Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2011, 19:17   #11
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi hai inserito i pesci dopo una 4 settimane di maturazione... io ti consiglio di ripetere i test con quellia reagente non vorrei fosse solo colpa di quelle striscette... anche perchè gli no2 a 5 sono sicuramente tossici... e poi anche i valori di gh e kh sono un po' sballati... scusate forse mi sbaglio ma com è possibile che il gh sia inferiore al kh?
nibby non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2011, 20:19   #12
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nibby Visualizza il messaggio
scusate forse mi sbaglio ma com è possibile che il gh sia inferiore al kh?
Perché il test misura i sali di magnesio o roba del genere.. non ricordo esattamente ma c'è un discorso di chimica dietro.
Cerca nel forum perché questa domanda è già stata fatta sicuramente.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 23:43   #13
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ops! ehehehehe... sinceramente avevo capito che il kh misurasse solo la durezza carbonica dell'acqua mentre il gh misurava la durezza globale quindi me l'ero immaginato come una specie di sottoinsieme.... con calma mi andrò a leggere qualche spiegazione più "chimico-fisica" in merito
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 00:17   #14
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, anche io me l'ero immaginato esattamente così ma poi chiedendo sul forum mi hanno spiegato che il discorso è molto più complesso.. pure troppo complesso, infatti me ne ricordo molto vagamente!!
Cmq sono sicuro che sia possibile KH > GH.

Tutto nasce dal fatto che la dicitura "durezza totale" è fuorviante e sarebbe meglio utilizzare un termine più corretto ma ormai la chiamano tutti così e quindi c'è poco da fare. L'importante è sapere che GH non è il "totale delle durezze".
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 00:40   #15
IlRoby73
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pontirolo Nuovo (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommysun1 Visualizza il messaggio
bionitrivek, lo sto usando anche con acqua di rubinetto come ti dicevo, ho anche l'acquatan, lo devo usare? grazie dell'aiuto
Allora per ora e sottolineo per ora, non preoccuparti se i tuoi pesci sono da branco o meno, non moriranno certo di solitudine; NON DEVI AGGIUNGERE ALTRI PESCI almeno fino a quando la vasca non sia pienamente maturata e stabilizzata (lo potrai vedere dai valori chimici che riscontrerai).

Il bionitrivek è un attivatore batterico, va usato solo all'inizio della maturazione della vasca per agevolare l'insediamento dei batteri nitrificanti (sono i batteri che trasformano i nitriti in nitrati), quindi non devi aggiungerlo ad ogni cambio o rabbocco d'acqua, il secondo (Aquatan) è un biocondizionatore, cioè "prepara" l'acqua del rubinetto in modo che possa andare bene per i nostri piccoli amici (elimina il cloro favorendone l'evaporazione, lega i metalli pesanti in modo che non facciano male ai pesci).Devi usare l'Aquatan ad ogni cambio d'acqua nelle dosi consigliate sulla confezione del prodotto, non mettere più il Bionitrivek, non serve più.

Procedi con i cambi d'acqua come ti ho detto all'inizio e metti poco cibo in vasca, piuttosto ogni tanto metti un pizzichino di mangime direttamente nel filtro in modo da dare un pò di pappa ai batteri che sicuramente già hai (lo si capisce dal fatto che hai i nitrati a 25).

Compra i test a reagente che ti hanno già consigliato, io per esempio uso da più di due anni quelli della SERA e mi trovo bene, ma anche quelli della TETRA o della JBL ecc. vanno bene, sono sicuramente meglio di quelli a striscette.

Ripeti i test ogni 3 giorni circa, e tieni sotto controllo principalmente i nitriti (NO2), può darsi che tu sia nel pieno del "picco dei nitriti" e fra una settimana potresti già vederne i valori dimezzati.
Facci sapere.

Ciao ciao
__________________
Il bello del viaggio non è arrivare alla meta, ma il viaggio! ''
IlRoby73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150 , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18684 seconds with 12 queries