Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2011, 01:36   #1
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
non ho mica capito quanto è lo scambio tra vasca e sump????? e il lgs 900 con che pompa lo alimenti????
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 12:45   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

non mi hai detto che pompa di risalita hai e che interscambio hai......reale.-
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 20:38   #3
pimpic
Guppy

Città: Gorizia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 3/100%

scusate l'ignoranza ma cosa vuole dire l'interscambio?

Pompa sotto è da 600l/h
------------------------------------------------------------------------
2300l/h scusate...

Ultima modifica di pimpic; 30-01-2011 alle ore 20:40. Motivo: Unione post automatica
pimpic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 20:41   #4
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da pimpic Visualizza il messaggio
scusate l'ignoranza ma cosa vuole dire l'interscambio?

Pompa sotto è da 600l/h
da 600 immersa ma deve trasportare l'acqua sino alla vasca
devi misurara quanta acqua riesce a portare in vasca con un recipiente graduato

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 21:44   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

dovresti misurare quanta acqua realmente arriva in vasca
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 01:35   #6
pimpic
Guppy

Feedback 3/100%

Misurare in quanto tempo scusate? FAccio in 30 secondi e dopodichè faccio il calcolo è questo che mi chiedete? Comunque avevo aggiustato una 2300l/h
Vecchio 31-01-2011, 10:38   #7
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

secondo me i coralli SPS non stanno per nulla bene...non spolipano ,sono scuri e invasi dalle alghe.

sicuramente un problema di NO3 ma non sottovaluterei altro.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 11:02   #8
pimpic
Guppy

Feedback 3/100%

L'unico che non spolipa è quella montipora fogliosa, gli altri spolipano tutti e parecchio... Se volete potete chiedere pure a Carcarodon, che li ha visti di persona! Anzi lui stesso ha detto che spolipano molto calcolando che non uso ne Xacqua ne Zeovit... Un'altra acro (quella verde) alla base, dov'è in ombra, è diventata tutta nera, ma per il resto è in piena crescita e spolipa parecchio. Se volete vi mando le foto attuali di tutti i coralli. LA foto l'ha vista Algranati.

Alcune foto (le prime 2) mostrano la fogliosa tempo fa (quando stava bene, ma avevo tantissime alghe, nonostante i valori bassi di fosfati, No2 e No3), adesso non ho più alghe, ho solo roccia spoglia!

Ieri ho fatto il cambio d'acqua da 40l, lo faò anche mercoledì o giovedi e così per un mese (cioè 1 o 2 cambi la settimana da 40l) Credoc he sia l'unica cosa per liberarmi dei No3.

Da 3 giorni non do da mangiare ai pesci (hanno tanti di quei esserini da poter mangiare...) sperando di migliorare un'pò la questione! Non ho fatto i testi ieri, ma li farò appena torno (stasera!)

Comunque dirmi che gli SPS stanno male e che non va, non è che mi aiutate tanto. Mi rendo conto pure io (vedendo la fogliosa) che qualcosa non va e appunto vi chiedo cosa fare prima di perdere il tutto! Sto facendo cambia ogni settimana-2 settimane da 40l (ho notato che con meno cambi l'acquario girava meglio), ma probabilmente dovvrò tornare al cambio settimanale per mantenere i valori giusti. Adesso per tornare al più presto possibile nei valori (se non altro) accettabili, credo che 2 cambi siano l'unica soluzione!

Correggetemi se sbaglio. Altri consigli ben accettati. Ripeto la situazione generale; coralli sia acro che montipore hanon una crescita molto buona, hanno dei bei colori, spolipano bene quindi non è che sia una situazione d'urgenza. Ma non vorrei venire a questo punto vedendo i valori dei No3 costantemente alti!!!

Mi hanno proposto il tetra (resina licquida da inserire al interno per i nitrati), ma sinceramente leggendo com'è fatta non mi ha ispirato per niete, quindi l'ho lasciata in negozio!!!Continuo a non fare nient'altro che inserire Calcio, come da voi consigliato!
Vecchio 31-01-2011, 11:30   #9
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

metti foto aggiornate allora..io da quelle che ho visto non vedo spolipare nulla a parte la pocillopora... avevi enormi problemi di alghe se dici che son sparite tanto meglio..ma non ha senso postare foto vecchie se il problema e' attuale..rifai qualche foto.

dovresti postare anche una foto di come lavora lo skimmer..se hai sabbia anche una del fondo (cosi' vediamo se hai problemi di sedimento eccessivo) e calcolare esattamente l'interscambio vasca sump senza basarti sulla traghetta della pompa (io ad esempio ho una ab da 2000 litri ma scambio non piu di 600 lt/h...reali!)

lascia perdere le resine da NO3 che nel marino NON FUNZIONANO!

vedrai che si risolve,la tecnica la hai ,e' solo questione di gestione o messa a punto.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 12:53   #10
pimpic
Guppy

Feedback 3/100%

Intanto ti ringrazio per la tempestiva risp ;)

Ho postato le foto vecchie per mostrare com'è cambiata la sudetta fogliosa in quanto la mia domanda era specifica per questa (che sta visivamente male). LE altre non hanno questi problemi, comunque qualche foto la posto adesso, e altre stasera.

Lo schimmer in questo periodo (non riesco a capire il motivo) non schiuma tanto anche se apro a tutta l'aria delle 2 pompe! Credo che non abbia cosa schiumare.

Per quanto riguarda i sedimenti, ho tolto tutta la sabbia che avevo (alzava i fosfati, risolto immediatamente togliendola), però i sedimenti sotto la rocciata rimangono. ho 4 tunze da 12000l/h (a parte 1 da 8000l/h), ma nessuna mirata verso la rocciata o sotto di essa. tutte sono sui lati che si incrociano per una crescita dei coralli migliore! Ho anche il wave maker, ma non l'ho ancora montato. Dite che con questo ci sarebbero meno sedimenti?

Di fatto sotto si forma quel strato di sedimenti marrone, come in genere si trova nella sump.... Aggiungere altre pompe sarebbe troppo, anche per quei poveri pesci. SArebbe da spostare quelle attuali? Vi posterò uno schema di come sono direzzionate e magari se mi date un consiglio anche su questo vi sarei molto grato!

Adesso vado in cerca delle foto che ho sul sito...
------------------------------------------------------------------------
Intanto ti ringrazio per la tempestiva risp ;)

Ho postato le foto vecchie per mostrare com'è cambiata la sudetta fogliosa in quanto la mia domanda era specifica per questa (che sta visivamente male). LE altre non hanno questi problemi, comunque qualche foto la posto adesso, e altre stasera.

Lo schimmer in questo periodo (non riesco a capire il motivo) non schiuma tanto anche se apro a tutta l'aria delle 2 pompe! Credo che non abbia cosa schiumare.

Per quanto riguarda i sedimenti, ho tolto tutta la sabbia che avevo (alzava i fosfati, risolto immediatamente togliendola), però i sedimenti sotto la rocciata rimangono. ho 4 tunze da 12000l/h (a parte 1 da 8000l/h), ma nessuna mirata verso la rocciata o sotto di essa. tutte sono sui lati che si incrociano per una crescita dei coralli migliore! Ho anche il wave maker, ma non l'ho ancora montato. Dite che con questo ci sarebbero meno sedimenti?

Di fatto sotto si forma quel strato di sedimenti marrone, come in genere si trova nella sump.... Aggiungere altre pompe sarebbe troppo, anche per quei poveri pesci. SArebbe da spostare quelle attuali? Vi posterò uno schema di come sono direzzionate e magari se mi date un consiglio anche su questo vi sarei molto grato!

Adesso vado in cerca delle foto che ho sul sito...

http://postimage.org/image/2x01i5sx0/

http://s2.postimage.org/2x0qb80bo/MG_6376.jpg

http://s2.postimage.org/2x2it6jl0/MG_6377.jpg

http://s3.postimage.org/2905rsgjo/IMG_1604.jpg

Ultima modifica di pimpic; 31-01-2011 alle ore 12:57. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
alti , fogliosa , nitrati , sbiancando , sta , tempo