Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2011, 12:48   #11
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
porta i corydoras e l'ancystrus in negozio, stringi la mano al tuo negoziante e inizia a cercarne un altro.
Questi due tipi di pesci non vivono in 34 litri d'acqua!!!!Neanche 9 guppy vivono in 30 litri d'acqua!

Il problema riscontrato potrebbe essere appunto nitriti alle stelle e filtro collassato.

Io agirei così
1) Via tutti i pesci dall'acquario
2) Aspettare una settimana aggiungendo una scaglietta di cibo al giorno
3) fare analisi dell'acqua (magari compra un paio di test nitriti, nitrati, ph)
4) Quando i test saranno positivi (nitriti a 0 e nitrati alti 25) fai un cambio d'acqua parziale 5 litri
5) Dopo due giorni controlla i nitriti che devono essere ancora a zero.
6) Vai dal tuo nuovo negoziante e gli dici " Ho un acquario da 30 litri quanti scalari posso inserire?"
7) Se non si mette a ridere cerca un altro negoziante
8) Come pesci ti consiglio un betta maschio e delle caridine jappo (le red verrebbero predate) se vuoi stare sui guppy metti un mascho e due femmine e quando partoriscono porti via i piccoli come pulitori una o due lumache o sempre delle caridine

Sembra un po' una rottura di balle dover fare tutta questa roba ma è l'unico modo per avere soddisfazioni e poter aver voglia di prendere un acquario da 200 litri in futuro.

P.s. leggiti tutto quello che trovi sulla gestione del filtro e sopratutto la pulizia...non aspirare il fondo almeno per i primi 6 mesi, poi chiedi come fare..
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2011, 13:30   #12
aristodemo
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: vada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie del consiglio, te sai dirmi perchè i guppy sono morti e gli altri 2 no???
aristodemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 13:41   #13
Andrea_P
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Como
N° Acquari: 1
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè sono molto robusti !
era successa la medesima cosa a me all'inizio proprio grazie ai consigli prettamente economici del negoziante.
Il problema alla fine l'ho risolto rimuovendo un cadaverino di poeciclide (guppo) che era rimasto incastrato dietro al filtro.
Ancora non ho capito come sia finito li ma tolto quello, fatti dei cambi di acqua piano piano si è sistemato tutto e dal 50 litri sono passato al 200.
__________________
Un acquario in casa migliora la vita.
Andrea_P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 13:43   #14
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le cause senza vedere i sintomi dei pesci potrebbero essere molte.. Potrebbero essere stati pesci non in perfetta salute al momento dell'inserimento (accade spesso) e poi hanno trovato un ambiente non ideale causa nitriti alti e sovra-affollamento che gli ha stressati abbassando le difese immunitarie e quindi facendoli ammalare..
Non ti ho chiesto se hai un riscaldatore.. L'acqua dovrebbe essere circa a 24 gradi per tutte le specie che ti ho segnalato.
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 13:57   #15
aristodemo
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: vada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
25 gradi
------------------------------------------------------------------------
ma i pulitori non ci stanno perchè non gli basta l'acqua o perchè crescono tanto???

Ultima modifica di aristodemo; 07-01-2011 alle ore 13:58. Motivo: Unione post automatica
aristodemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 16:02   #16
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ogni pesce ha una sua tipologia d'ambiente ottimale nella quale vive.
I pulitori (come li chiami tu) se sono corydoras e un ancistrus (se metti una foto meglio che ci togliamo il pensiero) hanno delle particolari esigenze.. I corydora (pulitore da fondo) vive bene in branchi da minimo 5-6 esemplari e raggiungono una dimensione di 6-8 cm dipende dalla specie. Gli ancistrus( quello che si attacca al vetro) vivono anche da soli ma hanno bisogno di acqua movimentata ma più che altro arrivano a circa 10 cm. Se non sono anci ma pleco arrivano anche a 30 cm!!!
Quindi per ogni ambiente ci sono dei pesci che possono vivere (e non sopravvivere).
Nel tuo acquario non hai molta scelta viste le dimensioni.
Fattore dimensione finale del pesce non è l'unico che conta, ad esempio nel tuo acquario non puoi mettere caracidi (il classico neon o cardinale) anche se il pesce è molto piccolo perchè vivono in branchi da min 10 e hanno bisogno di spazio per nuotare. Eccezione fatta per qualche esemplare.
Ritengo che l'obbiettivo dell'acquariofilo sia mettere i pescetti in condizioni ottime per vivere.
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 17:22   #17
aristodemo
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: vada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa per come li chiamo... i due esemplari di pesce sono un ancistrus e un corydoras grazie ancora per tutto
aristodemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 19:49   #18
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma i pulitori non ci stanno perchè non gli basta l'acqua o perchè crescono tanto???
come detto da KJ822001 i cory vanno in banchi e quindi devi avere una vasca capiente, poi ci mettiamo l'ancistrus che ti scag...za di brutto e il carico organico in una vasca piccola aumenta.

Quote:
scusami la doppia curiosità :D :
1) per controllare quando avviene il picco e poi quando si stabilizza dovrò fare il test ogni 3 o 4 giorni?
2) perchè non dobbiamo chiamarli pulitori ? ^^
1)si, sarebbe meglio. Se ti perdi il picco comunque controlla i nitrati, che sono il prodotto finale del ciclo, quindi in vasca ci dovrebbero essere.
2)Perchè quando si dice pulitore molti pensano che il pesce si magna le deiezioni degli altri..non è così per quelli che intendiamo noi.
Mangiano il cibo che arriva sul fondo o alghe. E ti assicuro che non puliscono ma anzi, scac.....no
molto
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morti , pesci , sos

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19745 seconds with 12 queries