Ciao, vorrei realizzare un marino di barriera con metodo berlinese.
Premetto che ho una buona esperienza sul dolce ma vorrei iniziare con qualcosa di semplice, con coralli molli e pesci resistenti, e che ho valutato soluzioni che siano anche d'arredamento.
Siccome l'acquario è posto quasi al centro della stanza, attaccato al muro sul lato destro corto, e non ha foro sul fondo, vorrei evitare gli antiestetici tubi del filtro esterno, quindi ho pensato all'utilizzo di una buona quantità di rocce vive (sui 60kg) abbinate ad uno schiumatoio. Che ne dite?
Per la scelta dell'acquario sarei orientato verso due prodotti a cui ovviamente tolgo il filtro e aggiungo skimmer e 2 pompe:
- il ferplast cayman extreme 110 (
scheda), che monta 2 neon T5 e riflettore (li cambio con 1 neon bianco solare e 1 attinico accesi di giorno contemporaneamente) e skimmer BLUSKIMMER 550 (
scheda)
- il juwel rio 300 (
scheda), che monta 4 neon T5 (li cambio con 3 neon solari e 1 attinico, accendendoli bianco + attinico per alba e tramonto e tutti e 4 durante il giorno) e SKIMMER 3.0
Preferirei il ferplast cayman, ma ho dei dubbi sulla capacità del riflettore di darmi una luce paragonabile ai 4 neon del Rio. Consigli?
Vi ringrazio.