Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
salve a tutti vi spiego subito il problema allora circa due gioni fa ho notato che sul un botia e su un cardinale si erano formati dei piccoli puntini bianchi ho subito fatto una ricerca su internet e ho capito che era ictyo allorche mi sono recato dal negoziante che me li aveva venduti una settimana esatta fa e gli ho spiegato il problema e mi ha detto che e successo per un sbalzo di temperatura ( che e stata sempre costante a 28° ne sono piu che sicuro) e mi ha dato delle vitamine da dare per tre giorni il primo 40 gocce e per i successivi 30 ( il prodotto e esha optima) e di alzare la temperatura a 30°. Il giorno dopo tornato a casa ho visto i pesciolini che ne erano completamente pieni e altri due cardinali stavano cominciando ad averle allorche mi sono recato al negozio e ho spiegato il tutto e mi ha dato un medicinale ( penso che era del blu di metilene) da mettere. Stamattina ho trovato uno cardinale che galleggiava privo di vita piu tardi il botia e saltato fuori la vasca ed e aimè e accopato anche lui torno a casa da lavoro e trovo un'altro cardinale e 2 pesci vetro (KRYPTOPTERUS BICIRRHIS) stecchiti questi ultimi non avevano nessun puntino ed questa mattina erano abbastanza vispi, allorche mi sono recato di nuovo dal negoziante e gli ho spiegato il tutto e ho portato un po di acqua per fargli fare le analisi (che avevo gia fatto io a casa sia ieri che oggi) ed i valori erano ottimali come li avevo riscontrati io e mi ha detto di fare un cambio di 10 litri ( l'acquario e da 160/170) e di non toccare niente per una settimana per i pesci vetro mi a detto che non hanno retto il medicinale .Ora e possibile che ci siano altre morie? cosa ha potuto causare tutto questo? il mio sospetto e che il negoziante me li abbia venduti gia ammalati ( anche se erano proprio vispi) puo essere? mi prego datemi dei consigli non voglio che i miei amichetti mi lascino in questo modo barbaro. Attendo consigli grazie a tutti -28-