certo che per il piatto forte di capodanno ti sei scelto una bella gatta da pelare...

anzi un pavone da spennare!!

-28d#
dunque secondo il mio modesto parere la scelta del pavone adulto è troppo complicata da mettere in atto e avere un buon risultato, prima dovresti frollarlo, perchè la carne è dura, e di conseguenza il sapore a molti nn piace... con un pò di pazienza potresti fare un figurone nella presentazione, con la coda nel vassoio e il cotto ricoperto di fette colorate d'agrumi, ma nn è facile cucinarlo, ormai il pavone adulto è scomparso dalle cucine!!

in genere si usa la pavoncella... che si cucina in svariati modi, più o meno come il cappone o fagiano... potresti provare con la stessa ricetta ma nn garantisco!!
dovresti dissossarlo, preparare il ripieno farcirlo cucirlo e legarlo,dovresti avvolgerlo con fette di pancetta.... o lardo se nn vuoi alterare troppo il sapore, perchè tende a seccarsi, preparare la teglia con i tuoi aromi e infornare... meglio se innaffi in tutto con fondo bruno se lo sai fare, e vino bianco...potresti anche farlo al cartoccio avvolgendolo con la stagnola e in questo caso puoi anche farlo lessato per un sapore più delicato, poi servi a fette o intero sempre guarnito da agrumi, meglio mandarini, attento ai limoni!!!
ma sei sicuro di avere una pentola o un forno abbastanza capiente??

io mi butterei sul classico cappone ripieno!!

il pavone tienilo in giardino che è bello!!
ma come ti è venuto in mente?

cmq buon appetito e auguri per l'esperimento!!!
.....e se ti dovesse capitare di sentir dire che lo struzzo è buono...... per l'amor di dio nn portartene uno vivo a casa!!!!