Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io ho un piccolo banchetto di 6 esemplari, devo dire che mi piacciono un sacco...
perfetto essendo bramosissimo di informazioni ed essendo inespertissimo ( sto avviando il primo acquario ) ne approfitto di te ..
ho letto che di solito vivono in zone a ph relativamente basso , ma sono comunque resistenti ..il tuo ph com'è ? e potrebbero convivere con normali ovovivipari tipo platy guppy o portaspada ??? grazie in anticipo
Allora, nelle schede più affidabili danno come caratteristiche un'acqua morbida e leggermente acida, io la mia sono riuscito ad abbassarla a kh 3.5 con ph 6.9, ma se fosse diciamo sul 6.5 andrebbe ancora meglio, ma come tolleranza il sito più affidabile da tra 5 e 7.5
I miei convivono benissimo con i cory panda e un betta splendens
Ma c'è l'imabarazzo della scelta mi sa che ti elencherò diverse speci che mi piacciono
Ovviamente poi per la scelta dovrai vedere valori dell'acqua, coinquilini e dimensioni della vasca
premetto che io sono innamorata dei pesciolini asiatici, quindi:
- Danio margaritatus, le tengo nell'acquario da 110l e sono pesci davvero stupendi, dal vivo rendono maggiormente rispetto alle foto, sono un pò timidi purtroppo ma quando il branchetto si fa numeroso sono uno spettacolo straordinario! I maschietti poi per corteggiare le femmine scuriscono la livrea ed i puntini bianchi risaltano ancora di più
- Sawbwa resplendens anche questi pinnuti li ho visti in un negozio oltre confine e devo dire che sono tra i più figurosi che abbia mai trovato!
queste due specie sono davvero bellissime ! ma sono facilmente reperibili ? e per formare un gruppo vivace quanti ne dovrei avere ??
Per le danio dipende, io ne ho otto esemplari ma con i puntius che sono parecchio agitati le piccole si intimoriscono quindi ne ho appena ordinate altre 4. Le danio che si trovano in commercio purtroppo sono spesso wild prese direttamente in Myanmar ma queste si vedono ad occhio nudo perchè sono tutte magre e deperite quando arrivano in negozio dopo il lungo viaggio! Fortunatamente molti appassionati le riproducono da un paio d'anni, alcuni girano anche sul forum, io quando vado dal negoziante chiedo esplicictamente se sono importate o riprodotte in allevamento stai attento però che il prezzo base è altino, io le pago 6,50€ l'una (un furto ma almeno non sono wild) ma si trovano benissimo a 4,50€ o anche meno
Per le sawbwa credo che te le possano ordinare perchè qui in Italia io non le ho mai viste, ma sono andata però in un negozietto sloveno e ne avevano una vasca piena! Non ti dico dal vivo che spettacolo!
------------------------------------------------------------------------
Con ordinare le sawbwa intendo ordinarle di allevamento
Io ho un piccolo banchetto di 6 esemplari, devo dire che mi piacciono un sacco...
perfetto essendo bramosissimo di informazioni ed essendo inespertissimo ( sto avviando il primo acquario ) ne approfitto di te ..
ho letto che di solito vivono in zone a ph relativamente basso , ma sono comunque resistenti ..il tuo ph com'è ? e potrebbero convivere con normali ovovivipari tipo platy guppy o portaspada ??? grazie in anticipo
Allora, nelle schede più affidabili danno come caratteristiche un'acqua morbida e leggermente acida, io la mia sono riuscito ad abbassarla a kh 3.5 con ph 6.9, ma se fosse diciamo sul 6.5 andrebbe ancora meglio, ma come tolleranza il sito più affidabile da tra 5 e 7.5
I miei convivono benissimo con i cory panda e un betta splendens
devo informarmi meglio sulla resistenza dei pesci che vorrei inserirvi insieme e in quale ph possono stare !
grazie grazie anche se ci vorrà tempo prima di poterli mettere visto che comunque sto ancora avviando l'acquario e non voglio rischiare di perdere nemmeno un pesciolino ...oggi è il 5 giorno !
Bè allora hai tutto il tempo potresti riprodurre un biotopo del Myanmar, anche le danio provengono (circa) dalla zona delle sawbwa Buon allestimento allora!
Bè allora hai tutto il tempo potresti riprodurre un biotopo del Myanmar, anche le danio provengono (circa) dalla zona delle sawbwa Buon allestimento allora!
beh , potrebbe venire davvero bene , ( con il vostro aiuto ) !
Da quel che mi risulta nel lago Inle (900mslm) in Myanmar si trovano Danio margaritatus, Danio erythromicron e Sawbwa resplendens, una bella serie di bei pescetti
Altri pescetti interessanti sono gli Ambassidae (es Parambassis lala). Tali pesci sono raramente considerati anche in grazia della leggenda che siano tutti pesci di acqua solo salmastra (taluni preferiscono addirittura acque acide e scure).
Altri molto carini sono i Pseudomugilidae (es Pseudomugil furcatus).
Da quel che mi risulta nel lago Inle (900mslm) in Myanmar si trovano Danio margaritatus, Danio erythromicron e Sawbwa resplendens, una bella serie di bei pescetti
Altri pescetti interessanti sono gli Ambassidae (es Parambassis lala). Tali pesci sono raramente considerati anche in grazia della leggenda che siano tutti pesci di acqua solo salmastra (taluni preferiscono addirittura acque acide e scure).
Altri molto carini sono i Pseudomugilidae (es Pseudomugil furcatus).
Nello stesso lago? Io avevo leggiucchiato un articolo sui sawbwa ma non mi pareva convivessero con i danio (io e l'inglese ) meglio così! Sai che bella vaschetta poi
Quoto le pseudomigilidae ma preferisco le gertrudae
Altri pesci che vedo ultimamente un po' snobbati, ma che richiedono vasca più grande dei precedenti, sono i Marosatherina ladigesi.