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Vecchio 05-10-2010, 08:38   #11
scriptors
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Fai il test dei nitrati sia alla RO che a quella del rubinetto.

Normalmente gli NO3 dovrebbero essere al massimo 20 mg/l (certo poi tutto dipende da molti fattori quali numero di piante, numero di pesci ecc. ecc.) ... sbagliando, vedi quanto appena detto, si potrebbe dire che il valore ottimale sia circa 10 mg/l di NO3.

Una volta verificati i valori di NO3 dell'acqua di rubinetto e di quella di osmosi si può decidere cosa fare ed eventualmente fare un cambio acqua (se qual valore di nitrati deriva dall'acqua di rubinetto e/o RO sarebbe inutile fare un cambio, se magari nella RO sono assenti allora si può agire di conseguenza, insomma testa e poi ne parliamo)

ps. il valore consentito dalla legge in acqua potabile di NO3 è 50 mg/l ... diciamo che ne hai troppi ma non una esagerazione
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Vecchio 05-10-2010, 14:16   #12
maxpar
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Allora, Nitrati nell'acqua del rubinetto , il test rimane giallo, quindi " 0 " , Nitrati nell'acqua OR " 0 " !

Ieri sero ho provveduto a fare un cambio di 30 lt. Oggi alle 13:00 ho fatto nuovamente il test, stesso valore, 50 mg/l !!!!!!! Ma che devo fare ??????? Non ho pesci, ho solo piante.... e continuando così i pesci me li posso scordare ! Cosa mi consigliate ?
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Vecchio 05-10-2010, 14:38   #13
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guarda, è anche vero che il test dei nitrati in realtà misura la somma dei nitriti e dei nitrati, ma per quanti nitriti tu possa avere non sarebbero mai oltre i 5 - 10 (esagero) mg/l

l'ideale sarebbe misurare anche NO2 ed NH3/4+ (ma dovresti spendere almeno 20 euro se non di più)

se non è un problema aspettare per l'inserimento dei pesci potresti fare un nuovo cambio e una buona pulizia della vasca dalle foglie messe male

un altro dubbio è che piantumando possa essere risalito in colonna del fondo fertile (strano perchè normalmente i fondi commerciali non contengono NItrati)

ps. ripeti più volte lo stesso 'difetto di tastiera', l'acqua prodotta tramite Osmosi Inversa si chiama RO e non OR ... al di la della precisazione mi fai venire il dubbio che sia un acqua 'diversa'
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Vecchio 05-10-2010, 15:39   #14
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...scusa, scrivo velocemente e sbaglio sempre... l'acqua è RO !

Sinceramente non capisco. Le foglie che marciscono possono far alzare a questi livelli i nitrati ?
Il fondo è fertilizzato con un fertilizzante a lenta cessione, Baycote della Bayer. Ho inserito anche circa 50 grammi di torba e poi lapillo vulcanico e Akadama, ovviamente per il lapillo e per l'Akadama il tutto lavato più volte prima di inserirlo in vasca.

Puo' darsi che il colpevole sia la radice di manila ? E' abbastanza grande. Magari sta marcendo....che ne so........ che palle, ma com'è possibile al 6° giorno......

Il filtro è un Askoll Pratiko 300 , potrebbe essere insufficiente ? Cannolicchi insufficienti ?

NOn lo so.... questa sera provo a fare un cambio di 60 lt, che ne pensi ?
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Vecchio 05-10-2010, 16:18   #15
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Come dicevo prima, per avere NO3 derivanti dalla marcescenza di qualcosa significa che siano funzionanti tutti gli stadi del ciclo dell'azoto (Ammonio -> NO2 -> NO3) il che dovrebbe significare che la vasca (diciamo almeno il filtro) sia 'maturato' ... ed in 6 giorni la vedo difficile almeno che tu non abbia utilizzato un filtro già maturo e/o un fondo già maturo

molto probabile che il Baycote (che contiene NPK, quindi Azoto, Fosforo e Potassio) si sia sciolto e stia contaminando l'acqua in quanto non ben coperto ... poi i concimi per giardino sono tarati per terreni quasi sempre asciutti, non credo siano buoni per terreni perennemente 'allagati' (verifica almeno che le sfere, o quello che sono, non siano risalite in superficie)
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Vecchio 05-10-2010, 19:31   #16
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La vasca è nuova, il fondo pure.... in effetti nemmeno io credo che il filtro sia già avviato.
Il Baycote è messo poggiato sul vetro e sotto uno strato di 15lt di pozzolana, 15 litri di Akadama medio grande e 10 lt di Akadama piccola. Non credo che possa riuscire a venire su. In ogni caso ho controllato, ma di Baycote nemmeno l'ombra. Mi sono convinto a mettere il baycote, perchè ho letto di parecchie esperienze positive.....boo, forse ho sbagliato....

Se piantassi ancora piu piante ? Aumenterebbe il consumo di Nitrati da parte delle piante ? O no ? Comunque, ho ordinato gli altri test, quest'acquario comincia a costarmi una fortuna !

Con i nitrati così alti, rischio di perdere le piante ? Loro intanto mi sembra che stiano crescendo....almeno alcune di loro. Comunque, ti allego altre foto, nella speranza che tu possa scorgere qualcosa che serva a risolvere il problema. In alcune foto, puoi vedere alcune piante come si stanno sfaldando, la Vallisneria comincia ad avere alcune foglie spezzate e altre che stanno diventando rosso scuro, quasi sul marrone. Ti chiedo scusa se ti sto stressando, ma vorrei riuscire a risolvere il problema senza dover rismontare il tutto. Non ne avrei il tempo !!!

Come potrai vedere dalle foto, ci sono molti punti, sulla radice, dove si è formata della muffa bianca. Il link punta su una mini galleria fotografica, è più comoda da visualizzare.

http://www.noxfarm.com/tmp/nuovo-acquario/index.html
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Vecchio 05-10-2010, 21:17   #17
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Tutti i nutrimenti fertilizzanti per le piante compresa la co2 se non sono in quantità bilanciata può portare a un peggioramento delle tue piante e una proliferazione di alghe ,concorrenti elle nostre piante.
Il ferro è uno di quelli elementi che se in presenza di troppo o2 in vasca si ossida e non viene assorbito, perciò in questo caso va somministrato nel fondo.
Correggetemi se sbaglio.
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Vecchio 06-10-2010, 08:57   #18
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Ma hai dei pezzi di ferro verniciati sul legno ?

Il ferro (ma anche tutti gli altri elementi) in presenza di Ossigeno si ossida precipitando e diventando meno disponibile per le piante/alghe. Per questo motivo si usano i chelanti (sono diversi ed ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro) o, altrimenti, si usa il gluconato dosando quantità infinitesimali giornalmente o più volte al giorno.

Se inserisci tabs di ferro nel fondo è praticamente la stessa cosa (in effetti non ho mai approfondito la questione delle tabs ossia se sia ferro chelato o meno )

Se il ferro è chelato con un chelante compatibile con i valori della vasca (quindi pH principalmente, illuminazione ed ossigeno in secondo piano) questo resta in soluzione anche oltre una settimana senza problemi. Comunque sempre meglio andarci cauti e mantenere un valore basso di concentrazione.

La vasca non mi sembra proprio mal messa, ovvio che qualche problema alle piante c'è ma (secondo me) rientra nella normalità di avvio vasca ed ambientamento delle piante.

maxpar, se avessi detto sin dall'inizio le varie 'informazioni' che hai poi aggiunto per strada sarebbe stato senz'altro meglio.

L'akadama ti abbasserà il KH ed il GH, la torba acidificherà l'acqua rendendo la tabella della CO2 inutile e. in ogni caso, il fondo tra un annetto sarà nelle stesse condizioni in cui sarebbe stato se avessi usato solo quarzo (più o meno ma credo si possa dire così).

Hai fatto un qualcosa di 'complicato' senza avere le conoscenze adeguate per la gestione di tale 'complicatezza' ... come qualcuno che inizia a fare scuola guida con una macchina da rally modificata

comunque, a questo punto, ti consiglierei cambi d'acqua continui per abbassare gli NO3 e monitorare quotidianamente tutti i valori acqua ... la maturazione ovviamente subirà una dilatazione nel tempo

a luce come sei messo ?
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Vecchio 06-10-2010, 12:06   #19
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Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Ma hai dei pezzi di ferro verniciati sul legno ?



??? Pezzi di ferro ? Noo.

Gli steli che vedi, sono semi di mangrovia .



a luce come sei messo ?
Plafoniera con 4 tubi neon T5 da 39w.

Al momento 2 tubi neon da 10000 kelvin (lo so che sono troppi....)

e due tubi philips 840 a 4000 kelvin.

Non so se alternare i due tipi di luce o se tenerli entrambi accesi.

Posso togliere i tubi da 10000 kelvin e mettere altri 2 a 4000 kelvin ?

Oppure mi consigli di prendere 2 da 5600 kelvin ?

Un'altra cosa, procedo con il cambio di 60lt di acqua RO con il preparato per il kh e gh oppure aspetto che mi arrivino i test per fosfati, nitriti e ferro (quello della tetra che misura tutti i tipi di ferro !) ?

Ancora, per quanto riguarda il PH hai detto che la tabella non è più attendibile in quanto in vasca c'è la torba, quindi mi regolo soltanto con il test c02 continuo della sera ?
maxpar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 00:32   #20
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Aggiornamento....
comprato test della JBL per il ferro , per NH4 e per l'ossigeno O2.
Questi i risultati:

O2 - 6 ppm

Fe - 0

NH4 - 0

Domani dovrebbe arrivarmi il test per i fosfati.

Intanto ho provveduto ad un cambio di 60 lt con acqua RO .

Quindi il ferro è a 0 ! Che faccio ?
maxpar non è in linea   Rispondi quotando
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ferro , ferrp , piante

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