|
Originariamente inviata da Atmosphere
|
Ahn ok.. quindi comunque dovrei associare dei neon alle HQI per fare la simulazione alba/tramonto.. Secondo voi quante tunze devo mettere nella vasca per avere una situazione di movimento ottimale?
Un ultima cosa poi.. ho sentito tanto palrare di questo refugium, ma non mi è molto chiara la cosa... secondo voi è bene farlo?
PS: con l'acquario mi danno già la pompa di risalita Eheim 1260, non la Eheim 1262 come da te consigliatomi. E' ugualmente sufficiente?
|
Non sei obbligato associare i tubi al neon alle HQI come non è necessario simulare l'alba ed il tramonto. I tubi attinici li metti più che altro per tirar fuori le fluorescenze e per coprire alcune lunghezze d'onda che i bulbi HQI non coprono...
Il refugium è certamente una cosa buona e utile che dovrebbe essere presente in tutte le vasche. E' utile inserire il refugium da subito, per questo se sei intenzionato a metterlo ti consiglio di leggere molto bene i post in merito, farti una bella infarinatura anche a costo di dover partire in ritardo con la vasca.
Per quanto riguarda la pompa, io ti avevo consigliato la 1262 perchè con quella ci riuscivi ad alimentare il reattore di calcio, eventuale filtro a letto fluido e fare il by-pass in estate per il refrigeratore. Con la 1260 stai più che tranquillo per quanto riguarda la risalita fine a se stessa ma non andrei se fossi io a collegarci dell'altro (a parte il reattore di calcio).