Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2010, 20:22   #11
ale.agos
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
La schiumatura che descrivi in fase di maturazione va benissimo. Quanti litri è l'acquario? Non preoccuparti per i nitrati in fase di avvio, piano piano andranno a zero... Come dicevano in Star Wars.... Pazienza.... ! Stai a guardare e vedrai che la natura farà il suo corso
Wow bene allora speriamo continui tutto per il meglio!

L'acquario ha circa 65 litri netti di acqua e 14 kg di roccie vive che già erano ben spurgate.

Avviato con le roccie da 7 giorni circa.

Per i nitrati ora come ora non so cosa dire... Ho controllato i test e ho visto sulla scatola che c'era una sorta di data di scadenza... anno 2007...

Non so se sia da considerare attendibile comunque per sicurezza ho comprato oggi i reagenti di ricambio (il test è della JBL) e domattina rifaccio il test e vediamo che valori mi da.

Ho notato che sulle roccie sempra vi sia una leggera patina verde (alghe immagino) o perlomeno mi sembra di cogliere una sfumatura di colore verde...

C'erano anche delle "incrostazioni" di colore viola chiaro che mi sembra si stiano riducendo lasciando intravvedere la roccia che era sotto.

Non ho mai usato la plafoniera (manco è monta sopra) ma forse la ricchezza di nitrati (e anche di fosfati?!) fornisce cibo per le alghe.

Fortuna che assieme alle roccie è arrivata in vasca anche una lumaca e vari vermetti, alcuni a forma di stella, altri tipo millepiedi piatti... chissà che si mangino tutto loro!

A presto per le news.
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2010, 20:45   #12
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Lascia andare tutto per altre 3 settimane.. Puoi decidere se mettere la luce oppure no.. La "legge canonica" dice di far partire al buio, altri dicono di partire subito con la luce... Secondo me cambia poco, con la luce ti si formano le alghe ma appena l'acquario matura e spariscono i nutrienti, spariscono anche le alghe. Di sicuro, con o senza luce non fare test per un mese, non serve. Ti dico questo io ho lo stesso schiumatoio e la stessa quantità di rocce nel doppio dell'acqua e ottengo risultati a mio modo di vedere soddisfacenti, quindi dovresti essere a posto..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 21:27   #13
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Con una vasca così giovane che li fai fare i test? Stai sereno, fatti la maturazione e/o fotoperiodo con tranquillità e solo poi valuta se ha valori sballati.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 22:28   #14
ale.agos
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie di tutti i consigli...

Bhè i test li avevo quindi ho pensato che sarebbe stato meglio inziare a vedere come stavo le cose anche perchè in questo modo inziavo a prendere confidenza con la materia!

Domani se riesco faccio una foto dello schiumatoio cosi mi dite come vi sembra il suo "prodotto finale" :)
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 15:52   #15
ale.agos
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi schiuma così
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 16:36   #16
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Beh, almeno non ti rifà il colore della parete dietro! Adesso aspetta che passi il tempo di maturazione e poi comincia a popolare. Unico consiglio che mi sento di darti, non metterci le mani per adesso, la vasca cerca un suo equilibrio, se la tocchi, ogni cambiamento rallenta la maturazione.-28
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 18:09   #17
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
beh, almeno non ti rifà il colore della parete dietro! adesso aspetta che passi il tempo di maturazione e poi comincia a popolare. Unico consiglio che mi sento di darti, non metterci le mani per adesso, la vasca cerca un suo equilibrio, se la tocchi, ogni cambiamento rallenta la maturazione.-28
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 15:54   #18
ale.agos
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Unico consiglio che mi sento di darti, non metterci le mani per adesso, la vasca cerca un suo equilibrio, se la tocchi, ogni cambiamento rallenta la maturazione.-28
Ciao e mille grazie ancora per l'aiuto.

Che intendi per non toccarla? Cioè non aggiungere o togliere nulla tipo roccie e simili?

Per i nitrati alti ho capito il problema... è l'acqua di osmosi che ne è piena! Oggi ho rifatto i test NO3 su acqua bidistillata, acqua di osmosi del mio impianto e acqua della vasca.

Risultato è stato che il test JBL è affidabile, acqua bidistillata da farmacia 0 nitrati, acqua del mio impianto di osmosi valore 40, acqua vasca valore 80!

I tipi che vendono l'impianto mi han detto che è l'acqua potabile che uso che fà schifo (io pensavo fosse la membrana osmotica ko) e che dovrei aggiungere un terzo filtro con resine a scambio ionico per azzerare i nitrati prima di usare l'acqua in acquario.

Penso farò così... Intanto che dite, appena ho il filtro nitrati, inizio a fare qualche cambio d'acqua anche se sono in maturazione?

Lo schiumatoio produce poca schiuma però non lo sto toccando, l'ho solo leggermente aperto ancora. Penso che sia perchè in vasca non c'e' nulla che lui possa togliere.

ale.agos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 16:15   #19
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Fai il test dei nitrati sull'acqua potabile senza farla passare dall'osmosi. Secondo me quei valori sono comunque falsati, sono troppo alti. Per non toccare la vasca, intendo non toccare niente, niente cambi e niente di niente, ci pensano i denitrificanti in vasca. L'impianto di osmosi quanto tempo ha? Dove abiti esattamente? Mi sembra strano che l'acqua di milano abbia 40 mg/L di nitrati..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 21:01   #20
ale.agos
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Fai il test dei nitrati sull'acqua potabile senza farla passare dall'osmosi. Secondo me quei valori sono comunque falsati, sono troppo alti. Per non toccare la vasca, intendo non toccare niente, niente cambi e niente di niente, ci pensano i denitrificanti in vasca. L'impianto di osmosi quanto tempo ha? Dove abiti esattamente? Mi sembra strano che l'acqua di milano abbia 40 mg/L di nitrati..
Ciao, farò i test ma vedendo qui:

http://www.metropolitanamilanese.it/...alisiAcqua.pdf

non credo di essermi sbagliato più di tanto!

Io son in zona Bovisa quindi Mi nord est o ovest, non so come MM ha considerato la mia zona...

Fatto sta che l'acqua di Milano in origine ha una bella carica di nitrati!!

Mi sa proprio che prenderò il filtro aggiuntivo per l'impianto di osmosi
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bizze , faccio , nano , schiumatorio , tunze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26322 seconds with 12 queries