Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2011, 21:17   #11
Texano
Guppy
 
L'avatar di Texano
 
Registrato: Dec 2007
Città: Cartura (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 47
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Texano

Annunci Mercatino: 0
Ok,grazie mille.
Adesso do un'occhiata ai link e vedo cosa trovo a riguardo degli Aphanius.
Per quanto riguarda i killi,sono molto ignorante, e ho visto che non sono molto facili da reperire se non a qualche fiera o bisogna farsi spedire le uova. Comunque un pensierino potrei anche farlo....
Per quanto riguarda la Lucania godei,puó vivere anche lei a basse temperature? Può convivere con altri esemplari sempre della stessa specie?
Grazie.
__________________
"Non stai vivendo se non sai di vivere"
Texano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2011, 22:01   #12
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...Davide Lupini... mi sento di dire la mia a proposito delle temperature delle Jordanella e degli Elassoma, perchè ho provato in varie soluzioni per alcune generazioni.. sicuramente temperature di 15° possono essere già sufficienti per un letargo delle specie della zona Florida/Everglades.. ma credo che si possa tranquillamente scendere senza nessun problema per i pesci...
Le Lucania goodei sono molto belle.. le ho viste una volta in Germania alla convention Killi (assieme alle Lucania parva) sono abbastanza robuste e si adatterebbero molto bene alla tua vasca.. il problema è la reperibilità.. negli ultimi anni si trovano sempre meno, su Aquabid (www.aquabid.com) mi sembra che c'era un tipo che vendeva uova lo scorso autunno...
E' relativamente semplice anche riprodurle (con qualche accorgimento, però)...
..data la loro reperibilità.. per caso hai visto qualche altra specie che potrebbe interessarti?... perchè temo che le Lucania, trovarle, è un colpaccio....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 22:09   #13
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
le Lucania goodei le ha in disponibilità Ruinemans non sò però se le ha sempre.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 23:49   #14
Texano
Guppy
 
L'avatar di Texano
 
Registrato: Dec 2007
Città: Cartura (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 47
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Texano

Annunci Mercatino: 0
A dir la verità ero orientato su Jordanella e su Lucania Perche un amico pescivendolo riesce a procurarmeli. Spero non mi abbia mentito.
Altre specie che mi attirano potrebbero essere gli elassoma,ma non so se li trovo e se magari li trovo, c'è la possibilità che siano tutti maschi.
Per quanto riguarda i killi, ce ne sono di bellissimi, ma non sapendo molto su di loro non vorrei fare stragi inutili inoltre mi frena un po' il
Discorso di far schiudere le uova.
Altri che mi aveva detto un negoziante erano i Notropis e i Tanytchis, ma non sono sicuro per la temperatura minima.
__________________
"Non stai vivendo se non sai di vivere"
Texano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 23:57   #15
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Texano... volevo chiederti una cosa....
Sai che una vasca d'acqua fredda deve seguire i ritmi stagionali, è molto diversa da una vasca tradizionale, inoltre sia per le Lucania, sia per le Jordanella, è molto consigliato avere vasche con tante alghe, e tanti nascondigli, specialmente per le Jordanella floridae, che tendono ad essere un po' schive, almeno per la mia esperienza... le alghe servono anche come cibo per le Jordanella, che necessitano di una buona componente vegetale nell'alimentazione...
immagino che, seguendo i ritmi delle stagioni, tu abbia intenzione di riprodurre la specie ospitata...
sbaglio?

ps.. sia le Jordanella che le Lucania... sono killi!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 00:40   #16
Texano
Guppy
 
L'avatar di Texano
 
Registrato: Dec 2007
Città: Cartura (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 47
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Texano

Annunci Mercatino: 0
Si so che sono killi,ma volevo evitare quelli appunto dove dovrei far schiudere le uova(forse sono quelli annuali),non so se sono in grado.
Penso che quasi tutti coloro che amano l'acquariologia vorrebbero che i propri pesci si riproducessero,passando a me, si vorrei tentare la riproduzione visto anche la difficoltà nel reperire determinate specie.
L'acquario penso che sarà abbastanza piantumato, le piante saranno quelle originarie del Nord America e qualche legno o pietra.
Delle alghe non ne sapevo nulla,ma se possibile vorrei evitarle.
Altre cose che non so: quale fondo? Poca o tanta luce? Acque chiare?
__________________
"Non stai vivendo se non sai di vivere"
Texano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 09:28   #17
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.dunque..... ammettiamo che tu debba preparare una vasca per le Jordanella floridae...
i valori dell'acqua potrebbero andare bene, ma ti consiglierei di aumentare un po' la durezza dell'acqua (io aggiungo un po' di sale)... in ogni caso le Jordanella sono molto adattabili e credo che i tuoi valori saranno 0k...
consigliabile un fondo scuro, possibilmente di sabbia scura, altrimenti i pesci possono risultare timidi.. ottima la situazione sabbia scura +foglie di quercia (sono indispensabili tannini)... per l'arredamento non ci sono particolari esigenze: un bel legno, tante piante resistenti al "freddo" (vallisneria, ceratophillum, microsorium e altre...) muschio di java.. e piante galleggianti per smorzare un po' la luce.. scegli tu quali... Aggiungi un buon filtraggio con corrente moderata e i necessari mop di lana acrilica da nascondere in vasca, che saranno il substrato di riproduzione...
i mop sono NECESSARI!.. sia come substrato per le uova, sia per smorzare l'aggressività del maschio, che tenderà a proteggere il suo luogo di deposizione (le Jordanella sanno essere abbastanza rudi., metti nascondigli alle femmine) ...i mop devono essere di lana acrilica 100% e lasciate affondare perchè le Jordanella preferiscono deporre sul substrato a terra, anche se si trovano uova su mop galleggianti..
..la riproduzione è semplicissima.. una volta alla settimana togli il mop dalla vasca e raccogli con le dita le piccole uova ambrate scure e le metti in un recipiente con la stessa acqua della vasca e un po' di piante (quello che vuoi).. dopo un paio di settimane nasceranno i piccoli avannotti, che inizialmente dovrai nutrire con infusori e microvermi, e successivamente con naupli d'artemia...
...la crescita è lenta....

come cibo per gli adulti puoi usare vivo (se ce l'hai) un buon surgelato (niente chironomus!!! ma artemia e mysis o al massimo larve bianche di zanzara) un buon granulato (il migliore che puoi trovare) e pastiglie di spirulina sbriciolate.... mi spiace deluderti, ma se vuoi star bene i tuoi "pesci d'acqua fredda" le alghe sarebbero necessarie..
ps... allevo e riproduco "pesci d'acqua fredda" da più 15 anni... cerco di passarti i consigli migliori, poi sei tu a decidere se seguirli o meno!
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 10:13   #18
Texano
Guppy
 
L'avatar di Texano
 
Registrato: Dec 2007
Città: Cartura (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 47
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Texano

Annunci Mercatino: 0
Ok e ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli.
Un'altra cosa,valgono anche per la Lucania i consigli chemi hai detto per Jordanella?
__________________
"Non stai vivendo se non sai di vivere"
Texano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 13:33   #19
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tendenzialmente si.. anche se con loro non ho esperienza diretta..
Dalle info che mi sono arrivate, sembra piuttosto semplice l'allevamento, ma complicata la riproduzione perchè sia le uova sia gli avannotti dovrebbero essere molto delicati, le uova devono essere incubate in acqua contenente sale e azzerare i cambi per i piccoli, mantenendo comunque un'acqua pulita...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 12:44   #20
Texano
Guppy
 
L'avatar di Texano
 
Registrato: Dec 2007
Città: Cartura (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 47
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Texano

Annunci Mercatino: 0
Cavolo peccato per la riproduzione un po' complicata per Lucania Goodei, mi piacciono veramente, comunque un pensierino potrei farcelo....
Guardando i link che avevi postato e rimanendo in nord america ho visto i Fundulus.....
Cosa ne dici? sono difficili da allevare?
Altra cosa,altrimenti non so se ne esco, tu con questa vasca cosa faresti?
Ciao e grazie.
__________________
"Non stai vivendo se non sai di vivere"
Texano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , fredda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20171 seconds with 12 queries