![]() |
Moria maschi Hypselecara temporalis
La cosa è misteriosa.
Avevo da 3 anni 2 coppie che vedete qui : http://www.photomazza.com/?Hypseleca...-Gunther&lang= Ad un certo punto i maschi hanno smesso di mangiare ( gamberetti, pezzettini di carne ). Il più forte ( vedere foto combattimenti ) è morto dopo un mese di digiuno. L'altro è sulla stessa strada. Le femmine stanno benissimo, ma continuano a litigare ... come prima i maschi. Come mai ? Cosa devo fare ? Grazie. |
Posta per favore i valori dell'acqua, capacità della vasca, temperatura e se ti è possibile una foto. Le feci come sono? Cosa noti di strano (livrea, pinne, occhi)?
|
Tutto ( cambiata regolarmente ) è normale e la vasca fa 600 litri.
La vedi qui : http://www.photomazza.com/?-Contact-&lang= nel mio studio. Unico sintomo del maschio restante : non mangia. La bocca è più aperta del normale ... difficoltà respiratoria ... |
A me non si apre il sito -04 devo avere un cesso di browser...passami il termine...
Ce li scrivi i valori, come li nutri etc...non sono ciclidi molto comuni questi. |
Ora la vedi ?
http://www.photomazza.com/IMG/jpg_STUDIOMAZZA2.jpg L'acqua, cambiata per 1/3 2 volte al mese, è filtrata da una giantesca pianta in idrocoltura ... ed è ottima ... tant'è che le femmine stanno benissimo. A parte l'espressione boccheggiante da un mese, e il fatto che non mangia, non esistono caratteri evidenti di malattie. Il cibo, da sempre, gamberetti e carne macinata. |
I valori per cortesia! Hypselecara temporalis appartiene alla sottofamiglia dei Cichlasomatinae e all'ordine degli Heroini ( ordine cui appartiene anche il Discus). Se i valori non sono ottimali, se non vengono somministrati mangimi adatti a questa specie che allevi, ne risentono.
Mangiano grilli o cavallette, alghe, si adattano al mangime per cicilidi, quindi granulato, liofilizzato, congelato. |
I valori non li ho ... acqua normale ... che è andata bene per 3 anni ...
L'alimentazione, ripeto è carne macinata di manzo magra e gamberetti ... che è andata bene per tre anni ... ------------------------------------------------------------------------ Ho ricevuto un messaggio privato ... ma non riesco ad aprirlo ... chi l'ha scritto ... può farmi un email per favore ? ( bottone contatto del photomazza ) |
Quote:
allora giuseppe, complimenti per la stanza mi piace l arredamento e per il vascone, :-)) ......però così non va, mi devi spiegare un pò di cose: Quote:
Quote:
cos'è questa pianta di cui parli? che filtro ha la vasca? devi misurare immediatamente i valori......questa è una sezione molto delicata dove se gli utenti non ci danno abbastanza informazioni non li si può aiutare al meglio..... inoltre, oltre a quello che ti ho chiesto, foto ravvicinate dei pesci rimasi.... grazie |
I valori sono di primaria importanza e vanno rilevati subito, almeno N02, N03 E PH
|
Io non ho gli strumenti per misurare l'acqua ... e fra tre giorni sono in Tailandia ... la vasca è affidata ai figli che al massimo pescheranno il pesce morto ... è nelle istruzioni.
Sto ripulendo di fino e cambiando ancora il 50% dell'acqua. L'acqua del rubinetto di Monaco non è ne dura, ne molle, ne clorata e la pianta di 12 m2 fa un ottimo filtraggio ... fatto sta che le femmine stanno benissimo. La mia spiegazione è la seguente : Come potete vedere dalle foto ( primo link in alto ) i maschi combattevano fra loro. Fra l'altro una femmina ha deposto 3 volte. Il combattimento dei maschi si fa a spinta tenedosi per la bocca. Chi è più grosso spinge di più e vince. Per essere più forti e più grossi i maschi mangiavano il triplo delle femmine e sono morti/morenti d'indigestione .... altro che acqua ! Fegato distrutto ... ed ora non mangiando da un mese ... il maschio ancora vivo ... che guarda caso è il più piccolo dei due ( mangiava un po' meno ) sta morendo perché non è più in grado di digerire. Che ne dite ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. |