Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-01-2011, 00:23   #11
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simonesipe Visualizza il messaggio
ma perche' non lo metti fuori il gruppo frigo? e' il suo posto anche per il rumore!
magari c'è chi non ha un balcone
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-01-2011, 00:25   #12
simonesipe
Pesce rosso

L'avatar di simonesipe

Città: borgomanero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

basta appenderlo a fianco a una finestra.e' anche relativamente comodo per la manutenzione
simonesipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 10:45   #13
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Piccolo problema .... il balcone è piccolo e se lo ficco li non apro più la porta finestra per andare sul balcone. Sulla facciata non è possibile perche si tratta di una struttura classificata A3 e quindi con una vagonata di vincoli!! :(

Per questo pensavo a qualcosa da poter incanalare fuori. Farebbe moooolto comodo. Per gli ambienti esiste perche ne avevo uno al mare. Anche a costo di adattarne uno o costruirlo. Non vi farebbe comodo qualcosa da poter tirare fuori e piazzare solo nei mesi estivi e poi rimuoverlo e stiparlo da qualche parte?
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 10:53   #14
simonesipe
Pesce rosso

L'avatar di simonesipe

Feedback 0/0%

puoi farlo cercando di usare un tubo del diametro adatto ,il piu' grande e corto possibile,e cercare un refrigeratore con ventola del condensatore sovradimensionata.Per l' ambiente ho usato piu' volte i toshiba,mentre su quelli per uso acquaristico non ho mai valutato le portate dei ventilatori.Comunque ne occupea parecchio di spazio.Se e' per pochi mesi all' anno se ne hai la possibilita' tecnica potresti raffreddare direttamente con acqua di rubinetto.
Vecchio 03-01-2011, 11:31   #15
Athos78
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Cosa intendi raffreddare con acqua di rubinetto?
Vecchio 03-01-2011, 12:07   #16
simonesipe
Pesce rosso

L'avatar di simonesipe

Feedback 0/0%

potresti inserire uno scambiatore a piastre sulla mandata della pompa sump in serie e sul secondario collegarci un tubo di alimentazione che prende acqua dalla rete idrica per poi buttarla in scarico.Afirenze la temperatura di acquedotto non dovrebbe superare in estate i 12 °c.E' un po' dispendioso ma e' semplice se hai disponibile acqua e scarico vicino alla vasca.Devi valutare tu il carico termico che dovrai asportare dalla vasca per quantificare il costo di esercuizio di questo sistema.
Vecchio 03-01-2011, 12:21   #17
Athos78
Discus

Feedback 0/0%

Credo che in estate se manco da casa per un paio di settimane possa raggiungere i 35°/38° quindi si dovrà valutare un abbattimento fino ad una 10°.

La casa è in fase di ristrutturazione e quindi sarà rifatta con un ottimo isolamento. La moglie mi vuole trascinare al mare e fare avanti ed indietro per lavoro per tutta la stagione estiva, ma in considerazione che finisco prima io di lavorare e di gran lunga avrei il tempo comunque i passare da casa per verificare le condizioni della vasca almeno tre/quattro volte a settimana. Pensavo con una webcam sparata sulla vasca ed accesa 24h al giorno di tenere sotto controllo la situazione per Giugno/Luglio/Agosto. Però mi serve un sistema che riesca a gestire i parametri della vasca in piena autonomia o quasi. Non posso fare affidamento sul climatizzatore della casa per abbattere la temperatura, ne su semplici ventoline che rischio essere insufficienti.

Putroppo la mia attuale sistemazione non è un esempio valido perche sto a Firenze, periferia, al 5° piano, con tetto a terrazza .... ed in estate diventa un forno crematorio, che ci si sia o meno. :( Magari mi sto preoccupando per nulla ....
Vecchio 03-01-2011, 12:24   #18
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

cmq sia se è in fase di ristrutturazione prevedi un rubinetto e uno scarico dell'acqua vicino all'acquario, ti sarà utile in futuro.

l'unica possibilità che vedo è il refri collegato con un tubo ad un foro.....magari nella finestra.

personalmente sono incasinato anche io, ho l'acquario lontano da qualsiasi punto acqua, vicino ad una finestra e non ho balconi.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 12:33   #19
Athos78
Discus

Feedback 0/0%

L'acqua è un problema perchè la colonna dello scarico è dalla parte opposta di casa quindi dovrei far rialzare il pavimento per inserire un tubo per uno scarico che usero si e no 2 volte.
L'impianto di rabbocco automatico di osmosi direttamente dall'acquedotto preferisco evitarlo visti i disastri che possono venirne fuori ...... visto il parquet e la libreria in legno che dovrebbero stare nella stanza .... :(
Be, si, lottando con la moglie sono riuscito a conservare solo quel metro quadrato .... Chi è sposato mi può capire ...
Vecchio 03-01-2011, 16:36   #20
simonesipe
Pesce rosso

L'avatar di simonesipe

Feedback 0/0%

Io convivo da 10 anni quindi praticamente sposato! Mettilo lo scarico e l' attacco per l'acqua, ti serve a ogni cambio di acqua,se ce' poco pavimento fai posare dal tuo idraulico anche solo una tubazione rehau d. 32 che ti servira' a ogni cambio di acqua,in piu' semetterai l'osmosi lontana dalla vasca tira un tubo multistrato d.16 per l'acqua osmotica che poi puoi usare con un tee per farci arrivare l' acqua salata preparata vicino all' osmosi.Io sono organizzato cosi' e i cambi d' acqua li faccio in 15 minuti!Se la casa verra' coibentata a dovere potresti climatizzare tutta la stanza dove ce' la vasca,io faccio cosi' e non ho mai superato i 28.3 gradi.Per remotare la vasca su cel puoi usare acquatronica con la scheda modem.Dimenticavo se stai ristrutturando potresti pensare anche di scaldare la vasca con il riscaldamento di casa...
Rispondi

Tag
climatizzazione , posizione