![]() |
Come e cosa schiumare.....
...parlando di ski questo argomento mi ha parecchio incuriosito:
..non so chi (non ricordo il nome) asserisce di schiumare ben 5 lkitri di adsorbato al giorno... ..evidentemente avra' uno schiumato particolarmente liquido... ...mentre la corrente di pensiero piu' diffusa in questo forum è per uno schiumato molto denso, di colore scuro, parcchio piu' secco... ...mi piacerebbe riuscire a capire cosa andiamo a schiumare in entrambi i caasi e quindi qual'è la filosofia migliore... ...a me, pensandoci, sembra che entrambi i metodi abbiano pregi e difetti....che per il momento non dico.... ..secondo voi ?.... |
Io nei periodi in cui schiumo un pò più secco, mi chiedo "tutta questa merda e fanghiglia che ritrovo nel bicchiere e attaccato al collo tipica della schiumazione secca... quando schiumo bagnato, la estraggo in altra forma o rimane in acqua?... è un bene o un male?"
|
5 lt è Lucasabao che visto la grandezza della vasca e la quantità di pesci................
io schiumo in genere liquido quando lo schiumatoio è pulito poi mano mano che passano i giorni e si incrosta il venturi, la schiumata diventa + scuretta. |
Io avevo letto in qualche articolo americano (non mi ricordo dove) che il principio fisico-chimico della schiumazione aveva dei limite e oltre non si può andare..
Quindi credo che schiumando liquido (non esageratamente) ci possa avvicinare sempre più a tale limite.. |
Emio scusa tu che hai provato migliaia di skimmer .......non hai mai provato con lo stesso skimmer a schiumare prima secco e poi bagnato?????:-)):-))
A parte gli scherzi forse ci vorrebbe un chimico per analizzare i due diversi tipi di schiumato di una stessa vasca .......in quanto noi possiamo al limite analizzare il colore la densità e la puzza........ Secondo me la schiumazione cambia e credo anche molto ..............con una schiumazione più bagnata si vanno ad eliminare molti più tipi di molecole .......che credo che differiscano tra di loro e di parecchio come comformazione e quindi ne avremo di più idrofobe e meno..........nel senso che ci sono molecole meno idrofobe che ci mettono più tempo a legarsi con l'interfaccia della bolla ...........almeno credo |
Secondo me schiumare bagnato vuol dire eliminare più velocemente Organico non assimilato, prima che si trasformi in Nutrienti inorganici elevati.
|
si, daccordo, però per me la schiumata secca o bagnata che sia non fa cambiare il tempo di contatto tra bolla e molecola da "asportare".
Quindi credo che la schiumata bagnata porti via più quantità, anche in termini di molecole, ma non dovrebbe cambiare la percentuale di sostanza asportate.. |
avevo letto tempo fa un post di geppy inerente a questa domanda e diceva che sostanzialmente non cambiava nulla.....oh così mi pare di ricordare eh....non assicuro nulla
|
Perché non schiumare una via di mezzo ne troppo secca ne troppo bagnata?? La domanda sarà banale, ma si coglierebbe i vantaggi dei due modi di schiumare ??? O vale il detto ne carne ne pesce???
|
Infatti confermerebbe quello che dice l'articolo di cui parlavo.. Basta che la schiumata non sia eccessivamente secca...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. |