Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2010, 16:14   #11
sottaceto
Batterio

L'avatar di sottaceto

Città: roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Guarda...che i rossi sgranocchiassero i guppy non ci credo nemmeno se li vedo, non hanno manco i denti Carassi normali od ornamentali?
Non ne ho idea di che carassi siano...

Con "sgranocchiare" sono stato impreciso. In realtà ho trovato un guppie morto e ho immaginato che fossero stati loro. Poi sono molto più grandi dei guppie e credo che i più piccini possano ingoiarli per intero..

Cmq mi stai mettendo una pulce nell'orecchio... dici che è stata una coincidenza? quasi quasi riprovo a farli convivere...

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di metterli nella vasca con le tartarughe (ovviamente sempre separati!) ma qui l'inverno è rigido e l'acqua scenderebbe sicuro sotto i 10°...

che mi consigliate?
sottaceto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-10-2010, 18:40   #12
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Prima cerchiamo di capire che tipo di carassi sono, guarda delle foto nella sezione articoli.
Ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 19:24   #13
sottaceto
Batterio

L'avatar di sottaceto

Feedback 0/0%

Sono indeciso fra pesce rosso comune o la varietà canarino... non capisco perchè il colore è intermedio fra il giallo e il rosso...
Vecchio 12-10-2010, 20:55   #14
AleKK
Pesce rosso

L'avatar di AleKK

Città: Vicenza
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sottaceto Visualizza il messaggio

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di metterli nella vasca con le tartarughe (ovviamente sempre separati!) ma qui l'inverno è rigido e l'acqua scenderebbe sicuro sotto i 10°...
ma le tartarughe non dovrebbero avere una temperatura più alta di 10 gradi di norma? :|
AleKK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 21:11   #15
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Colore a parte se hai dei carassi omeomorfi cioè con la codina piatta a v in teoria sono adatti ai laghetti esterni ma, bisogna rispettare determinate condizioni.
Intanto se sono in acquario in casa la temperatura sarà sicuramente più alta che in esterno e l'escurzione termica notturna può essergli fatale, fermo restando che l'abbassamento della temperatura deve avvenire abbassando al massimo di due gradi al giorno. L'ideale sarebbe metterli fuori in estate.
Le tartarughe sono in un laghetto esterno? Non ne so molto ma io ho sempre letto che per permettere ai carassi di svernare alle basse temperature la profondità deve essere di minimo un metro, parlando di laghetti.
Vecchio 12-10-2010, 22:55   #16
sottaceto
Batterio

L'avatar di sottaceto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silvia c Visualizza il messaggio
Colore a parte se hai dei carassi omeomorfi cioè con la codina piatta a v in teoria sono adatti ai laghetti esterni ma, bisogna rispettare determinate condizioni.
Intanto se sono in acquario in casa la temperatura sarà sicuramente più alta che in esterno e l'escurzione termica notturna può essergli fatale, fermo restando che l'abbassamento della temperatura deve avvenire abbassando al massimo di due gradi al giorno. L'ideale sarebbe metterli fuori in estate.
Le tartarughe sono in un laghetto esterno? Non ne so molto ma io ho sempre letto che per permettere ai carassi di svernare alle basse temperature la profondità deve essere di minimo un metro, parlando di laghetti.
No non sono in un laghetto. l'anno scorso gli ho costruito una vasca da circa 450l e le lascio fuori.

per la profondità minima di un metro credo che sia necessaria per evitare che in seguito ad abbassamenti della temperatura sotto lo 0° si ghiacci tutta l'acqua.. ma da me ghiaccia solo per pochi giorni l'anno e l'acqua non ha il tempo di ghiacciarsi.

Ps: Le tartarughe vanno in letargo fra i 4 e i 10° circa.. quindi devono rimanere sopra i 10° solo se non si vogliono mandare in letargo.
Vecchio 13-10-2010, 10:23   #17
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

I tuoi carassi sarebbero sicuramente più felici in quel litraggio. Rimane il problema di adattamento che deve per forza essere graduale sia per la temperatura che per i valori dell'acqua, anche loro come le tartarughe rallentano di molto l'attività, puoi chiedere consiglio anche nella sezione laghetto, magari qualcuno ha avuto il tuo stesso problema.
Vecchio 24-10-2010, 17:04   #18
antonio s.
Guppy

Città: cagliari
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

non vorrei dire una stupidaggine ma a me sembra che quei ciclidi che hai fotografato siano del lago tanganika oppure del malawi , in ogni caso sono pesci mooooolto territoriali , ecco perchè ti hanno ridotto ai minimi termini i carassi
ho detto giusto ??
antonio s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggressione , pesci , rossi