Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2010, 16:51   #11
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ascolta mi sta benissimo la tua risposta,quasi nessun pesce marino,eccetto pagliacci e gamberi andrebbe messo in vasche in cattivita',cosi' come il 50% dei pesci da dolce..ho avuto discus per anni e sono il primo a consigliare ai neofiti di rispettare le basi di allevamento dei 50 litri a pesce,ma da qui a esagerare dall'altra parte come hai fatto tu ce ne passa.

Se guardi bene su fishbase la lunghezza comune e' di 19 cm...ed e' quella piu frequente anche in natura (ho visto leuchi a branchi alle maldive e da mezzo metro nemmeno l'ombra) Poi ok piu litri si hanno meglio i pesci vivono e' chiaro ma allora ripeto noi marinofili dovremmo avere solo qualche ocellaris e pagurini...non mi pare proprio che sia cosi' come non mi pare che i pesci crepino dopo 6 mesi come hai affermato erroneamente.
Che il Leuco in particolare sia un pesce da sconsigliare ai principianti e' invece corretto..e' un pesce rognoso,delicato e soggetto molto piu di altri chirurghi a malattie e debilitazioni.

Pensa un po che io sono piu preoccupato per come cresce un veliferum nella mia vasca avendone visti di ENORMI in giro ma non del leuco...
ZON non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-12-2010, 16:52   #12
polinello
Pesce rosso

L'avatar di polinello

Città: Torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a polinello

ragazzi è una mia opinione ma se pensiamo in questo modo non dovremmo tenere in acquario nemmeno un pesce, perchè anche se tenuto nei migliori modi possibili non crecerà mai e poi mai come sarebbe dovuto crescere in natura!
polinello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 17:24   #13
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

ZON come ho detto prima, io rispetto l'opinione di tutti, e la tua non fa eccezione, se pur non la condivida.
Quelli che hai fatto sono discorsi triti e ritriti fino alla nausea, che si sono fatti e letti migliaia di volte.
Io ho il mio parere, che, nonostante la tua arringa, non cambia: un Leuco in 80 cm è una castroneria.

Tu,ovviamente, sei libero di pensarla diversamente.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 18:06   #14
UCN PA
Imperator

Città: nd
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Ascolta mi sta benissimo la tua risposta,quasi nessun pesce marino,eccetto pagliacci e gamberi andrebbe messo in vasche in cattivita',cosi' come il 50% dei pesci da dolce..ho avuto discus per anni e sono il primo a consigliare ai neofiti di rispettare le basi di allevamento dei 50 litri a pesce,ma da qui a esagerare dall'altra parte come hai fatto tu ce ne passa.

Se guardi bene su fishbase la lunghezza comune e' di 19 cm...ed e' quella piu frequente anche in natura (ho visto leuchi a branchi alle maldive e da mezzo metro nemmeno l'ombra) Poi ok piu litri si hanno meglio i pesci vivono e' chiaro ma allora ripeto noi marinofili dovremmo avere solo qualche ocellaris e pagurini...non mi pare proprio che sia cosi' come non mi pare che i pesci crepino dopo 6 mesi come hai affermato erroneamente.
Che il Leuco in particolare sia un pesce da sconsigliare ai principianti e' invece corretto..e' un pesce rognoso,delicato e soggetto molto piu di altri chirurghi a malattie e debilitazioni.

Pensa un po che io sono piu preoccupato per come cresce un veliferum nella mia vasca avendone visti di ENORMI in giro ma non del leuco...
in natura non tutti i pesci riescono a raggiungere l' età adulta, molti vengono predati o muoioni prima. quindi è normale che si incontrano sopratutti giovani di una ventina di cm, ma da adulto supera il mezzo metro
io penso che se un pesce non può raggiungere le dimensioni messime non va messo in quella vasca, e ti assicuro che olte i pagliacci tra gobidi pomacentridi piccoli labridi ecc ci sono tantissimi pesci che si possono tenere in acquario
io personalmente penso che un leuco adulto deve avere minimo 2 mentri di vasca, ed è anche vero che comunque i pesci stanno meglio in mare, ma ci sono pesci che possono adattarsi meglio in acquario e altri come i vari naso, il sohal o il leuco che non anderebero mai messi in vasche dalle dimensioni "normali"
io poi invece penso che in una vasca popolata con soli pesci piccoli e con un poche rocce tipo DSB si possono mettere molti + pesci di quanto consigliato normalmente.
poi ognuno ha le sue opinioni, e fa come pensa sia giusto fare
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 21:49   #15
fabio NICOLINI
Guppy

Città: roma
N° Acquari: ora 2
Feedback 1/100%

ragzzi mi ha confortato avere più pareri!!! io il leuco l'ho preso perchè il cosidetto negoziante lo aveva messo in un mini mini mini mini reef e aveva già un pò di puntini! sono rimasto talmente colpito nel vederlo che ho deciso di rischiare nel portarmelo a casa e far ammalare anche gli altri pesci!! non cerco scuse ipocriti o altro! è il pesce che volevo avere da sempre ma non lo avevo mai acquistato proprio per gli spazi esigui da destinare a lui!! di pesci in condizioni pietose ne ho visti tanti ma questo in particolare mi ha colpito!! la grandissima cazzzzz......ta che ho fatto è di prendere il labride che ora rompe e nemmeno poco! quindi chi dovesse avere piani di cattura validi è il bene accetto
fabio NICOLINI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 10:19   #16
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio

in natura non tutti i pesci riescono a raggiungere l' età adulta, molti vengono predati o muoioni prima. quindi è normale che si incontrano sopratutti giovani di una ventina di cm, ma da adulto supera il mezzo metro
io penso che se un pesce non può raggiungere le dimensioni messime non va messo in quella vasca, e ti assicuro che olte i pagliacci tra gobidi pomacentridi piccoli labridi ecc ci sono tantissimi pesci che si possono tenere in acquario
io personalmente penso che un leuco adulto deve avere minimo 2 mentri di vasca, ed è anche vero che comunque i pesci stanno meglio in mare, ma ci sono pesci che possono adattarsi meglio in acquario e altri come i vari naso, il sohal o il leuco che non anderebero mai messi in vasche dalle dimensioni "normali"
io poi invece penso che in una vasca popolata con soli pesci piccoli e con un poche rocce tipo DSB si possono mettere molti + pesci di quanto consigliato normalmente.
poi ognuno ha le sue opinioni, e fa come pensa sia giusto fare
allora siamo d'accordo ma trovami 1 e dico 1 foto di un leuco di mezzo metro...no perche' adesso sembra che sia peggio di una cernia.. sono IPOTESI di un solo ricercatore ,la realta' che la taglia corretta sia intorno ai 20..e ti sfido a dimostrarmelo.

dai ragazzi va bene la filosofia e l'acquariofilia consapevole ma da qui a dire che un leuco non sta in 400 litri (lo so che 80 son pochi ma ne ha altrettanti di lato) chiudiamo baracca e burattini !!!

allora anche tutti gli zebrasoma e gli altri chirurghi a parte 2 o 3 avrebbero bisogno di metri di vasche..ma dai...

ripeto secondo il vostro parere (che rispetto anche io voglio solo controbattere) terremmo tutti 4 stelle e un paguro nelle nostre vaschette. non mi pare che sia cosi'...e non mi pare che ci siano stragi di pesci quotidiane sul forum...ovviamente non parlo di gente che tiene discus in 80 litri o chirurghi in un cubo wave.

io ho una 110x70 con 2 chirurghi ,1 pagliaccio e 5 anthias che ritengo sovrapopolata, quando lo dico in giro la gente si mette a ridere ...secondo loro e' vuota...e parlo di gente con esperienza non il pescivendolo di paese..e anche qua dentro nessuno mi ha mai fatto notare che sto facendo soffrire degli animali.

per finire..il mio sogno e' sempre stato un sohal o un imperator...ma non avendo lo spazio non ho mai nemmeno chiesto i prezzi in giro..quando potro farmi una 2 metri magari potro' provare ad allevarli..ma parliamo di pesci di un altro tipo..

poi oh mi sbagliero'..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 10:58   #17
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Dato che si parla di pesci maltrattati e tenuti in condizioni inidonee...Sul leuco non mi pronuncio, ma non è una novità che c'è chi non dà da mangiare ai pesci per mantenere i colori sui coralli...

Mi sono trovato io a vedere un hepatus (che praticamente hanno avuto tutti) piccolo e magro di almeno due anni proprio per il motivo di cui sopra su di una vasca ... però.. bellissima, di cui nessuno direbbe alcunchè
E parlare con un negoziante che mi diceva che c'è gente che fa schiantare i pesci per la solita ragione.
Quindi non si tratta solo di tipo di pesce ma anche di condizioni da Lager a cui tanti mantengono i pesci magari anche senza renderesene conto (forse)... però hanno delle magnifiche vasche ehhhh
Scusate OT
Vecchio 02-12-2010, 11:02   #18
UCN PA
Imperator

Città: nd
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

ZON che diventano mezzo metro lo conferma questo utente che li ha visti alle maldive http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224156 e c'è pure la foto

io non ho tanto la filosofia dell' acquario consapevole perchè già so che tenderò ad avere troppi pesci nella mia vasca, io penso soltanto che in una determinata vasca si può mettere qul determinato pesce solo se può raggiungere le dimensioni che ha in natura
poi magari qualcuno cazzierà anche a me perchè avrò troppi pesci e mi farà un discorso analogo a quello che ti sto facendo

per quel che riguarda la tua vasca anche a me sembrerebbe vuota se solo non ci fossero il leucosternon e il veliferum, io la riempirei di pesci piccoli, e la vasca sembrrebbe + piena. ma è solo questione di gusti personali, nel senso che anche se io avessi 2 metri di vasca non metterei pesci grossi perchè priferisco tantissimi pesci piccoli
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 15:09   #19
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

io ho avuto un leucosternon in 400 litri, cubo come il tuo.
Me ne sono pentito ed è saltato fuori dalla vasca la sera in cui stavo trattando per venderlo.
Per tutta la settimana prima della morte ha iniziato a dare di matto facendo dei giri velocissimi intorno alla vasca.
Questi pesci sono dei INSTANCABILI NAVIGATORI che in branchi si fanno km al giorno.
Partendo da questo presupposto non si dovrebbe tenere nessun chirurgo e forse avremmo anche ragione nel dirlo.
Dico solo che nel dolce si sconsigliano pesci di dimensioni superiori al 10% del lato lungo della vasca.
Calcolando che i pesci dolci sono molto piu' statici di quelli dei reef, la proporzione dovrebbe essere almeno doppia.
tutta via il 10 per cento di 80 cm è 8 quindi non ci siamo.
Ho sbagliato io, hai sbagliato tu.
E non parlavamo di un pesce malato, magro e in una vasca mal tenuta...

eccoti una foto non troppo lontana da quando è poi saltato:

http://dottoredeipesci.files.wordpre...llovitello.jpg

ciao
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 10:46   #20
fabio NICOLINI
Guppy

Città: roma
N° Acquari: ora 2
Feedback 1/100%

ciao alessandro!! hai ragione sulla foto il tuo leuco è in ottima forma e poi si lo so di aver azzardato a prenderlo ma ripeto è stato un insieme di cose a farmi decidere di prenderlo calcola che solo ora le macchie bianche che aveva in negozio cominciano un pò ad andarsene e mangiucchia un pò! e anche se quel rompi pallllllllllllllllllllllllllle del labroides gli va sempre dietro sembra anche più tranquillo!!! io sto cercando qualcuno a cui interessi però voorrei che avesse una vvasca grande altrimenti lo tengo io!!!!! e lo vorrei vendere allo stesso prezzo che l'ho pagato ossia 40 euro!!! è un animale spettacolare ho sempre sognato di averne uno e non avevo mai nemmeno chiesto il prezzo!!! comunque credo che poi entra in gioco anco la fortuna!! alcuni li tteengono in vaasch come la mi per anni e vivono benissimo altri anche con vasche più grandi non riescono a tenerli più di qualche mese!!! ieri mentre ero a lavoro mi chiama un amico con una vasca di 1000 lt perchè il lineatus che io avevo nella mia vasca ( un animale di circa 5 o 6 cm) no gli mangia più e deperisce a vista!! fino a quando è stato nella mia vasca ci mancava poco che mangiasse dalle mani a lui sta morendo!!! quindi credo che a volte conti anche la fortuna!!! e comunque se vogliamo essere corretti tutti gli animali che teniamo confinati soffrono dal più piccolo al più grande!!! chi di voui non ha un flavescens????? bè ti posso assicurare che io in occasioni di lavoro in acque tropicali ne ho visti anche di 30 cm!!! e i leuco che sono alle maldive anche nella foto non sono di mezzo metro ma un 10 cm massimo più dei flavescens ora come la mettiamo???? e sui libri non dicono tutti che arriva a queste dimensioni!!!!!!
fabio NICOLINI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , leucosternon