Allora, eccoci qui:
I pesci ho controllato e mangiano, anche il maschietto che sta(va) male.
Ho tolto il carbone attivo.
E questa è la guppa con la macchia bianca. O meglio, ne aveva due, una delle quali era un puntino bianco su una pinna laterale ed ora non c'è più. L'altra è proprio una macchia tra il grigio ed il biancastro, di circa 2-3 mm posta sul lato tra la macchia gravidica e le branchie, all'altezza della pinna laterale.
ecco un video in cui se si presta molta attenzione si può intravedere.
http://www.youtube.com/watch?v=yWWr0_ChWfQ
Gli ho fatto un bagno nel sale, ho fatto bene? Cosa può essere?Possono essere squame alzate o micosi o che altro?
Il guppy maschio che stava male in questi giorni invece oggi era molto più arzillo: nuotava di più e non rifuggiva la vicinanza degli altri pesci, anche se cmq ancora predilige nuotare per conto suo. Per oggi, dopo i due bagni di ieri e l'altro ieri, pensavo di dargli tregua col sale, che dite?
Altra cosa singolare è stata che ho visto almeno 3 pesci oggi fare feci filamentose inframmezzate da feci normali. per farvi capire tipo così: ------ooo-----ooo------ . I pezzettini erano marroncino chiaro. E un guppy maschio spesso stazionava in superficie boccheggiando per diversi minuti, poi tornava a nuotare e poi ritornava in superficie all'angoletto... (cosa può essere? i valori dell'acqua sono ok!!).
So che ogni giorno escono fuori cose nuove, ma sappiate che vi sono davvero molto grato per il vostro aiuto, e così anche la mia ragazza!
Essere neofiti è difficile, ma se c'è qualcuno che ti insegna e ti consiglia, presto (si spera) si chiederà sempre meno e si sapranno affrontare le situazioni da soli!