Io ho estremizzato a posta per mettere in evidenza un punto 5 litri per qualsiasi pesce son pochi qualunque dimensione sia son pochi.
Concordo che una vasca può essere alta e ti sballa il valore dei litri ma a grandi linee capisci con che vasca hai a che fare...
10 litri dal mio punto di vista sono il minimo 'sindacabile' a vaschetta singola poi se vai a vedere chi fa molti accoppiamenti utilizza vaschette da 25 - 30 litri con acqua alta una ventina di cm già maturata in quel modo; in quella vasca i vetri e gli arredi della vasca sono colonizzati da batteri da settimane se non mesi.
Quelli che vedi nei negozi sei sicuro siano i stessi di una settimana fa? o sono dei loro fratelli? Li ha venduti o sono morti? inoltre i negozi di pesci solitamente c'è un' umidità e un caldo che nelle nostre case non c'è.
Un'altra cosa l'acquario da 80 litri di Baboomba86 da chi è abitato? che temperatura ha all'interno? il betta quando l' ha comprato era malato?
Come noi generaliziamo anche tu generalizzi i betta solitamente sono robusti. Ma che ne sai che l'esemplare di Baboomba86 era robusto o era malato?
Come ha scritto giammy i dati in nostro possesso sono pochi!
Ma soprattutto come fai a dire che ci divertiamo a Pontificare (il prossimo ponte è dal 6 all'8 dicembre

)
Non dare giudizi di cui non puoi avere certezze, su persone che non conosci.

Il Vanni come tanti altri su questo forum non dicono è così.
Danno molte valide ipotesi perché l'acquariofilia è molto più complessa di quello che si pensa. Ma la maggioranza delle volte le morti sono dovuti ai stessi fattori.
Una cosa è certa Baboomba86 ha fatto una mossa azzardata.