|
Originariamente inviata da luciopullo
|
|
Originariamente inviata da aky
|
quoto!!!
se metti piante non esigenti sarà come avere quelle finte ma al contrario di inquinare aiuteranno l'ecosistema
puoi mettere anubias,ceratophillum,egeria,vallisneria,microsori um.
sono piante poco esigenti ma danno ottimi risultati
|
cosa intendi per poco esigenti? Dopo anni di passione ammetto che mi sta passando la voglia e prima di natale ero sul punto di dismettere tutto. Ora mettere in pratica una gestione che comporti il minimo impegno. Ho poco tempo da dedicarci pochi soldi da investire. Vorrei avere
1) Per il fondo sabbia e basta. Niente sottofondi fertili o sabbie fertili che costano una tombola
2) ore di luce max 4 ore al giorno per evitare che nascano le alghe. Se riesco a fare 8 ore al giorno ma poi devo spendere dei soldi per prodotti anti alghe siamo di nuovo da capo. In passato ho provato di tutto gocce, pasticche pulitori vari...Il metodo più semplice ed economico che funziona è poche ore di luce + cambio settimanale della lana nel filtro (per evitare che i detriti marciscano e si trasformino in nitrati)
3) niente altre spese per le piante: nutrimenti vari (gocce, pasticche, fertilizzanti etc..)
4) cambi acqua mensili 30% su 200 litri lordi. solo acqua rubinetto
Se esistono delle piante gradevoli alla vista che "sopportano" queste mie abitudini ci posso provare. In verità in passato ci ho provato spesso ma mi sono sempre morte oppure non crescevano. E ci ho provato bene con fertilizzanti e luce adeguata. Magari sbagliavo piante ma non mi ricordo quali erano
Esistono queste piante?
|
per poco esigenti intendo piante che non hanno neccesariamente bisogno di fondo fertile,fertilizzanti , co2,plafoniere con 20000 neon da 50w heheheh
ma ti parlo di piante che se le metti nell' "acido" ti campano comunque
e sono quelle che ti ho suggerito prima.
1 puoi usare un qualsiasi ghiaino io ho usato una sabbia non proprio fina csì favorisce alle piante di ancorari meglio e crescere (il sacchetto costa 4€ x5kg)
2 come ti hanno già suggerito 4 ore sono poche e le piante anche le meno esigenti in poco tempo ti moriranno
quindi devi arrivare a 8 ore e no di botto ma gradualmente ad esempio in questa settimana l'accendi per 4 ore la prossima incominci ad aumentare di mezzora e questo lo devi fare fin che non arrivi alle 8 ore così le alghe non ti cresceranno facendoti investire soldi su anti alghe e ******* varie .
la lana è meglio che non la cambi quando metterai le piate vere se la vedranno loro a smaltire le sostanze nocive.
3 con le piante che ti abbiamo detto non ti servirà niente del genere magari se hai 2 minuti ti fai una bottiglia di co2 a lievito e fai del bene alle piante spendendo al massimo 3 euro se non hai niente in casa altrimenti 1 euro per porsa e tubo per flebo
4 per i cambi ok e come ti hanno suggerito lasciala decantare per 24 ore magari in contenitori tipo secchi così c'è più scambio gassso e le sostanze tipo metalli pesanti e cloro andranno via più in fretta e eviti 5/10 euro di biocondizionatori.
secondo me non è poi così difficile far campare un eco sistema in 5 vetri basta avere un pizzico di passione investire soldi in cose giuste e no in piante finte ,arredi finti e vedere un acquario come un oggetto d'arredamento messo in un angolino così quando vengono amici e parenti ti senti dire bello l'acquario. ma dietro deve eserci una storia e tanto lavoro .
questo è quello che penso io .
ognuno è libero di pensarla come vuole !!! heheheheeheh