Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2010, 11:05   #1
1974
Avannotto

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, dovrei aver individuato nell'ASKOLL AMBIENTE 50 CON FILTRO TRIO il mio acquario... alzando il tiro da 20/24 litri a 45 litri...
Che ne pensate ?
1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 16:33   #2
parada
Plancton

Città: Pg
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da 1974 Visualizza il messaggio
Buongiorno, dovrei aver individuato nell'ASKOLL AMBIENTE 50 CON FILTRO TRIO il mio acquario... alzando il tiro da 20/24 litri a 45 litri...
Che ne pensate ?
L'askoll fa senz altro buoni prodotti...in piu la linea ambiente ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è completo di tutto.

Per ricominciare senz altro un buon inizio...unico appunto (ma gia lo saprai) qualsisi versione di filtro prenderai (trio o ranger) evita di inserire i carboni attivi anche se vengon forniti in bundle col filtro
parada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 16:38   #3
1974
Avannotto

Feedback 1/100%

"evita di inserire i carboni attivi anche se vengon forniti in bundle col filtro"

Ciao Parada,
siccome devo ancora comprare tutto, dimmi pure come mi dovro' comportare...
Grazie dei consigli !!!
Vecchio 22-11-2010, 16:18   #4
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

45son lordi, netti un po di meno, ma sicuramente un bel passo avanti!

il filtro com'è? interno esterno o di quelli a zainetto?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 16:22   #5
1974
Avannotto

Feedback 1/100%

dentro c'è questo (ho letto in giro che non è affatto male...):
----------
Askoll Trio Normale è filtro interno per acquari e tartarughiere fino a 80 litri.

Completo di:
- Materiale filtrante (Biomax cannolicchi, Carbone attivo, Spugna sintetica)
- Pompa regolabile
- Ventose adatte per poter appendere il filtro in qualsiasi parte dell'acquario.

Informazioni Tecniche

Introduzione
E' Trio Normale, il filtro biologico più compatto che c'è!
Azione meccanica, adsorbente e biologica: tre potenti azioni di filtraggio racchiuse in dimensioni estremamente ridotte.

Caratteristiche
Trio pulisce interamente l'acqua fino a 5 volte in un'ora: mai uno così piccolo ha depurato tanto e mai un filtro ha ingombrato così poco.

Vantaggi
Il suo volume ridotto non crea ingombri antifunzionali ed entiestetici. Può essere utilizzato anche orizzontalmente. Il Trio Normale ha un'ampia superficie grigliata d'aspirazione dell'acqua.
La qualità Askoll garantisce la sua grande sicurezza ed affidabilità.

Dati tecnici:
# Potenza 3,5 Watt
# Tensione 2300 Volt
# Portata max. 300 l/h
# Portata min. 180 l/h
# Adatto per acquari fino a 80 litri.
-------------------------------
Vecchio 22-11-2010, 17:00   #6
Kta
Guppy

Città: ナ
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Se vuoi rimanere intorno ai 20 - 25 litri c'è anche questo che è molto carino da vedere
http://www.askoll.it/askolluno/askol...ari&prd_id=373

anche se non conosco la qualità del prodotto, per quanto l'Askoll sia tra le aziende più note in Italia.

Se aumenti il litraggio potresti acquistare una vasca da deciare ad un Betta e qualche piccolo pesce, tipo questa della Ferplast :

http://www.ferplast.it/scheda_prodot...1/frm_pagina=1

Anche la Ferplast è tra le aziende più rinomate, ma l'acquario che ti ho linkato ha un singolo neon di 15W, quindi potrai mettere ben poco come piante, solo qualche Anubias o poco più.
Poiche hai scritto che hai poco tempo da dedicarci, il consiglio è di comprare, se hai spazio, una vasca vicino ai 100 litri.
Le vasche piccole necessitano di maggior manutenzione in quanto i valori dell'acqua sono più instabili.
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 19:19   #7
parada
Plancton

Città: Pg
Feedback 0/0%

il Capri della Ferplast è il diretto antagonista dell'Ambiente della Askoll...prodotti entrambi molto validi per iniziare e a prezzi davvero interessanti...visto che come dotazione (e anche di prezzo) son del tutto simili la scelta è piu a livello di estetica che d'altro. Il fluval lo lascerei stare a priori perchè anche se di forte impatto (anche sul portafogli) mi pare una vasca nata per avere problemi (e per darli ai suoi abitanti)

Detto questo visto che mi pare di capire tu stia cercando qualcosa per "riaccendere la passione" senza però bruciare le tappe credo che la miglior soluzione sia quella di rimanere su un "basso" profilo....quindi niente piante esigenti ne fondi fertilizzati particolari o protocolli da seguire, tanto meno impianti di co2...un semplice fondo di sola ghiaia (meglio se scura) e piante robuste e di facile allevamento come microsorium o anubias ma anche la simpatica cladrophora e altre ancora...qualche bella pietra per decorare il fondo o qualche radice ramificata e io mi fermerei qui...tanto semplice quanto di bell'impatto visivo

Un buon biocondizionatore per trattare l'acqua di rubinetto ed un mesetto per far trovare alla tua vasca il giusto equilibrio...poi si parla di pesci
parada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 11:48   #8
1974
Avannotto

Feedback 1/100%

caro Parada,
hai centrato pienamente il mio progetto...
ieri sera mi sono imbattuto nel FERPLAST CAYMAN PROFESSIONAL 50 che mi pare ottimo come prodotto (un solo cavo di alimentazione - ho 53 litri lordi - ha in dotazione anche il timer illuminazione, filtro interno, 1 neon con riflettore, riscaldatore ecc.) per 120€
un bel ghiaietto nero di quarzo senza fondo fertilizzato, niente co2, poche e semplici piantine (anubias ecc.) e dovrei ripartire con entusiasmo.
che ne pensi ?
Vecchio 23-11-2010, 12:09   #9
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

per ghiaietto nero intendi quello scuro (ma non nero), o proprio nero come se fosse colorato?

ti consiglio di prenderlo scuro ma senza colorazioni false e innaturali, è sicuramente piu bello e a mio avviso anche piu gradito ai pesci

quel ferplast l'ho visto su ebay, esteticamente è molto carino (in particolare quello silver mi aggrada davvero tanto) e mi pare abbia davvero tutto il necessario!

avresti 0,35 w/l, non tantissimi (salvo aggiunte) ma per una gestione semplice della vasca vanno piu che benone!!!

Mi piace :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 12:33   #10
1974
Avannotto

Feedback 1/100%

grazie Mark .-) della tua approvazione...
eccoti il ghiaietto di quarzo fine di cui si parla un gran bene:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10446.html

oppure quale mi consiglieresti (sempre molto scuro) ?
in giro a bassi prezzi si trovano solo granulometrie grandine...

vorrei anche comprare uno sfondo nero adesivo (molto suggestivo)
Rispondi

Tag
consiglio , cuore , ricominciare