|
Originariamente inviata da Giuseppe Mazza
|
Io non ho gli strumenti per misurare l'acqua ... e fra tre giorni sono in Tailandia ... la vasca è affidata ai figli che al massimo pescheranno il pesce morto ... è nelle istruzioni.
Sto ripulendo di fino e cambiando ancora il 50% dell'acqua.
L'acqua del rubinetto di Monaco non è ne dura, ne molle, ne clorata e la pianta di 12 m2 fa un ottimo filtraggio ... fatto sta che le femmine stanno benissimo.
La mia spiegazione è la seguente :
Come potete vedere dalle foto ( primo link in alto ) i maschi combattevano fra loro. Fra l'altro una femmina ha deposto 3 volte.
Il combattimento dei maschi si fa a spinta tenedosi per la bocca.
Chi è più grosso spinge di più e vince.
Per essere più forti e più grossi i maschi mangiavano il triplo delle femmine e sono morti/morenti d'indigestione .... altro che acqua !
Fegato distrutto ... ed ora non mangiando da un mese ... il maschio ancora vivo ... che guarda caso è il più piccolo dei due ( mangiava un po' meno ) sta morendo perché non è più in grado di digerire.
Che ne dite ?
|
scusa giuseppe ti ripeto, ho avuto anche io hypselecara ( 1300 litri ) e ti assicuro che non muoiono per il combattimento, nè dopo hanno avuto problemi di ingestione del cibo;
inoltre, quando si formano le coppie e bene separarle, perchè non più compatibili tra di loro.....e purtroppo 600 litri, anche se pur una bellissima vasca come la tua, per gli hypselecare è davvero troppo poco......
purtroppo per poterti dare un consiglio, ci serve sapere i valori dell acqua; inoltre se vogliamo parlare di indigestione e o di occlusione intestinale i pesci presenterebbero un addome molto gonfio, quasi fino a scoppiare......
cerca di fare qualche foto ravvicinata dei pesci, e vediamo la loro situazione......ci serve qualche aiuto concreto per poterti aiutare non credi?