Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2011, 02:49   #11
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
ATTENZIONE !
Ritiro tutto sulla partenza della pompa.
Effettua comunque il salto per la sincronizzazzione del verso del rotore.
Oggi ho provato la nano 12v in acqua ma senza la maschera anteriore ed è stato evidente che a volte partiva in un verso ed a volte nell'altro. In effetti mi sembrava strano che con la AC partisse sempre nello stesso verso.
Ma vi dico che la nano 12v (con la griglietta montata) non si avverte per nulla il salto della girante.
Infatti l'ho tanuta 2 ore col timer per le pulsazioni wave box e nessun problema.
Comunque la soluzione per la semplice alimentazione è perfetta ! L'ho tenuta semplicemente alimentata per 4 ore e nessunissimo problema.
Vi terrò aggiornati sulla possibilità di porerla dimmerare ( variare la velocità ).

Intanto un video della micro wavebox con nano koralia 12v alimentata con trasformatore:

http://www.youtube.com/watch?v=RPFgnoK0w-w
ciao, mi sto avventurando nello studio di queste pompe. Oramai sappiamo tutti che funzionano in bassa tensione AC ma probabilmente con frequenza diversa dai 50hz di rete. Oggi ho provato ad alimentare una koralia 3 con diverse alimentazioni in AC (4,5 - 6 - 9 - 12volt). La pompa gira ma più si sale con la tensione e più sembra irregolare il funzionamento. Ora non so se qualcuno ha mai verificato con un oscilloscopio il tipo di onda e la frequenza che esiste in uscita al wavemaker. Il problema è tutto qui e avendo questi dati, costruire un apparato che possa avere più regolazione, non sarebbe certo complicato. Toniraf, tu hai sviluppato quanto avevi iniziato?
ciao
Beppe
Ciao Beppe.
La nano 12v che ho provato dava l'impressione di essere irregolare solo fuori dall'acqua. Immergendola andava molto lineare. Molte pompe lo fanno !

Perché vorresti controllare le 220v ?
Lo scopo delle pompe a basso voltaggio, che siano in cc o ac, è di rendere un ambiente più sicuro x l'acquariofilo e consumare meno energia. Quindi perché non lavorare su queste ultime ?

Un'altra pompa a12v, credo in cc, oltre alla resun 15000, è questa : http://www.acquariomania.net/online-...oducts_id=6264
Reef circulator 10000 dell'aquael.
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2011, 17:14   #12
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Tonyraf.....gentilissimo per aver postato il link di questa ditta. Peccato che non is capisca se sono in cc o ca. Proverò a mandare una mail alla ditta che le commercializza. Comunque se così fosse, ho un controller appena messo apunto per pompe cc, con tutte le regolazioni possibili immaginabili.
Hai ragione per il discorso sicurezza in acquario, ma il desiderio di provare con le pompe da 220V, è legato essenzialmente alla grande diffusione, enorme scelta di modelli e potenze , senza tralasciare i prezzi spesso inferiori.
Adesso però mi hai messo la curiosità su queste AQUAEL.
Prova a vedere se trovo informazioni ulteriori.
ciao
Beppe
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 11:29   #13
GiuTi
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se st per dire una cavolata..

Ma qui la koralia la fa girare in dc
http://www.acquaportal.it/_archivio/..._economico.asp
GiuTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 11:57   #14
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
No.
Col trasformatore, alimenta il circuito x le pulsazioni/intermittenza.
Poi le pulsazioni verranno fatte sulla 220v. E quindi il solito problema del salto della girante e conseguente vita breve della pompa stessa.

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 11:59   #15
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusato per la cavolata
la pompa è a 220v l'alimentatore dc serve solo per alimentare il temporizzatore
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 12:23   #16
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La fregatura come dicevo tempo fa su questo topic è che i costruttori di pompe non le producono con motori in cc in bassa tensione se non in casi rarissimi e quindi la scelta per modello e prestazioni è praticamente inesistente.
Quelle in bassa tensione ca è possibile gestirle variando la tensione di alimentazione sempre in ca ma non vanno fermate per i problemi noti. Tempo fa ho provato a variare la 220v di alimentazione di alcune pompe ma il range è molto piccolo tra il minimo e massimo e di conseguenza l'effetto onda è molto limitato.
Anni fa avevo usato una pompa TUNZE di quelle elettroniche e variavo la potenza utilizzando un trasformatore 220V con varie uscite in bassa tensione che tramite un temporizzatore e relè le indirizzavo verso la pompa. Ricordo che la pompa funzionava da 7,5volt a 18volt sempre tutto in ca. N.B. le variazioni non erano graduali ma con salti di pochi volt da una tensione all'altra, ovvero quelli relativi alle uscite del trasformatore che erano : 4,5 - 6 - 7,5 - 9 - 12 - 15 - 18 - 24, pur essendo salti, l'effetto era ottimo e non era apprezzabile sul flusso creato in vasca. La soluzione era ottima ma io non ho dovuto togliere quella pompa perchè nella mia vasca di LPS, era troppo forte il flusso e infastidiva i coralli.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
12v , koralia , wavemaker

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18811 seconds with 12 queries