppy

L'avatar di Morghot

Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario con Atya Gabonensis + Pesci e/o Invertebrati compatibili, consigli su Allestimento Vasca e Acquisti

Ciao a tutti!

Ho da poco deciso di cominciare seriamente con un bell'acquario, ma più mi informo e più scopro, più i dubbi su cosa metterci dentro mi attanagliano asd.

Nonostante ciò ora vi dico una delle possibilità che più mi attirano, ovvero:
un bell'acquario da 100l contenente principalmente una coppia di Atya Gabonensis, poi ovviamente pesci e/o altri invertebrati che possono senza problemi condividere l'acquario con questi bei gamberoni!

Ora provo a non dilungarmi troppo come invece ho fatto col titolo .

Sapete consigliarmi un buon acquario già completo di tutto per quello che vi ho appena detto? Ovvero non voglio prendere un acquario per poi cambiargli ogni accessorio, magari uno ma non di più davvero, non vorrei spendere 150€ per un acquario ed altri 150 per accessori.
Al max qualche € in più ma mi sembra assurdo che vendano acquari e poi la metà delle cose son inutili.

Oltre all'acquario se mi dite un po' che comunità poter creare con gli atya mi fareste un gran piacere, son proprio nuovo di questo mondo e mi affido a voi per non inserire fauna e flora fuoriposto!

Grazie a tutti,
Ciao! -28
Morghot non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-02-2011, 09:40   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

ciao e benvenuto!
laggiti i link che ho in firma, per crearti una base intanto poi vediamo!
Vecchio 18-02-2011, 12:48   #3
Morghot
Guppy

L'avatar di Morghot

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ciao e benvenuto!
laggiti i link che ho in firma, per crearti una base intanto poi vediamo!
Grazie Ale87tv, un bel po' di guide le ho già lette e continuo a farlo, tra poco dovrò metterle in pratica!
Vecchio 18-02-2011, 13:04   #4
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Ma che splendidi crostacei! Per un acquario a prezzo abbordabile ti consiglio il mio cioè un juwel rekord 800 da 110l lordi. Non ha un'illuminazione marcata ed il riscaldatore lascia un pò a desiderare ma in 5 mesi non i ha mai dato problemi anzi parecchie soddisfazioni. Lo trovi inoltre su un noto sito con prodotti per animali a poco più di cento euro

Io lascerei solo questi bei atya sul fondo e punterei su pesciolini calmi per la zona centrale ed alta della colonna d'acqua. Con i valori di questi crostacei ti consiglierei dei poecilidi ma forse hanno un atteggimento troppo agitato per loro mmm magari degli endler che sono così bellini
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 14:59   #5
Morghot
Guppy

L'avatar di Morghot

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Ma che splendidi crostacei! Per un acquario a prezzo abbordabile ti consiglio il mio cioè un juwel rekord 800 da 110l lordi. Non ha un'illuminazione marcata ed il riscaldatore lascia un pò a desiderare ma in 5 mesi non i ha mai dato problemi anzi parecchie soddisfazioni. Lo trovi inoltre su un noto sito con prodotti per animali a poco più di cento euro

Io lascerei solo questi bei atya sul fondo e punterei su pesciolini calmi per la zona centrale ed alta della colonna d'acqua. Con i valori di questi crostacei ti consiglierei dei poecilidi ma forse hanno un atteggimento troppo agitato per loro mmm magari degli endler che sono così bellini
Grazie dei consigli Cookie989!
Molto interessante l'acquario che hai nominato, lo prendo in considerazione senz'altro.
Gli endler me li hanno suggeriti anche in altri lidi, solo che ho letto che sono molto prolifici e potrebbe essere un problema per me, confermate?

Comunque sì anchio pensavo ad una cosa più o meno così:
Atya sul fondo con magari qualche altro piccolo invertebrato e pesciolini o pescioloni tranquilli a nuotare sopra le loro teste.
Mi servirebbe capire quali possono essere i nomi di questi pesci, ora però ne abbiamo uno, gli endler!
Vecchio 18-02-2011, 17:22   #6
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Eh si gli endler sono prolifici e non predano la prole a differenza degli altri poecilidi. Altri pesci calmi sono le rasbore ma io penso che ti orienterai su un'acqua duretta e basica giusto? Le trigonostima heteromorpha, espei e hengeli possono stare ad un ph fino a 7,5 e sopportano una durezza intorno il 10 gh mmm sennò un trio di anabantidi? Magari dei betta splendens? Però potrebbero essere aggressivi tra loro e devi piantumare per bene.
------------------------------------------------------------------------
Altra possibilità, un gruppetto di splendidi puntius titteya? io li adoro

Ultima modifica di Cookie989; 18-02-2011 alle ore 17:24. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-02-2011, 17:54   #7
Morghot
Guppy

L'avatar di Morghot

Feedback 6/100%

Ancora grazie! Sì l'acqua conto di farla come dici perchè almeno stando a quanto dicono le schede su questi atya han bisogno di quello!

Tutti molto carini i pesciolini che hai nominato, mi piacciono molto i puntius titteya :D .
Quindi facciamo conto di mettere:
- 2 atya
- 6/8 puntius

Ci sta altro senza problemi giusto? Quanti altri pesci potrei mettere ancora, se posso?

Ritorno un attimo sul problema della riproduzione, non vorrei fare il pesante ma in già in passato mi è capitato di avere a che fare con dei gasteropodi che sfornavo centinaia di uova e dal tanto che ne facevano ho deciso di darli via visto che non riuscivo più a controllare il tutto asd.

Ho letto che anche sti puntius sono molto prolifici, ma so veramente poco sulla riproduzione dei pesci in acquario e magari mi sto preoccupando per niente, non so!

Comunque grazie ancora!
Vecchio 18-02-2011, 18:32   #8
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Mmm mi pare che i crostacei che tu voglia inserire si riproducono solo in acqua salmastra mentre i puntius guarda io li ho da parecchi mesi e si certo noto i riti di corteggiamento e tutto però se anche una puntius partorisce ci sono subito gli altri pinnuti pronti a mangiare uova e/o avanotti senza monospecifico quindi non credo si possano salvare i piccoli puntius

Altri pinnuti? Non saprei io mettere 6 puntius, due maschi e quattro femmine perchè i maschietti sono parecchio rompini con le donzelle piantumerei beeeene e fornirei parecchi rifugi anche agli atya con radici e rocce generalmente si opta per un unico pesce da branco ma se vuoi inserirne due io direi i danio rerio che sono molto belli e calmi e adatti ai valori. Però poi basta
Vecchio 18-02-2011, 19:06   #9
Morghot
Guppy

L'avatar di Morghot

Feedback 6/100%

Molto belli anche i danio rerio, ho letto che raggiungono anche loro come i puntius i 5cm di lunghezza, però non saprei, preferisco al massimo avere due branchi magari uno di dimensioni un po' minori rispetto all'altro, tipo i neon solo per prenderli come esempio di grandezza.

Invece parlando di pesci non hanno bisogno di branco, ce nè qualcuno adatto a questo tipo di ambiente?

Ti ringrazio davvero molto Cookie, mi stai aiutando parecchio nella scelta dei miei futuri pinnuti <.<
Vecchio 18-02-2011, 19:53   #10
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Bè i puntius non sono proprio da branco però diciamo che in branco stanno meglio tutti i danio invece per sentirsi a proprio agio necessitano di un bel gruppetto, stavo pensando sennò all'accoppiata gruppetto più coppia di anabantidi ma su che valori vorresti orientarti? Soprattutto il ph, intorno al 7,5 o tendente all'8? O meno?
Rispondi

Tag
acquario , acquisti , allestimento , atya , compatibili , consigli , e or o , gabonensis , invertebrati , pesci , vasca