Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2011, 11:28   #11
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende in quanti diventano, io della riccia galleggiante o del pothos con le radici in acqua almeno lo metterei

Vecchio 12-01-2011, 13:47   #12
aky
Guppy

Città: bari
N° Acquari: 3 e un laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aky

quoto!!!
se metti piante non esigenti sarà come avere quelle finte ma al contrario di inquinare aiuteranno l'ecosistema
puoi mettere anubias,ceratophillum,egeria,vallisneria,microsori um.
sono piante poco esigenti ma danno ottimi risultati
aky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 16:31   #13
luciopullo
Guppy

Città: Frosinone
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da aky Visualizza il messaggio
quoto!!!
se metti piante non esigenti sarà come avere quelle finte ma al contrario di inquinare aiuteranno l'ecosistema
cosa intendi per poco esigenti? Dopo anni di passione ammetto che mi sta passando la voglia e prima di natale ero sul punto di dismettere tutto. Ora mettere in pratica una gestione che comporti il minimo impegno. Ho poco tempo da dedicarci pochi soldi da investire. Vorrei avere

1) Per il fondo sabbia e basta. Niente sottofondi fertili o sabbie fertili che costano una tombola

2) ore di luce max 4 ore al giorno per evitare che nascano le alghe. Se riesco a fare 8 ore al giorno ma poi devo spendere dei soldi per prodotti anti alghe siamo di nuovo da capo. In passato ho provato di tutto gocce, pasticche pulitori vari...Il metodo più semplice ed economico che funziona è poche ore di luce + cambio settimanale della lana nel filtro (per evitare che i detriti marciscano e si trasformino in nitrati)

3) niente altre spese per le piante: nutrimenti vari (gocce, pasticche, fertilizzanti etc..)

4) cambi acqua mensili 30% su 200 litri lordi. solo acqua rubinetto

Se esistono delle piante gradevoli alla vista che "sopportano" queste mie abitudini ci posso provare. In verità in passato ci ho provato spesso ma mi sono sempre morte oppure non crescevano. E ci ho provato bene con fertilizzanti e luce adeguata. Magari sbagliavo piante ma non mi ricordo quali erano

Esistono queste piante?
luciopullo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 17:41   #14
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

- luce minimo 8 ore, con 4 le alghe spopolanoe le piante muoiono
- le piate assorbono i nitrati consententoti i cambi ma ti consiglio 10 - 15 litri ogni 2 settimane con acqua di rubimnetto decantata per almeno 24 ore
vai di cerathophyllum o riccia galleggiante e qualche microsorum
le trovi dal mercatino del forum o da qualche utente della tua zona
Vecchio 12-01-2011, 20:51   #15
luciopullo
Guppy

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
- luce minimo 8 ore, con 4 le alghe spopolanoe le piante muoiono
Non l'ho capita. Credevo che le alghe erano delle piante e quindi si nutrono di luce e co2. Togliendo la luce dovrebbero morire come le normali piante.
Se faccio 8 ore di luce con magari solo 2/3 piante non rischio di far crescere troppo le alghe?

cerathophyllum, riccia galleggiante e microsorum non hanno bisogno di fondo fertile, fertilizzanti vari o la bombola di co2?
Vecchio 12-01-2011, 20:59   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

niente fondo fertile e niente co2, le anubias le leghi e il resto lo lasci galleggiare.

sia le piante che le alghe necessitano di luce, ma le alghe sono più adattabili e riescono a sopraffare le piante in condizioni difficili come 4 ore di luce. con 8 ore di luce le piante riescono a vegetare meglio e sono competitive e sopraffano le alghe
Vecchio 13-01-2011, 00:59   #17
aky
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luciopullo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da aky Visualizza il messaggio
quoto!!!
cosa intendi per poco esigenti? Dopo anni di passione ammetto che mi sta passando la voglia e prima di natale ero sul punto di dismettere tutto. Ora mettere in pratica una gestione che comporti il minimo impegno. Ho poco tempo da dedicarci pochi soldi da investire. Vorrei avere

1) Per il fondo sabbia e basta. Niente sottofondi fertili o sabbie fertili che costano una tombola

2) ore di luce max 4 ore al giorno per evitare che nascano le alghe. Se riesco a fare 8 ore al giorno ma poi devo spendere dei soldi per prodotti anti alghe siamo di nuovo da capo. In passato ho provato di tutto gocce, pasticche pulitori vari...Il metodo più semplice ed economico che funziona è poche ore di luce + cambio settimanale della lana nel filtro (per evitare che i detriti marciscano e si trasformino in nitrati)

3) niente altre spese per le piante: nutrimenti vari (gocce, pasticche, fertilizzanti etc..)

4) cambi acqua mensili 30% su 200 litri lordi. solo acqua rubinetto

Se esistono delle piante gradevoli alla vista che "sopportano" queste mie abitudini ci posso provare. In verità in passato ci ho provato spesso ma mi sono sempre morte oppure non crescevano. E ci ho provato bene con fertilizzanti e luce adeguata. Magari sbagliavo piante ma non mi ricordo quali erano

Esistono queste piante?
per poco esigenti intendo piante che non hanno neccesariamente bisogno di fondo fertile,fertilizzanti , co2,plafoniere con 20000 neon da 50w heheheh
ma ti parlo di piante che se le metti nell' "acido" ti campano comunque
e sono quelle che ti ho suggerito prima.

1 puoi usare un qualsiasi ghiaino io ho usato una sabbia non proprio fina csì favorisce alle piante di ancorari meglio e crescere (il sacchetto costa 4€ x5kg)

2 come ti hanno già suggerito 4 ore sono poche e le piante anche le meno esigenti in poco tempo ti moriranno
quindi devi arrivare a 8 ore e no di botto ma gradualmente ad esempio in questa settimana l'accendi per 4 ore la prossima incominci ad aumentare di mezzora e questo lo devi fare fin che non arrivi alle 8 ore così le alghe non ti cresceranno facendoti investire soldi su anti alghe e ******* varie .
la lana è meglio che non la cambi quando metterai le piate vere se la vedranno loro a smaltire le sostanze nocive.

3 con le piante che ti abbiamo detto non ti servirà niente del genere magari se hai 2 minuti ti fai una bottiglia di co2 a lievito e fai del bene alle piante spendendo al massimo 3 euro se non hai niente in casa altrimenti 1 euro per porsa e tubo per flebo

4 per i cambi ok e come ti hanno suggerito lasciala decantare per 24 ore magari in contenitori tipo secchi così c'è più scambio gassso e le sostanze tipo metalli pesanti e cloro andranno via più in fretta e eviti 5/10 euro di biocondizionatori.

secondo me non è poi così difficile far campare un eco sistema in 5 vetri basta avere un pizzico di passione investire soldi in cose giuste e no in piante finte ,arredi finti e vedere un acquario come un oggetto d'arredamento messo in un angolino così quando vengono amici e parenti ti senti dire bello l'acquario. ma dietro deve eserci una storia e tanto lavoro .
questo è quello che penso io .
ognuno è libero di pensarla come vuole !!! heheheheeheh
Vecchio 13-01-2011, 09:37   #18
luciopullo
Guppy

Feedback 6/100%

1) come fondo userò sicuramente una sabbia molto molto fine. Devo ancora decidere se bianca oppure marrone/nera

2) il passaggio alle 8 ore lo farò tutto insieme tanto devo svuotare e riallestire da zero

3) bottiglia co2 a lievito e porosa con tubo da flebo Che roba è? Serve per immettere co2? la notte devo staccare però?

4) ok

Quando la passione finisce finisce. Cmq dai diciamo che mi sono preso una pausa di riflessione e ora voglio fare un altro tentativo
Vecchio 13-01-2011, 11:08   #19
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

evita la co2 a lievito tanto con le piante e la fauna che hai non è necessaria...
Vecchio 13-01-2011, 11:09   #20
aky
Guppy

Feedback 0/0%

il passaggio alle 8 ore con piante vere in un botto ne potrebbero risentire parti da 6 ore e aumenti di 10 minuti al giorno se no ti ritrovi la vasca con le alghe
io la co2 non la chiudo la sera resta sempre in funzione.
sul forum ci sono tante guide per realizzarla.
in pratica ti basta una bottiglia,zucchero io ne metto circa 300g, 1/4 di lievito, acqua mescoli il tutto e mettilo nella bottiglia
ppoi fai un buco sul tappo e ci infiliil l'ago del conta bolle porosa al'estremitàe inseriscilo in vasca ,è faccilissimo.
vedrai che un pò alla vola ti verrà dinuovo la passione per gli acquari
Rispondi

Tag
allestimento , legni , natura , nuovo , pietre , raccogliere