Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi associo e sostengo anche io la causa!!!
Basta con abbreviazioni di vario genere... (nn xkè cm qnd xò)
Kappa che sostituisce la nostra "ch"
I vari numeri al posto di verbi, parti di parole...ect..
A mio rischio e pericolo, se vedrò qualche errore lo farò notare...
così ci sarà la mia probabile espluzione dal concorso....
Colgo l'occasione per dire che se qualcuno si trova modifiche al titolo, sono stato io.
Ormai è qualche mese che vedo di bonificare almeno i titoli (quando me ne accorgo).
PS: endlerina, ti concedo quella foto in firma, ma solo fino alla fine del concorso
A regolamento è troppo grande. Non posso garantirti però che qualche mio collega sia meno tollerante
Comincio col dire che non so se è questa la sezione giusta, in tal caso prego i moderatori di sistemare.
Ormai si legge praticamente di tutto, siamo abituati a leggere talmente tanti strafalcioni di ortografia e grammatica che, quasi, non ci si fa più caso
C'è una cosa però che mi manda letteralmente al manicomio -04:
incinta nel senso di gravida si scrive tutto attaccato in quanto l'etimologia della parola ne collocherebbe l'origine nel fatto che nell'antichità le donne prossime al parto (per ovvi motivi) non indossassero la cinta sulla tunica quindi in ha un valore privativo (che toglie).
In cinta (scritto staccato) come si legge decine di volte ha completamente un altro significato che non c'entra nulla con lo stato di gravidanza di animali o donne infatti è un termine utilizzato in araldica per indicare figure, generalmente uguali, allineate lungo i bordi dello scudo o poste in cerchio.
Un ultima precisazione per gli animali sarebbe più corretto usare il termine gravida.
Senza nessuna pretesa, però se leggo qualche svarione in meno in merito ne sarei sommamente contento
Ai perfetamente raggione! Hanche a me cierte cose non vano giu
io sono d'accordo con voi, soprattutto per quanto concerne il linguaggio da sms. le k, i 6, i nn...rendono la lettura molti difficile.
per il resto...beh, basta non debordare. non tutti abbiamo avuto la possibilità di studiare, a qualcuno non è interessato, qualcun altro non è stato dotato degli "strumenti" necessari. fin quando ci si fa capire va bene, al più si corregge e si informa in modo discreto l'interessato, sennò è umiliante
edit...avevo fatto una battuta a endlerina, solo dopo mi sono accorto di avere letto male...vedete, a volte si scrive male...a volte non si sa leggere
xke cmq qnd ... e baggianate varie non le considero neanche perché ogni forum serio lo bandisce come metodo di scrittura se si può chiamare così sembra più un codice.
Visto che siamo in vena di puntualizzazioni: non ci sono branchi di pesci, ma banchi di pesci.
Per branco si riferisce ad un insieme di animali di terra.
pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, (magari così qualcuno se lo ricorda) pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, (la ripetizione è la madre della memoria) pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco, pesci da banco....
Giudima, non puoi capire quanto sono in sintonia con quello che hai scritto!
Ho sempre voluto aprire un topic simile, però avevo paura di risultare "saputello".
Più che "in cinta" la cosa che mi fa andare fuori di testa sono le "H" mancanti.
Preferisco che uno scriva in dialetto piuttosto che in italiano senza le "h".
Ovviamente come dice Ale l'errore di battitura ci sta sempre, però la maggior parte delle volte non è colpa della falange che si scorda di premere il tasto....
------------------------------------------------------------------------
Ah..oltretutto per il discorso dello studio...per carità...se qualcuno non ha studiato più di tanto e non sa termini forbiti, frega niente, ci mancherebbe (almeno secondo me), però dai...le H te le spiegano alle elementari...su....
colgo l'occasione per dire che se qualcuno si trova modifiche al titolo, sono stato io.
Ormai è qualche mese che vedo di bonificare almeno i titoli (quando me ne accorgo).
Ps: endlerina, ti concedo quella foto in firma, ma solo fino alla fine del concorso
a regolamento è troppo grande. Non posso garantirti però che qualche mio collega sia meno tollerante
scusate, non voglio fare il bastian contrario, ma....
io dividerei le 2 cose:
- a ki skrive kossì xkè è abituato nella chat sms occhè, penso sia giusto che gli venga fatto notare che siamo in un forum.
- chi ha dei limiti con la lingua è un altro discorso, e nonostante legga strafalcioni ben più preoccupanti di "incinta", non mi permetterei mai di evidenziarlo.
mi sembra una cosa veramente di cattivo gusto, considerando anche che è un forum di acquariofilia e non l'accademia della crusca.
Giudima, sono d'accordo con te, senza contare che io "in cinta" l'ho trovato scritto anche su un forum che tratta di... gravidanze!!!
Che dire, ormai è così, gli strafalcioni si sentono e si vedono ovunque. Tempo fa qui a Roma sono usciti dei cartelloni pubblicitari con un evidente errore di grammatica, dopo qualche settimana li hanno ristampati con la scritta corretta, forse qualcuno se n'era accorto.
Però... ti sei scordato un'apostrofo
- a ki skrive kossì xkè è abituato nella chat sms occhè, penso sia giusto che gli venga fatto notare che siamo in un forum.
- chi ha dei limiti con la lingua è un altro discorso, e nonostante legga strafalcioni ben più preoccupanti di "incinta", non mi permetterei mai di evidenziarlo.
mi sembra una cosa veramente di cattivo gusto, considerando anche che è un forum di acquariofilia e non l'accademia della crusca.
poi fate come volete, per carità...
io l'ho scritto qualche post sopra. correggere è bene, magari mandando un mp all'interessato, perchè farlo pubblicamente è umiliante e, come dici te, di pessimo gusto. anzi sarebbe più riprovevole una cosa del genere che "in cinta"