Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2011, 02:07   #11
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non hai scritto dopo quanto tempo dall'avvio della vasca hai messo dentro i pesci .
comunque , quando la vasca è nuova , bisogna inserire ,anche se il filtro è avviato e hai già avuto il fisiologico picco dei nitriti ( minimo tre settimane , dipende se usi dei batteri come il bactinin della tropical ) , pochissimi pesci per volta.
il motivo è semplice , i batteri del filtro si riproducono in base alla quantità di cibo che hanno a disposizione (nitriti e ammoniaca ) , ma non è che si moltiplicano in un attimo e quindi il filtro stesso matura piano piano .

giusto riportare i nitriti , ma con il ph alto che hai devi tenere d'occhio anche l'ammoniaca , che per i pesci è vero e proprio veleno anche in piccole quantità !

per i cambi fai come ti ha detto AZA_IO , fai stabulare l'acqua , anche per tre giorni , con una tanica aperta , in modo che il cloro evapori e i metalli pesanti si depositino, a quel punto non ti serve neanche buttare soldi col biocondizionatore , che va tenuto solo per i cambi d'emergenza .

importantissimo : munisciti di un riscaldatore e porta l'acqua nella tanica alla stessa tempertura della vasca : i pesci soffrono tantissimo gli sbalzi di temperatura , anche di due gradi !!

se fai delle foto ai pesci vediamo se si tratta di batteriosi , in ogni caso procurati del blu di metilene .

ps. conosci il ciclo dell'azoto ?
se no, studialo !!!
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-01-2011, 14:08   #12
alfa alfa
Protozoo

Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

questa è la foto dell'ultimo guppy maschio rimasto! mangerebbe,ma non riesce è troppo lento rispetto agli altri! grazie per i consigli li seguiro a partire da oggi,devo cambiare l'acqua e seguo i tuoi consigli!!!! ti teniamo informata. non preoccuparti di essere dura!!!! grazie ancora paolo e tiziana!
------------------------------------------------------------------------
ciao francesco! ho aspettato tre settimane,ho fatto analizzare l'acqua, l'ho analizzata io con il 6+1 della tetra è vi ho inserito 4 pesci! sembrava tutto apposto. dopo due settimane ho inserito il restante e sono morti nel giro di due giorni( ho seguito il consinglio del venditore di inserire anche l'acqua delle buste,sbagliatissimo).
ho sostituito di nuovo acqua e filtri per essere tranquillo,ho rifatto tutto da capo!
inseriti i pesci nuovi per due sett tutto bene e ora i guppy maschi sono morti tutti, i corydoras serbai da 4 ne ho più uno. l'ancistrus si è ammalato ora sembra stare bene!!!
seguo i vostri consigli e vi tengo informati!
grazie da paolo e tiziana!

Ultima modifica di alfa alfa; 02-01-2011 alle ore 14:16. Motivo: Unione post automatica
alfa alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 14:59   #13
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Feedback 0/0%

ho sostituito di nuovo acqua e filtri per essere tranquillo,ho rifatto tutto da capo!

ciao , non ho capito perchè hai sostituito il filtro in toto , o forse solo il materiale filtrante ?
questo va approfondito .

come vi dicevo , il filtro è una cosa molto delicata ed essenziale per eliminare ammoniaca e nitriti , che sono velenosi anche a basse concentrazioni .
è composto da due elementi ben distinti

l'elemento meccanico , ovvero la spugnetta o meglio la lana , che ha il compito di trattenere la sporcizia vera e propria
l'elemento biologico , ovvero i cannolicchi in ceramica , meglio se sinterizzati , che è la parte più importante , quella dove crescono i batteri "buoni" che eliminano appunto i veleni .

l'elemento biologico non va toccato mai !! ma proprio mai !
una volta all'anno , dopo aver riempito un secchio con l'acqua dell'acquario , puoi tirare fuori la retina con dentro i cannolicchi e sciacquarla delicatamente per qualche minuto , al solo scopo di eliminare eventuali fanghi .
poi non toccarlo più !

per il resto ,trattamenti medicinali , cambi c'acqua eccessivi con acqua del rubinetto non stabulata ( quindi col cloro ) , possono uccidere i tuoi batteri o diminuirne troppo il numero .
ed ecco che avrai un picco dei nitriti o dell'ammoniaca , una delle poche cose che ti possono uccidere i pesci in un giorno o due !

ecco come funziona , in breve, il ciclo dell'azoto :

decomposizione feci , piante , cibi > ammoniaca > batteri nitrosomonas > nitriti > batteri nitrospira > nitrati ( che sotto 25 mg/l non danno fastidio ai pesci più comuni )

i nitrosomonas si riproducono molto più in fretta dei nitrospira , quindi ad un certo punto hai più nitriti di quanti i nitrospira ne possono mangiare ed ecco il picco dei nitriti .
quanto i nitriti tornano a zero vuol dire che il filtro è pronto e puoi mettere i primi pesci .

il filtro : ecco come deve essere composto per me . due terzi del volume riempito di cannolicchi sinterizzati messi dentro le apposite retine .
un terzo di lana perlon che filtra l'acqua PRIMA dei cannolicchi ( per me molto meglio delle spugnette )

e stop

una volta alla settimana , quando fai il cambio del 20% dell'acqua , sciacqui dentro un secchio delicatamente la lana , sempre con l'acqua dell'acquario e la rimetti a posto .
Vecchio 02-01-2011, 15:10   #14
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Feedback 0/0%

ho seguito il consinglio del venditore di inserire anche l'acqua delle buste,sbagliatissimo

qua ci vuole anche un pò di fortuna .
sappi due cose :
i batteri nocivi sono di norma già presenti nell'acqua , ma non riescono ad attaccare gli individui in salute .
pesci di estrazione diversa hanno anticorpi diversi e sono portatori di germi diversi .
esattamente come per gli esseri umani .

quindi non vuol dire niente l'aver messo l'acqua delle buste nella vasca , perchè i primi portatori di malattie sono proprio i pesci stessi .

magari l'allevatore a monte ha avuto una malattia e l'ha guarita con le medicine .
i pesci a quel punto sono perfettamente sani e ... perfettamente in grado di uccidere tutti gli altri pesci in un nuovo acquario .
la quarantena si fa per quello .
ma certezze non ce ne sono mai , di base siete stati sfortunati .
Vecchio 02-01-2011, 15:13   #15
alfa alfa
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie francesco! grazie grazie! oggi dovevo cambiare il 20 lt di acqua, quindi eseguo subito,sostituisco la spugna con la lana e levo il carbone!
prima avevo pulito la spugna e sostituito il filtro al carbone,sostituito l'acqua e rifatto il trattamento per il cloro e i batteri.
grazie per il ciclo,ora è tutto più chiaro! grazie tanto ti teniamo informato!!
paolo e tiziana
Vecchio 02-01-2011, 15:44   #16
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alfa alfa Visualizza il messaggio
grazie francesco! grazie grazie! oggi dovevo cambiare il 20 lt di acqua, quindi eseguo subito,sostituisco la spugna con la lana e levo il carbone!
prima avevo pulito la spugna e sostituito il filtro al carbone,sostituito l'acqua e rifatto il trattamento per il cloro e i batteri.
grazie per il ciclo,ora è tutto più chiaro! grazie tanto ti teniamo informato!!
paolo e tiziana
non mi ringraziare , è stato un piacere !

quello che ti ho detto mi è stato insegnato e un giorno anche tu lo insegnerai a qualcuno , il bello della nostra passione è proprio quello di trasmettere la conoscenza !

tanti auguri di buon anno !!
Vecchio 02-01-2011, 16:04   #17
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Bravo Francesco...hai capito che nessuno nasce imparato ci trasmettiamo le conoscenze poi magari qualcuno si "specializza" in quello in cui ha più famigliarità, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 01:21   #18
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Com'è la situazione ora? Tieni d'occhio NO3 e NH3.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 15:09   #19
alfa alfa
Protozoo

Feedback 0/0%

ciao a tutti!
ho seguito i vostri consigli e le cose sono migliorate!!!
i nitrati sono scesi, i pesci stanno benissimo,non ho avuto altri problemi!!!!
aspetto ancora un pò,un'altra sett e se tutto va bene inseriamo i pesci che mancano, appena fatto faccio un video e delle foto, le metto sul forum appropiato!
un grazie di cuore a tutti/e per l'aiuto!
grazie grazie da paolo e tiziana!-28
Vecchio 08-01-2011, 15:18   #20
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ok, mi fa piacere . State attenti nell'inserimento di altri pesci.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
moria , pesci