Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-06-2011, 00:52   #11
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento

Aggiungo una foto per mostrarvi come procede l'acquario,un po' alla volta lo sto sistemando!

Sto cercando di fare il possibile ma purtroppo non riesco in nessun modo ad aumentare l'illuminazione e le piante tendono a perdere le foglie basse!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-06-2011, 10:27   #12
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Sicuramente la calli non soffre la troppa luce (anche perchè tu non hai affatto troppa luce)...io quoto quanto già detto: non cresce, o almeno stenta a farlo, perchè ha poca illuminazione...resiste giusto grazie alla co2 e al fertilizzante...

Bisognerebbe dare una sistemata alla popolazione..quei poveri corydoras che sono solo 2?! o ne metti altri 4 uguali a loro, oppure incrementi il branco di quelli neri portando indietro i due soli...

E' strano che vendano i ramirezi non ancora sessati...ma quanto li vendono piccoli?!
------------------------------------------------------------------------
Se hai poca illuminazione e le piante perdono le foglie devi adeguarti e scegliere piante meno esigenti!

Ce ne sono per tutti i gusti...non serve far crescere la calli per forza...se non si ha l'illuminazione adatta!

Ultima modifica di Luca_fish12; 17-06-2011 alle ore 10:30. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 13:32   #13
raudee
Guppy

L'avatar di raudee

Città: Valdarno
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

stupendi i cory black!
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 18:06   #14
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Sicuramente la calli non soffre la troppa luce (anche perchè tu non hai affatto troppa luce)...io quoto quanto già detto: non cresce, o almeno stenta a farlo, perchè ha poca illuminazione...resiste giusto grazie alla co2 e al fertilizzante...

Bisognerebbe dare una sistemata alla popolazione..quei poveri corydoras che sono solo 2?! o ne metti altri 4 uguali a loro, oppure incrementi il branco di quelli neri portando indietro i due soli...

E' strano che vendano i ramirezi non ancora sessati...ma quanto li vendono piccoli?!
------------------------------------------------------------------------
Se hai poca illuminazione e le piante perdono le foglie devi adeguarti e scegliere piante meno esigenti!

Ce ne sono per tutti i gusti...non serve far crescere la calli per forza...se non si ha l'illuminazione adatta!
La calli se guardi l'ultima foto aggiornata vedrai che l'ho tolta dal fondo e la faccio crescere sul tronco.
Per quanto riguarda le altre piante se ogni mese ripianto gli steli e tolgo quelli vecchi non sono brutte,c'è solo la ludwiga che perde proprio le foglie.
Per quanto riguarda i pesci il ramirezi l'ho già riportato da un bel pezzo,e comunque cerco di sistemare un po' alla volta.
Non avreste qualche pianta da suggerirmi che non necessiti di troppa luce? A proposito i neon che ho sono 4 da 25 watt con il riflettore
Vecchio 17-06-2011, 21:35   #15
matty695
Pesce rosso

L'avatar di matty695

Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao, quoto gli altri. Per prima cosa la luce è scarsa, sebbene ti sembri che la callitrichoides si espanda
rapidamente, in quanto hai 0,37 watt per litro. Il riflettore è molto utile, perchè aumenta la resa e l'efficacia della luce, ma non può sostituire un neon. Venendo, invece, alle piante, è probabile che la co2 non si disperda in modo omogeneo in tutta la vasca, quindi questa potrebbe essere una causa del crescita stentata delle piante e della perdita delle foglie della ludwigia, che, essendo una pianta a foglie rosse, ha bisogna di una maggiore illuminazione. Spesso alcune piante non crescono vigorose e folte per la mancanza di oligoelementi, quali il ferro, il potassio, il magnesio ed il rame. Infine, per quanto riguarda i pesci, io ti consiglierei di trovare un nuova casa ai guppy o di darli via, per l'incompatibilità tra quest'ultimi ed i cardinali. Aggiungerei anche, come già ti è stato suggerito, di aumentare il numero dei corydoras. Buona continuazione!
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 00:11   #16
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Non so quanto sia più efficace far crescere la calli sul tronco...

Se vuoi piante che non vogliono troppa luce prova con le cryptocoryne (non tutte le varietà ma buona parte), le anubias, il microsorum, i muschi...
Queste piante sono anche abbastanza resistenti!
Vecchio 18-06-2011, 14:04   #17
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da matty695 Visualizza il messaggio
ciao, quoto gli altri. Per prima cosa la luce è scarsa, sebbene ti sembri che la callitrichoides si espanda
rapidamente, in quanto hai 0,37 watt per litro. Il riflettore è molto utile, perchè aumenta la resa e l'efficacia della luce, ma non può sostituire un neon. Venendo, invece, alle piante, è probabile che la co2 non si disperda in modo omogeneo in tutta la vasca, quindi questa potrebbe essere una causa del crescita stentata delle piante e della perdita delle foglie della ludwigia, che, essendo una pianta a foglie rosse, ha bisogna di una maggiore illuminazione. Spesso alcune piante non crescono vigorose e folte per la mancanza di oligoelementi, quali il ferro, il potassio, il magnesio ed il rame. Infine, per quanto riguarda i pesci, io ti consiglierei di trovare un nuova casa ai guppy o di darli via, per l'incompatibilità tra quest'ultimi ed i cardinali. Aggiungerei anche, come già ti è stato suggerito, di aumentare il numero dei corydoras. Buona continuazione!
Grazie per i consigli,comunque il rapporto watt/litri è di 0,66 perchè ho 100 watt su 150 litri.
La CO2 è sufficente perchè con Kh a 5 il Ph varia da 6,8 all'accensione delle luci a 7 allo spegnimento quindi è intorno ai 20 ppm.
La ludwigia sono d'accordo con te che perde le foglie per la poca luce,infatti mi sa che la eliminero prossimamente.
Vecchio 18-06-2011, 14:15   #18
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Non so quanto sia più efficace far crescere la calli sul tronco...

Se vuoi piante che non vogliono troppa luce prova con le cryptocoryne (non tutte le varietà ma buona parte), le anubias, il microsorum, i muschi...
Queste piante sono anche abbastanza resistenti!
Le anubias se le metto sotto la luce diretta mi si riempiono di alghe in 20 giorni,già provato,le crypto non posso metterle come piante da fondo,l'unico sarebbe il microsorum.
Comunque crescono benissimo anche cabomba,limnophila,rotola,hygrophila e lysimacchia solo che devo togliere gli steli vecchi ogni 20 gg perchè diventano brutti a parte l'hygrophila che non ha problemi. Con 0.66 watt/litro non direi che crescano solo crypto,microsorum e muschio visto che sulla tabella delle piante l'illuminazione media è considerata 0,5 watt/litro. Sbaglio?
Per la calli ti posto una foto che ti dimostrerà che ti sbagli per la sua crescita,sul tronco,essendo più vicina alla luce è stupenda.

Vecchio 18-06-2011, 14:30   #19
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Scusami ma è pieno di contraddizioni il tuo mess...

Primo, se le piante crescessero veramente bene non avresti bisogno di sostituirle ogni 20 giorni, non si è mai sentito!!
Secondo, non so dove ti sia informato ma perchè la crypto non puoi metterla come pianta da fondo?!? la usi galleggiante? -28d#
Terzo, l'anubias in piena luce non si riempie di alghe, perchè le alghe non crescono in piena luce. Semmai soffre perchè ne vuole poca...e nel tuo acquario ce ne sta appunto poca! La causa delle alghe non è l'anubias...
In ogni caso puoi metterla in una zona più ombreggiata...

Scusa ma dove ti informi per le piante?!? perchè mi sa che ci sono mooolte imprecisioni dove leggi...oppure interpreti male...

Per il resto vedi tu, ognuno mette le piante che vuole...però non farti sentire che sostituisci gli steli ogni 20 giorni con quelli nuovi...mica sono fiori in un vaso...
Vecchio 18-06-2011, 14:42   #20
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Quello che volevo dire io è che non posso riempire l'acquario di anubias.
Per gli steli intendo che ogni 20 giorni taglio la parte superiore delle piante,sradico quella inferiore e la butto e ripianto la parte superiore,scusami forse non ero stato chiaro.
Per le crypto intendevo che essendo piante non molto alte se le metto come piante da fondo non fanno un bellissimo effetto.
Un'ultima cosa,quello scritto nelle pagina precedente è di 6 mesi fa',ne ho sistemate un bel po' di cose nel frattempo
Rispondi

Tag
180 , acquario