Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-11-2010, 22:17   #11
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per me, ribadisco, mini LA3... io li ho su una vasca larga 70cm, come peraltro anche un amico, e ci stanno i neon perfettamente sul lato lungo e 20cm è l'altezza giusta...e risparmi in calore e lampadine da 10k e neon attinici (non blu)

e tornassi indietro prenderei i mini FC2 per poter montare tutte le lampadine con lo stesso ballast, ferromagnetico, che man mano che la lampadina invecchia aumenta di potenza, ed hanno già il vetro...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-11-2010, 22:26   #12
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
per me, ribadisco, mini LA3... io li ho su una vasca larga 70cm, come peraltro anche un amico, e ci stanno i neon perfettamente sul lato lungo e 20cm è l'altezza giusta...e risparmi in calore e lampadine da 10k e neon attinici (non blu)

e tornassi indietro prenderei i mini FC2 per poter montare tutte le lampadine con lo stesso ballast, ferromagnetico, che man mano che la lampadina invecchia aumenta di potenza, ed hanno già il vetro...
Se non sbaglio ora hai messo le 400w perchè?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 23:01   #13
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Ritrovato.

Allora , io sulla mia vasca 140 70 ho anzi avevo 2 L III e ho sempre avuto quasi 10 cm per lato dove mettere SPS era realmente un problema dato che era sempre in mezza luce.

il mini lumenark fa lo stesso effetto ma invece che su 70 x 70 cm ....su 50 x 50......a questo punto , volendo allevare sps......io sulla vasca di Valerio, andrei di lumenark normali che coprono perfettamente ....un pochino sbordano.
se invece Valerio vorrà fare una vasca mista, a quel punto la situazione cambia perchè potrebbe mettere LPS e molli dove il mini lumenark non copre bene.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 23:52   #14
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

S_cocis, io le ho messe perchè pensavo che la luce fosse uno dei problemi, ma quello vero l'ho individuato solo pochi giorni fa.... probabile che torni alle 250w infatti... facendo quattro conti sarebbe inoltre stato molto stupido non mettere 2x400w (8h) che consumano come 2x250 + 2T5 (10h)...

A conferma dell'altezza, prima li tenevo a 10cm ed alzandoli a 20cm l'illuminazione è molto più uniforme, scalda meno ed i coralli hanno gradito molto... parlo di soli SPS... Io sono per il più alto e meno calore... e si sporcano pure meno...

Per farvi un bell'esempio, Fipenso ha su i mini (tarocchi, ma stessa misura) con le 250w eppure, non mi pare abbia problemi di crescita di SPS...
Vecchio 08-11-2010, 10:58   #15
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Per farvi un bell'esempio, Fipenso ha su i mini (tarocchi, ma stessa misura) con le 250w eppure, non mi pare abbia problemi di crescita di SPS...
Fipenso usa ZeoVit e i Colori sappiamo da dove arrivano........il problema delle 250w e il modo in cui Colorano e solo i Coralli sotto al Bulbo si Colorano uniformemente gia spostati di 15 cm a destra la parte che guarda il Bulbo e Colorata e l'altra e scura accertato su molte vasche.
Poi se qualcuno usa le 250w va bene e solo una discussione ma quante vasche belle ci sono con le 250w Berlinese Classico?
Vecchio 08-11-2010, 11:24   #16
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 171
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Anni fa avevo la vasca 120*50*60 e montavo una costa plafoniere 2x250 piu 4x54, bè coprivo tutto e la suddetta plafo usava gli spider che sono piu piccoli del Mini Lumenarc, io credo che tu possa farcela con i mini anche se preferirei come prestazioni mettere i L3 normali 50x50
Vecchio 08-11-2010, 11:38   #17
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Comunque, tralasciando un attimo la copertura, a volte sarebbe utile fare un paio di conti, come nel mio caso, in cui avevo 2x250w con 2T5 da 54 che andavano per 10h le HQI e 11h i neon. Totale 6,2kW. Ora 8h di 2x400W hqi, totale 6,4Kw. Decisamente piu' potente e redditizio sulla vasca a fronte di un consumo minimamente aumentato. Se metti poi 4 neon invece che 2, diventa ancora piu' vantaggioso, IMHO.

E comunque valutarò anche io di mettere i LA3 grandi, soprattutto ora che non mi serve piu' lo spazio per i due neon attinici...
Vecchio 08-11-2010, 11:46   #18
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%

Comunque, tralasciando un attimo la copertura, a volte sarebbe utile fare un paio di conti, come nel mio caso, in cui avevo 2x250w con 2T5 da 54 che andavano per 10h le HQI e 11h i neon. Totale 6,2kW. Ora 8h di 2x400W hqi, totale 6,4Kw. Decisamente piu' potente e redditizio sulla vasca a fronte di un consumo minimamente aumentato. Se metti poi 4 neon invece che 2, diventa ancora piu' vantaggioso, IMHO.

E comunque valutarò anche io di mettere i LA3 grandi, soprattutto ora che non mi serve piu' lo spazio per i due neon attinici...
Concordo......la differenza tra 2x250w e 2x400w si aggira +/- a 9 euro Mensili e le prestazioni sono ottime.
Sicuramente i Mini sulla tua Vasca sono al Limite.
Vecchio 08-11-2010, 19:51   #19
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sulla mia vasca larga 70 ho i lumenarc 3 50x50 e la luce è perfetta,ogni angolo della vasca è illuminato perfettamente.
Per quanto riguarda l'altezza pure io ho riscontrato che i coralli gradiscono maggiormente i riflettori posizionati un po più alti,con la luce che trasborda un po fuori.
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 21:56   #20
valerio75
Guppy

L'avatar di valerio75

Città: treviso
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie a tutti ora ci riflettero' un attimino ma credo di montare quelli piu grandi visto le intenzioni di allevare solo SPS, mentre per quanto riguarda l'altezza effettuero alcune prove quando inseriro' gli animali.Ciao e buon lavoro a tutti-28
valerio75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lumenark , vasca , x60