Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io invece vado controcorrente e dico che i cambi li farei solo in presenza di un innalzamento dei nitriti ed è solo di quelli che mi preoccuperei per i prossimi 10 / 20 giorni.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
ciao Giudima, quindi secondo te la mia situazione nn è così catastrofica?? secondo te dovrei continuare a fare i test TUTTI i giorni x 10/20 giorni??...e solo nel caso ci fossero nitriti troppo alti, fare un cambio del 20% d'acqua?? ...e nel frattempo continuo tutti i giorni a mettere i batteri... Grazie a tutti x l'aiuto, se avete altri consigli o critiche ve ne sarei grato!
ciao Giudima, quindi secondo te la mia situazione nn è così catastrofica?? secondo te dovrei continuare a fare i test TUTTI i giorni x 10/20 giorni??...e solo nel caso ci fossero nitriti troppo alti, fare un cambio del 20% d'acqua?? ...e nel frattempo continuo tutti i giorni a mettere i batteri... Grazie a tutti x l'aiuto, se avete altri consigli o critiche ve ne sarei grato!
Io farei così come ho scritto prima, perchè fasciarsi la testa prima di rompersela.
Il rischio c'è, ma al momento l'importante è vigilare i valori e pensare a sistemare i pesci, il resto, se accade, ci si mette rimedio.
Tieni comunque sempre a portata di mano acqua per i cambi (anche importanti) ed un buon aeratore.
Naturalmente tienici informati
io non ho tutta l'esperienza di chi scrive sopra di me, ma quando ho avuto problemi li ho risolti seguendo un solo consiglio "non tutti gli acquari sono uguali, ma segui i consigli di UNA SOLA PERSONA che ti ispira più fiducia, se ne ascolti già due, rischi di fare operazioni contrastanti tra loro!!"
effettivamente ora il mio acquario funziona, fin troppo!!!
ok grazie... scusa l'ignoranza da novellino, ma secondo te ogni quanto dovrei fare i test?? ..e in che senso dovrei tenere sempre a portata di mano l'acqua x i ricambi? ..devo preparare il 20% che mi serve x il cambio con il biocondizionatore e tenerlo nella tanica per emergenza, giusto?
Poi per i pesci...sai darmi qualche consiglio su quale tenere? ti ripeto l'elenco: 6 scalari, 6 prinobrama filigera, 1kryptopterus minor, 3 apistogramma ramirezi, 2 apistogramma cacatua... grazie mille!
ah un altra cosa... il mio venditore mi ha detto di usare il fertilizzante "verde incanto" una volta a settimana... in questa fase delicata forse è meglio smettere di usarlo???
decidi la specie dei 3 ciclidi che ti piace maggiormente e tieni quella.
è buona norma tenere una sola specie di ciclidi assieme ( scalare, apistogramma a., apistogramma c.)
ok grazie... scusa l'ignoranza da novellino, ma secondo te ogni quanto dovrei fare i test?? ..e in che senso dovrei tenere sempre a portata di mano l'acqua x i ricambi? ..devo preparare il 20% che mi serve x il cambio con il biocondizionatore e tenerlo nella tanica per emergenza, giusto?
Poi per i pesci...sai darmi qualche consiglio su quale tenere? ti ripeto l'elenco: 6 scalari, 6 prinobrama filigera, 1kryptopterus minor, 3 apistogramma ramirezi, 2 apistogramma cacatua... grazie mille!
Il test dei nitriti (no2) fallo tutti i giorni per una decina di giorni, poi a giorni alterni, l'acqua devi tenerla a portata di mano, perche se, malauguratamente, rilevi un repentino e consistente aumento dei nitriti non hai il tempo di prepararla, quindi ti conviene tenerla pronta, tanto non va a male.
Il fertilizzante puoi anche continuare a metterlo.
Per i pesci io leverei tutto lasciando gli scalari, da ridurre poi ad una coppia, aggiungerei un banco di cardinali degli otocinclus e dei corydoras, ma con i pesci va un po' a gusto.
ok quindi mi preparo una tanica...ma quando si fanno i cambi d'acqua si usa l'acqua del rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore e basta?? la temperatura, i batteri, ed eventuali altre cose nn sono necessarie?? Poi per quanto riguarda i pesci, da quanto ho capito, la cosa che assolutamente non va è la convivenza degli apistogramma con gli scalari (anche se per ora non vedo niente che nn vada tra la due specie...) quindi devo per forza scegliere tra le due... Grazie ancora x l'aiuto!
ok quindi mi preparo una tanica...ma quando si fanno i cambi d'acqua si usa l'acqua del rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore e basta?? la temperatura, i batteri, ed eventuali altre cose nn sono necessarie??
L'acqua va messa alle stesse condizioni (di durezza) di quella che si cambia, la temperatura anche se di qualche grado (2-3) differente non crea problemi.
........... ma questo è l'A B C e CI SI DEVE informare prima................