AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   valori x 150 l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279931)

tommysun1 06-01-2011 14:58

valori x 150 l

ciao a tutti ho un acquario di 150 litri netti con al suo interno: 5 neon, 2 cardinali. 1 botia maracantha, un maschio di colisa lalia, 1 balloon, 2neon rosa, 2 rasbore e varie piante anche galleggianti, siamo alla quinta settimana e oggi ho misurato i valori con "sera quik test", i risultati sono:
no3 25mg/l
no2 5mg/l
GH <3d
KH 6d
PH 7.2
che ne dite? qualche suggerimento? Grazie a tutti

IlRoby73 06-01-2011 15:14

I nitriti sono molto alti, quasi velenosi, dovresti togliere i pesci ed attendere la definitiva maturazione del filtro, ma mi rendo conto che in pratica è una cosa difficile da fare.
A mio parere dovresti fare dei cambi d'acqua frequenti di circa il 10% della quantità totale una volta ogni 3 giorni almeno, devi cercare di tenere i nitriti sotto l'1mg/l fino a quando non saranno a 0, dovevi aspettare l'avvenuta maturazione della vasca prima di inserire i pesci, da quanto tempo sono in vasca?

Come hai caricato il filtro?Hai inserito dei batteri nitrificanti in fase di maturazione?

Descrivici un pò più dettagliatamente la tua situazione...
P.s.: ti consiglio di utilizzare dei test <a reagente chimico, quelli a striscioline sono poco attendibili, servono per "dare un'idea", ma, in fase di maturazione almeno, è meglio conoscere i valori effettivi.

Ciao ciao

alexgn 06-01-2011 15:17

Sera quick test = test multiplo a striscette?

tommysun1 06-01-2011 15:37

si, fin dall'inizio ho nesso il biocondizionatore e poi una volta asettimana ripetevo il carico, ok farò come dici tu un cambio del 10% ogni 3 gg circa, posso usare acqua di rubinetto con biocondizionatore sera? ho appena ripetuto il test e dei valori sono cambiati, effettivamente nn sono molto attendibili qst test, che test dovrei comperare? sai quanto costano? i pesci sono in vasca da una serttimnana, li ho messi scaglionati a 3-4 alla volta, ciao grazie

IlRoby73 06-01-2011 15:51

L'acqua del rubinetto biocondizionata va bene, falla riposare almeno una notte prima di inserirla così la temperatura non sarà molto diversa da quella dell'acquario e il biocondizionatore avrà il tempo di agire sui metalli pesanti e il cloro.

In fase di maturazione inserivi il biocondizionatore una volta alla settimana o l'attivatore batterico?Se non conosci la differenza scrivi i nomi dei prodotti che hai o stai utilizzando.

tommysun1 06-01-2011 16:19

bionitrivek, lo sto usando anche con acqua di rubinetto come ti dicevo, ho anche l'acquatan, lo devo usare? grazie dell'aiuto

alexgn 06-01-2011 16:21

I test comprali a reagente, in media costano dai 6 ai 15 Euro l'uno, dipende dalla marca e da cosa misurano.

PH, GH e KH puoi anche prenderli al risparmio, quelli che costano meno.
Gli altri invece non risparmiarci troppo e controlla che ci siano almeno 2 reagenti perché io ho provato dei test con un reagente solo per NO3 e facevano pena, completamente inutili, soldi buttati.

Per farti un'idea il test NO3 della Sera che uso adesso è composto da 3 reagenti liquidi ed uno in polvere ma i risultati sono chiarissimi!!

rikk 06-01-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviata da tommysun1 (Messaggio 3363400)
ciao a tutti ho un acquario di 150 litri netti con al suo interno: 5 neon, 2 cardinali. 1 botia maracantha, un maschio di colisa lalia, 1 balloon, 2neon rosa, 2 rasbore e varie piante anche galleggianti, siamo alla quinta settimana e oggi ho misurato i valori con "sera quik test", i risultati sono:
no3 25mg/l
no2 5mg/l
GH <3d
KH 6d
PH 7.2
che ne dite? qualche suggerimento? Grazie a tutti

ne approfitto per fare una domanda :
neon come cardinali e rasbore non sono pesci da branco che necessiterebbero di un po' di più di compagnia ? ad esempio so ( e se mi smentite sono contento di imparare qualcosa ) che le rasbore andrebbero in gruppi di almeno 8 esemplari ... mi sbaglio?

alexgn 06-01-2011 16:52

Non sbagli: pesci di branco = 6 - 8 esemplari MINIMO altrimenti si comporteranno in modo poco naturale e diventeranno troppo timidi.

rikk 06-01-2011 16:54

Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 3363609)
Non sbagli: pesci di branco = 6 - 8 esemplari MINIMO altrimenti si comporteranno in modo poco naturale e diventeranno troppo timidi.

perfetto , questo lo sapevo e non me ne dimenticherò ad acquario prontO !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.