Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2010, 21:08   #11
marshall78
Guppy

L'avatar di marshall78

Città: Montesilvano (PE)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franpablo Visualizza il messaggio
perchè a lungo andare la sabbia e la lana in sump trattengono troppe schifezze e sarebbe come avere un filtro biologico......
secondo me bisognerebbe aggiornare un po' gli articoli di AP
Okey ricevuto... quindi solo SUMP con skimmer e posto per i futuri accessori... reattori e varie.
In pratica allestiro una SUMP di volume mooolto abbondante rispetto ai volumi calcolabili (anche se non con molta precisione e qualche coeff, di sicurezza si potrebbe noon abbondare di parecchio cmq), sicuro lo skimmer poi vari passaggi per la decantazione pura, sfioro e pronta la zona pompa con galleggiante....
dovrebbe essere ok?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da allegrotto86 Visualizza il messaggio
secondo me fai prima a dire quanto è il tuo budget e ti consiglieranno di conseguenza...
Non voglio fare il figo... ma non è un problema di budget iniziale, mi preoccupa solo il fatto che essendo fortemente motivato, vorrei non interrompere tra 1anno dicendomi "caxx quanto mi costa".... non so se mi sono spiegato ;)
Cmq in generale vorrei non spendere piu di 1300-1600€ rocce comprese e se oriento qualche acquisto sull'usato penso di stare comodo

Ultima modifica di marshall78; 23-09-2010 alle ore 21:11. Motivo: Unione post automatica
marshall78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-09-2010, 23:01   #12
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

con quella cifra secondo me un 300 litri te lo scordi alla grande.......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 00:28   #13
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

Cmq in generale vorrei non spendere piu di 1300-1600€ rocce comprese e se oriento qualche acquisto sull'usato penso di stare comodo

allora x la vasca con mobile e sump sei intorno ai 600€ rocce circa 60 kg se le trovi sul mercatino a 7€ sono 420 € schiumatoio,plafoniera,pompe movimento penso che con altri 6/700€ te la cavi poi xrò mancano pompa di risalita termostato reattore di calcio.
x iniziare comunque ti servirà vasca sale acqua osmotica(impianto ad osmosi altri 150€ almeno)pompe di movimento pompa di risalita e rocce vive la plafo la puoi prendere dop 1 mese,dimenticavo la sump bhè comunque sia ti ci vorranno circa 2000 € a meno che nn prendi anche la vasca usata allora abbasseresti ulteriormente la cifra.
CONSIGLIO le rocce non prenderle a tranche ma prendile tutte assieme questo perchè altrimenti ti si allungherebbe la maturazione.
Vecchio 24-09-2010, 00:34   #14
marshall78
Guppy

L'avatar di marshall78

Feedback 4/100%

hai ragione volevo dire in effetti 2300 - 2600 in pratica :
Vasca 100*60*60 €200
mobiletto € 200
sump €100
H&S150 €350
acquabee2001 €60
galleggiante + pompetta per serbatorio + riscaldatore €60
plafo t5 (8x39) oppure HQI 250 + 2 x 39 + led piu o meno €400
movimento 2 nanostream 6045 con controller € 170
osmosi impianto €130
Test (poi mi date una mano) ma piu o meno 40€
Sale (coral pro red sea) 2x7kg € 50
IN totale € 1760
materiale in PVC + elettrico piu o meno 100€
Poi le rocce, adesso vi chiedo se mi dovesse capitare qualche offerta e la vasca non è pronta come le conservo?
Cmq avevo pensato 35 kg usate e 20kg nuove = 500 €
TOTALE 2460€

se come scelte (che poi mi avete consigliato anche voi) ci siamo partire alla ricerca di tutti i migliori prezzi etc etc.... anche qualcosa usato....
mi sono scordato qualcosa?
Ciao ragazzi grazie
Vecchio 24-09-2010, 00:45   #15
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Feedback 7/100%

se le due nanostreem le metti nello stesso lato che vanno entrambi ok altrimenti se le devi alternare a me non convincono avresti poco movimento...
la vasca su quanti lati la vedrestI???
Vecchio 24-09-2010, 01:53   #16
marshall78
Guppy

L'avatar di marshall78

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
se le due nanostreem le metti nello stesso lato che vanno entrambi ok altrimenti se le devi alternare a me non convincono avresti poco movimento...
la vasca su quanti lati la vedrestI???
diciamo 3... il diciamo perche a sx a 2m c'e' una finestra con una pianta... praticamente possiamo dire 2....
Vecchio 24-09-2010, 02:58   #17
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Feedback 7/100%

la finestra è a2 m quindi 3 mmm dovresti posizionare le pompe nei due angoli posteriori ed alternarle quindi sarebbe meglio andassi su pompe da 6000 l/h altrimenti una wortek
Vecchio 24-09-2010, 06:24   #18
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

ciao marshall, benvenuto fra i pazzi...mi permetto di modificare qualche prezzo considerando la roba usata che si trova di solito

Originariamente inviata da marshall78 Visualizza il messaggio
hai ragione volevo dire in effetti 2300 - 2600 in pratica :
Vasca 100*60*60 €200

mobiletto € 100

sump €20 euro prendi una vecchia vasca che qualcuno dimette e da un vetraio ti fai fare i vetri di separazione e li incolli

H&S150 €350--> lo trovi a 150 euro spesso nel mercatino, io prenderei un deltec o lg600 (ce ne è molti pure di questi), 200 euro lo trovi

acquabee2000/1 €60 (? risalita??) per 60 euro prendi una sicce, costa un filo di meno o una eheim 125060 usata tanto è immortale

galleggiante + pompetta per serbatorio + riscaldatore €60 (qui mi sa ti sei tenuto basso se parli del nuovo) direi dalle 80 a 120 a seconda di che prendi..secondo me anche qui cerca sull'usato e cambia magari il galleggiante al rabbocco..(rs-component 6 euri)

plafo t5 (8x39) oppure HQI 250 + 2 x 39 + led piu o meno €400 (prendi la HQI o i T5 ma meglio i 54w anche se sporgono dalla vasca, la cifra è corretta, oppure IMHO prendi un luminarc maxi 50x50 ci butti su una plusrite HQI 400w e fai il colpaccio, spendi meno e i coralli te li trovi anche in cantina)

movimento 2 nanostream 6045 con controller € 170 (io ho fvra le varie pompe, preso anche 2 sunsun da 29 euro l'una, 5000 l/h. vanno da Dio, silenziosissime, fanno un bel movimento e affidabilissime, non buttare via i soldi)

osmosi impianto €130 (aquili, 4 stadi con NPS 80 euro)

Test (poi mi date una mano) ma piu o meno 40€ ( potresti spendere molto di più, 40 euro ne compri un paio)

Sale (coral pro red sea) 2x7kg € 50 (360 litri lordi, diciamo 300 netti è la tua vasca, 15 kg di sale circa, compra il Red sea coral pro secchiello da 22 kg a 56 euro su acquariumline)

IN totale € 1280 considerando i 40 euro sottostimati per i tests..una bella differenza rispetto ai tuoi 1760

materiale in PVC + elettrico piu o meno 100€ (secondo me ottimistico, dipende cosa intendi per elettrico, se vuoi farti un quadro come si deve, raddoppia pure la cifra ..200)

Poi le rocce, adesso vi chiedo se mi dovesse capitare qualche offerta e la vasca non è pronta come le conservo? --> non puoi a meno di metterle in vasca da bagno con acqua salata..
Cmq avevo pensato 35 kg usate e 20kg nuove = 500 € (prendi tutto usato ma guarda bene da chi, devi assicurarti siano vive e belle belle, 50 kili concorso sul peso, le puoi trovare a 4-5- euro kilo con un po' di buona volontà..quindi 250 euro

ex TOTALE 2460€-->nuovo totale 1730

se come scelte (che poi mi avete consigliato anche voi) ci siamo partire alla ricerca di tutti i migliori prezzi etc etc.... anche qualcosa usato....
mi sono scordato qualcosa?
Ciao ragazzi grazie
Vecchio 24-09-2010, 13:22   #19
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Città: Cura Carpignano
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

I conteggi di buddha mi sembrano ben fatti... se vuoi risparmiare segui il suo consiglio

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 14:26   #20
marshall78
Guppy

L'avatar di marshall78

Feedback 4/100%

Grazie

in effetti, se seguiamo la strada del nuovo ottengo piu o meno quelle cifre... adesso intanto mi sono convinto del tipo di vasca 100x60x60... dovrei ricevere i preventivi entro pomeriggio.
Ordino i pezzi, ordino i pezzi per la sump, mi disegno il mobiletto e vado dal mio falegname...
questo fine settimana inizio a cercare del buon usato...

Mi date per favore, secondo la vostra esperienza, i siti dove mediamente trovo i prezzi piu bassi cosi mi concetro lì.

spero che per fine settimana prossima posso iniziare l'incollaggio della vasca... (mi suocero è stato un vetraio per 15anni m'aiuta lui a incollare )
nel frattempo i fori per i scarichi e le mandate le faccio sul vetro posteriore a circa 12cmcm dal filo superiore.... cosi scongiuro svuotamenti totali della vasca in caso di manutenzione a queste parti....
domanda... come li piazzo scarico e mandata? voglio dire meglio lontani oppure uno di fianco all'altro?

Cmq siete tutti preziosi e sopratutto grazie 1000 per la pazienza!!!

-28
Rispondi

Tag
idee , idee&gt , idee> , partiamo , vedrà