AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Posizione climatizzazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279214)

Athos78 02-01-2011 16:48

Posizione climatizzazione

Volevo mettere un condizionatore per gestire la temperatura in estate.
Però stavo pensando come inserirlo senza occupare troppo spazio nel mobile ne che butti calore nella stanza.

Stando l'acquario vicino ad una parete esterna, pensavo, essendo la parete spessa 40 cm di incassare il motore nella parete che butta il calore verso l'esterno.

Che ne pensate? E' possibile?

Che condizionatore eventualmente mi consigliate?

Sandro S. 02-01-2011 18:05

la grandezza del refrigeratore va preso in base alla grandezza dell'acquario.
puoi fare il classico foro nel muro ( come quelli che si fanno in cucina ) e portare un tubo da dietro il refri al foro del muro.

il refri non va messo nel modile o cmq in zona chiusa dato che deve aspirare aria e emettendo anche calore nel mobile rischi di romperlo.

per il modello devi dirci che acquario hai.

ALGRANATI 02-01-2011 18:16

non ho capito se vuoi mettere un refrigeratore solo per la vasca o per la stanza.

Athos78 02-01-2011 20:47

Vorrei un refrigeratore direttamente per la vasca, ma non vorrei che buttasse calore nella stanza, altrimenti se non sono a casa per una/due settimane si alza la temperature nella stanza ed il refrigeratore non riesce più ad abbassare la temperatura dell'acqua.

Purtroppo a Firenze in estate si può anche arrivare a 40° fuori e forse si riesce a mantenere 30° in casa. Le cose sono due:
- un refrigeratore che possa, con un tubo, buttare l'aria calda fuori;
- il motore messo ad incasso nel muro ma dalla parte esterna in maniera tale che il calore si dissipi all'esterno della casa .

La vasca sarà da 500 litri 130*70*65.

Sandro S. 02-01-2011 21:22

io direi:

- un refrigeratore che possa, con un tubo, buttare l'aria calda fuori.
oltre al buco nel muro, puoi eventualmente fare il classico foro nella finestra.

dovrei farlo anche io ed ho già un teco tr15

ALGRANATI 02-01-2011 21:41

o buchi il muro e metti un aspiratore, oppure buchi il vetro.

non riesci altrimenti mettere il refri fuori e porti l'acqua con una pompa.

Sandro S. 02-01-2011 21:43

il problema è che le aziende che costruiscono i refri per acquario credo non facciano i tubi, bisognerebbe prenderne uno standard e adattarlo.

Athos78 02-01-2011 22:08

Mi sembra un ottimo modello, ma non ho trovato molte informazioni tecniche. E' possibile incanalare l'aria calda in un tubo per buttarla fuori?

ALGRANATI 02-01-2011 22:46

secondo me no, non è possibile.

simonesipe 02-01-2011 23:04

ma perche' non lo metti fuori il gruppo frigo? e' il suo posto anche per il rumore!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.