AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo allestimento: legni e pietre in natura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280853)

luciopullo 11-01-2011 09:35

Nuovo allestimento: legni e pietre in natura

Salve, apro questo topic perchè vorrei cambiare allestimento al mio acquario. Vorrei togliere tutto ciò che non è "naturale" come anfore, galeone e gingilli vari e mettere solo cose naturali come legni e e pietre.
Ho già letto le guide di questa sezione però non sono un esperto e se guardo una roccia non capisco se è adatta o meno.
Stessa cosa per i legni. Ho una bella quercia di fronte casa mia ma una volta bollita e tolta la corteccia, coma faccio ad essere sicuro che non mi stermina tutti i pesci?

insomma sono un neofito totale del fai da te e vorrei il vostro aiuto. Ste cose in negozio costano un botto!!!!!!

Un altra questione che mi affligge è: che fondo sciegliere?
Premetto che non ho piante vere e non ho intenzione di metterle. é una mera questione estetica. Fino ad ora ho avuto fondo molto fine ambrato ma vorrei cambiare. Sono indeciso tra sabbia bianca extrafine obbure un fondo nero sempre extrafine? i pesci sono guppy. che mi consigliate?

aky 11-01-2011 12:30

se è quercia va bene
solo che devi assicurarti che sia secco
oppure prendi i legni mettili nel forno (ora non so aquanti gradi) una volta fatta quaesta operazione lo devi bollire per qualche oretta miraccomando a cambiare sempre l'acqua così le sostanze nocive e il tannino vengono fuori .
per quanto riguarda le pietre quelle di campagna sono quasi tutte calcaree quindi non adatte per acquari con valori di ph inferiore ai 7,5/8 perchè tendono a portare i valori alti quindi se hai ph 8 dopo 2 ore ti ritrovia 9 poi a10 ecc....
puoi prendere le pietre e controllare con un anti calcare o l'aceto (quest ultimo può funzionare come non può)e quindi se frizzano non metterle
cmq se vuoi qualcosa di naturale devi mettere piante vere perchè aiutano moltissimo l'ecosistema che si è creato in vasca.
per quanto riguarda invece il ghiaino metti quello che più ti piace solo che se hai già i pesci la vedo dura perchè con tutti gli arredi e il ghiaino nuovo avrai la vasca in maturazione anche se hai il filtro già carico di questi ultimi si devono insidiare anche in tutta la vasca e quindi aspettare un mese per avere il picco dei no2 se non lo fai morte certa per i pesci .

luciopullo 11-01-2011 13:45

i pesci me li tiene un amico per un po'. Mi spieghi bene come verificare se la pietra è calcarea?

aky 11-01-2011 14:09

ok per i pesci ;)
per quanto riguarda le pietre
1 prendi la pietra
2 prendi un anti calcare (tipo viak....)
3 metti una goccia di anti calcare sulla pietra
4 verifica che non faccia un rumorino come se stesse friggendo sssrsrsrsrrsrsrsrsrsr!!! e che non faccia la schiuma
5 se lo fa buttala
6 se non lo fa sciacquala abbondantemente magri una bollitura e la inserisci in vasca

luciopullo 11-01-2011 21:17

Quote:

Originariamente inviata da aky (Messaggio 3372689)
ok per i pesci ;)
per quanto riguarda le pietre
1 prendi la pietra
2 prendi un anti calcare (tipo viak....)
3 metti una goccia di anti calcare sulla pietra
4 verifica che non faccia un rumorino come se stesse friggendo sssrsrsrsrrsrsrsrsrsr!!! e che non faccia la schiuma
5 se lo fa buttala
6 se non lo fa sciacquala abbondantemente magri una bollitura e la inserisci in vasca

Facile. grazie mille.

Per quanto riguarda il fondo da scegliere è vero che scelgo un fondo nero mi si formeranno meno alghe? Un fondo molto molto molto molto fine e nero nero nero nero quale potrebbe essere? oppure meglio marrone scuro?

aky 11-01-2011 22:25

sinceramente sta cosa delle alghe non l'ho mai sentita heheheheh non dipende mica dal ghiaino ma dalla luce del neon e dalla luce diretta del sole
comunque un ghiaino nero aiuta a far risaltare il verde delle piante e dei pesci se a te piace mettici quello se ci metterai le piante vere usa la fluorite altrimenti uno normale va benissimo
se invece ti piace marrone metticelo marrone sono gusti.

bettina s. 11-01-2011 22:44

per quanto riguarda le rocce, se hai guppy, anche se fossero calcaree puoi inserirle ugualmente poiché il ph è già basico e quindi non si liberano carbonati, cosa che accadrebbe invece se il ph è acido, dal momento che utilizzi la co2.
Per quanto riguarda i legni ti invito a leggere attentamente l'enciclopedia dei legni in acquario in testa a questa sezione, c'è anche quella delle rocce.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645
per quanto riguarda il fondo se lo metti bianco sopratutto con i guppy ti resta tale per mezza giornata, quindi meglio nero o marrone.

luciopullo 12-01-2011 01:37

se scelgliessi il fondo scuro lo vorrei comunque molto molto fine così riesco a sifonarlo con più facilità. Esistono delle sabbie super fine oppure solo ghiaino molto fino? non metterò piante vere

Ale87tv 12-01-2011 10:44

senza piante vere con i guppy non vai tanto avanti, inquinano molto...

luciopullo 12-01-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3374256)
senza piante vere con i guppy non vai tanto avanti, inquinano molto...

Per esempio nitrati? e se facessi cambio acqua ogni due settimane?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.