Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2010, 13:01   #11
Ember
Guppy

Città: Pesaro e Urbino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io lo farei molto volentieri (aggiungere guppe)... mi piacciono i poecilidi, il problema è che mi sono andate a put... due vasche a forza di riempirsi continuamente di avannotti! -05
E quindi pensavo di far esaurire i guppy o quanto meno aspettare la primavera perchè se mi figliano in inverno sicuramente sarà difficile farli arrivare vivi al negozio! Però ora mi fate venire i ripensamenti!
Ember non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2010, 14:40   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

4 maschi e almeno 8 femmine adulte non riesci a gestirli come riproduzioni in 70 litri, senza un'altra vasca di appoggio dove trasferire gli avanotti.... faccio fatica con 2 maschi e cinque femmine in 130 litri netti...
Vecchio 14-10-2010, 15:10   #13
Ember
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco, appunto, è quello che intendevo... certamente mi piacerebbe avere tanti piccoli "nipotini" ma rischio di ucciderne più di quelli che nascono!! -05
Vecchio 14-10-2010, 16:03   #14
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Il problema non è tanto che rischi di ucciderne più di quelli che nascono (tra l'altro possibilissimo in una vasca non gestita bene e messa in crisi dal sovrappopolamento).

Il reale problema è che, data la presenza di una vasca sufficientemente grande e un filtro efficiente, con i primi parti potresti avere, tra, diciamo, 3 mesi, esemplari subadulti in grado di riprodursi, in numero triplo rispetto agli esemplari di partenza (più quelli che hai comprato). E il discorso si complica con le successive riproduzioni.
Ho capito che i guppy (parlo di questi perchè ho esperienza personale solo in questo campo) sono veramente ingestibili da questo punto di vista. Non a caso vengono anche chiamati pesce milione

Con calcolo molto approssimativo, la figura mostra come partendo da una sola femmina è possibile arrivare ad avere in soli 2 anni più di due milioni di altre femmine. In verità il risultato finale dovrebbe essere moltiplicato almeno per 20 perchè il calcolo ha ipotizzato che ogni femmina abbia partorito una sola volta e abbia generato solo 8 femmine.
Grazie a tropicalfish

Nonostante la riproduzione possa essere considerata, a ragione, l'obiettivo finale di noi acquariofili "consapevoli", la facilità con cui lo fanno i guppy, che è veramente disarmante, complica le cose, anche e soprattutto se non si è in condizioni di avere a disposizione vasche di appoggio e amici/conoscenti/negozianti cui regalare o vendere gli animali.

Il rischio principale è quello di incorrere in una popolazione sempre più numerosa, che, riempendo la vasca, mette a dura prova l'equilibrio, arrivando a collassi periodici secondo me (se non si prendono le dovute precauzioni come vasche di appoggio o regali) assolutamente inevitabili.

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 16:43   #15
Ember
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco appunto... io di guppy ne ho avuti, ho iniziato proprio con loro... come dicevo, avevo due vasche e per quanto potessi gestirle bene è ovvio che una vasca strapiena collassa.
Ora chiedo solo un po'di tranquillità! Ripeto, si avvicina il freddo e traslocare gli eventuali guppini in negozio mi sembra una cattiva idea. Una delle due vasche ospiterà un betta e quindi sarà inutilizzabile per gli avannotti, quindi mi resta... una sola vasca!
Vecchio 14-10-2010, 17:08   #16
rober1967
Batterio

Città: Monza
Feedback 8/100%

Scusate ho letto questo post solo ora, ma lo stesso discorso immagino che valga anche per gli Endler....perchè mi hanno regalato una trentina di avannotti e ho solo 60 litri...aaaaaarghh !!!
rober1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 17:20   #17
Carn
Pesce rosso

L'avatar di Carn

Città: Albiate - Monza
N° Acquari: In riallestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Con gli Endler è ancora peggio, i Guppy per un po predano i piccoletti...gli Endler no pare
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 18:52   #18
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Allora se non vuoi figli togli i poecilidi ed inserisci un gruppetto di neon dopo aver testato i valori e sei aposto.

C'è poco da girarci in torno è
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 11:15   #19
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

non è detto... se hai due vasche di appoggio, ti tieni un trio nella vasca principale, e nelle altre due ti tieni una per le femmine in accrescimento, da spostare appena riesci a sessarle, prima che siano fecondate e una i maschi in accrescimento, che sui 3-4 mesi di solito i negozianti li ritirano...
Vecchio 15-10-2010, 12:25   #20
rober1967
Batterio

Città: Monza
Feedback 8/100%

A parte avere 2 vasche che non posso tenera a meno di divorziare...conoscete qualche altra soluzione per separare maschi e femmine..?
rober1967 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , litri