Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
dunque...non so da dove iniziare,non so come proseguire...
in poche parole 2 ram malati,mi han portato la pestilenza in vasca,ora credo che dentro ci sia:micosi,batteriosi e Dio solo sa cos'altro.nel giro dell'ultimo mese ho avuto:saprolegnia,malattia del buco o presunta tale,corrosione delle pinne e per ultimo idropisia.
Tutto cio' perchè ho portato a casa 2 pesci malaticci.
idropisia a parte gli unici esemplari colpiti erano i 2 ram...cura le micosi ,si presentano le batteriosi,curate quelle arriva l'idropisia...ora pero' temo si sia infettata tutta la vasca in quanto un po tutti gli inquilini presentano qualche squama alzata e si grattano sugli arredi,alcuni cardinali presentano macchie "sbiadite"sulla livrea che pero' non riesco a capire se sono cotonose e i ram seppur ancora vivi hanno sia necrosi che idropisia(ventre gonfio squame alzate)
ho trattato i ram in quarantena,poi ho dovuto trattare tutta la vasca.
Siamo purtroppo arrivati all'accanimento terapeutico e io ho deciso di mettere un freno....
ora finito l'ultimo trattamento lascero' che tutto si evolva "come natura vuole" anche se questo,temo vorrà dire perdere tutti i pesci...
chiedo solo a voi più esperti....poi come devo fare per esser sicura che vasca ed eventuali sopravvissuti siano privi di agenti patogeni?
quanto devo aspettare?devo riallestire tutto?che accortezze devo usare?
__________________ ...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
se hanno l'idropisia, isola immediatamente i soggetti colpiti
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
se hanno l'idropisia, isola immediatamente i soggetti colpiti
e se fosse praticamente tutta la vasca ad esserne colpita come dovrei comportarmi?
ho la possibilità che sopravviva qualcuno? e ,se si,dopo quanto posso considerare passato l'allarme o che precauzioni devo prendere prima di reintrodurre altra fauna...
oramai,sono tutti più o meno colpiti
non so se sia il caso di lasciare qui,o forse sia più giusto spostare in malattie
__________________ ...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
La butto lì memore della lampada sterilizzatrice di mio padre e quella del laboratorio dei tempi scolastici: 100 euro circa per una lampada uv dall'inizio del problema e vasca di 40ena a parte per i ram?
L'ultima domanda di madame era se "tutta la vasca non fosse contaminata, ormai sono tutti più o meno colpiti."
La malattia è identificata? è solo una o c'è altro? e per una seconda o una sospetta andrà a tentavi? la vasca principale sarà l'alcova di medicinali sperando di imbroccare il giusto medicinale per il giusto microorganismo patogeno?
Una quarantena da subito dei ramirezi ed una lampada uv avrebbero contenuto la diffusione patogena, a questo punto, siccome a leggere le ha provate tutte, al suo posto come ultimo tentativo avrei cmq utilizzato una uv nella vasca principale, e se ancora non l'ha fatto, ma mi sembra superfluo dirlo, l'isolamento dei pesci che manifestano disturbi da quelli che non ne manifestano.
La lampada UV previene ma non cura.
Madame sai già come la penso, ciao
ma infatti...forse si è travisata la mia domanda...cioè:
dopo quanto potro' considerare lo scampato pericolo o comunque in un fguturo come dovro' muovermi prima di inserire nuovi pesci?
intendo devo fare qualche tipo di disinfezione?riallestire tutto?
comunque aggiorno di qui tanto è uguale...un ram e 4 cardinali hanno messo le ali e sono volati in cielo tra ierisera e stanotte
Purtroppo non posso aiutarti per la "sterilizzazione" ma ti dico solo che mi dispiace davvero un sacco per questa esperienza disastrosa coi tuoi piccoli...