emio, io non so nulla di schiumato nè di schiumatoi... ma a logica concordo con te.
Pensiamo a come si forma lo schiumato... dal mix bagnato l'acqua drena e lascia la schiuma asciutta.
Drenando porta con sè alcune molecole idrofobe più deboli, fra cui anche macromolecole organiche che sarebbe preferibile schiumare?!?
Io penso di sì, quindi come scritto altrove, credo che schiumare molto bagnato e rabboccare con acqua a salinità "calibrata" sia la soluzione migliore per rimuovere più cacca possibile.
...però è più un atto di fede, infatti sto scavando nei meandri della rete per cercare prove a suffragio o a discapito.
L'articolo portato da zucchen ad esempio lascia aperta una porticina... o almeno io interpreto questo passaggio così:
|
Quote:
|
To the extent that the solid skimmate consists of microflora, then some proportion of the insoluble organic material removed by skimming would then simply be the organic components (the "guts") of these microflora. These microflora do concentrate P, N, and C nutrients from the water column, and so their removal via skimming does constitute a means of nutrient export.
|
in sostanza, i microrganismi sono "roba molto grossa" rispetto alle molecole organiche, quindi sono pesanti e meno idrofobi... quindi tenderebbero a drenare con l'acqua in caso di schiumato secco.
Che dite?