Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2010, 12:16   #11
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giuswa,
innanzitutto mi genufletto al tuo cospetto una risposta INTERESSANTISSIMA e ti ringrazio davvero tanto.
Rispondo nell'ordine alle tue domande:

1. Era insieme a tante altre betta e alcune di esse erano come quella presa da me. Queste femmine particolari inseguivano un po' le altre. Tra l'altro quando sono ritornato in negozio per chiedere se era possibile cambiarla ho osservato attentamente le altre e molte avevano un organo ovodepositore evidentissimo e presentavano delle pinne molto contenute nelle dimensioni. Inutile dire che la tizia del negozio non mi ha fatto nemmeno finire di chiedere se si poteva cambiare che mi ha detto NO!

2. Orientativamente è circa 4.5/5 centimetri dal muso alla più lontana estremità della coda (semmai quando stasera dorme ed è immobile cerco di calcolare con esattezza la sua lunghezza). Non appena vede la sua immagine riflessa litiga da pazzi!

Ovviamente la terrò visto che non posso fare altrimenti. Tra le altre cose il mio pensiero di provare un accoppiamento è ancora agli inizi. Volevo solo iniziare con avere il maschio e la femmina e tentare solo una volta documentatomi a sufficienza e dopo essermi procurato tutto il necessario.
Chiaramente da come mi dici se ci vuole tutta questa esperienza con una femmina incazzosa come questa, allora nemmeno ci provo visto che tale esperienza non mi appartiene.
Inutile dire che mi sono già affezionato :D nonostante il loro burbero carattere si crea un legame che mi piace tra padrone e betta :D quindi indipendentemente dal sesso lo terrò.

P.S. sto leggendo i tuoi articoli pubblicati sul sito di cui sei socio...sono troppo interessanti...mamma mia perché non ti ho scoperto prima? :D :D
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2010, 12:33   #12
giuswa76
Guppy
 
L'avatar di giuswa76
 
Registrato: Aug 2002
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: allevamento
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giuswa76

Annunci Mercatino: 0
Non c'è bisogno che ti genufletti, chi ne sa di più viene nei forum proprio per questo per insegnare agli altri quello che sa e anche imparare quello che non conosce.
Me da quello che mi hai detto delle altre femmine potrebbe essere come ho detto io.
Mi scuso ma alla risposta precedente mi son confuso , per tentare la riproduzione bisognerebbe lasciare la femmina nel maschio al mattino e no la sera, è stato un'errore.
Questo perchè la notte le femmine sono più attive dei maschi, invece di giorno i maschi sono più attivi delle femmine, potresti comunque tentare a metterla con il maschio per un pò, se poi vedi che bisticciano pesantemente la togli, penso che tentar non nuoce, anche se di solito è difficile.
Ciao
__________________
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
giuswa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 12:43   #13
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille. Non appena mi sentirò di poter fare questa cosa la farò e se sarò con l'acqua alla gola ti disturberò anche se i tuoi articoli step-by-step davvero lasciano spazio agli errori e alle perplessità.
Devo ancora procurarmi tutto l'occorrente per una riproduzione come si deve e soprattutto devo capire quando posso avere un tempo sufficiente a permettermi di dedicarmi anima e corpo alla prole...
Ancora tante grazie, il pensiero che fosse una femmina stava iniziando a farsi sempre più forte anche se una certezza non riusciva a darmela nessuno. A questo punto non ho più dubbi.

Ciao ciao Giuswa
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 18:57   #14
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per me al 99% ti hanno rifilato un maschio di plakat, una foto in parata sarebbe ancora meglio, ma secondo me è proprio un maschio.
Capita spessissimo nei negozi che vengano confusi per femmine, purtroppo ne sento ogni giorni di questi casi, negozianti che non sanno riconoscerli e li hanno in mezzo a tutte le altre femmine
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 21:39   #15
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per foto in parata cosa intendi? Per caso quando impazzisce allo specchio?

Non si offenda nessuno se cerco di dare ascolto a qualsiasi opinione e/o richiesta che mi viene fatta per trovare una spiegazione a questa mia domanda.
Ho assistito in un post di questa sezione del forum ad una diatriba verbale infinita e non vorrei alimentare ulteriori dissapori ma siccome siete tutte persone competenti con esperienze diverse voglio ascoltare le opinioni di tutti per arrivare a maturare, giusta o sbagliata che sia, una mia valutazione personale della faccenda.

Rox, se per foto in parata intendi quando è tutto intento a litigare con se stesso provvederò a scattarla e semmai a fare anche un video. Vedo cosa posso fare e ti aggiornerò ma soprattutto grazie.
Ciao ciao

Fabio
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 21:52   #16
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
Non si offenda nessuno se cerco di dare ascolto a qualsiasi opinione e/o richiesta che mi viene fatta per trovare una spiegazione a questa mia domanda.
Ho assistito in un post di questa sezione del forum ad una diatriba verbale infinita e non vorrei alimentare ulteriori dissapori ma siccome siete tutte persone competenti con esperienze diverse voglio ascoltare le opinioni di tutti per arrivare a maturare, giusta o sbagliata che sia, una mia valutazione personale della faccenda.
Alla fine un forum credo serva a questo

Cmq si, per foto in parata intendo una foto mentre "impazzisce" con lo specchietto
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 22:25   #17
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok provvederò.
Adesso sta dormendo quindi non lo disturbo e domani pomeriggio al ritorno dall'univ cerco di fare il book fotografico
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 22:26   #18
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora ricontrolleò domani, cmq a me sembra proprio un plakat maschio
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 02:49   #19
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è mia intenzione confonderti. Voglio solo dirti che secondo me una sola prova non basta, ma devi considerare insieme tanti elementi.

Scrivo perchè ho una femmina che somiglia molto alla tua. Quando l'ho vista la prima volta ho dato per scontato che fosse femmina dall'aspetto. Poi ho notato che mettendo la sua vasca vicina a quella di un'altra femmina blu, quella come la tua spiegava le pinne, delle dimensioni piccole tipiche delle femmine, comprese quelle sotto le branchie. L'altra la guardava fissa senza fare una piega. Preso dal forte dubbio ho subito messo le due femmine insieme ed è accaduto il contrario. Quella blu, un pò più grossa, stendeva le pinne e cacciava la nuova arrivata. Dopo averle separate ho controllato la presenza dell'ovopositore nella femmina simile alla tua e l'ho visto. Piccolo ma c'era. Per finire l'ho messa con un maschio e lui ha iniziato a stendere le pinne e mostrarsi di fianco/profilo, quindi era un atteggiamento di corteggiamento e non di attacco.

Se avessi dovuto basarmi solo sul fatto che a vasche vicine quella simile alla tua stendeva le sue pinne appena vedeva l'altra femmina, allora avrei sentenziato che era maschio e avrei sbagliato. Non basta. Pertanto, la sola prova dello specchietto che hai fatto non ti da nessuna certezza.

Per finire. Hai detto che la prossima volta che comprerai una femmina controllerai la presenza dell'ovopositore.
Ma questa lo ha o no? Nella mia è piccolo, ma è chiaro che il puntino bianco sia l'ovopositore.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 09:17   #20
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione però, anche nei maschi giovani, si può vedere una struttura molto simile all'ovopositore delle femmine che può trarre in inganno.
Il fatto che vadano in parata con altre femmine o maschi può non significare nulla, se tu hai messo la presunta femmina nella vasca della blu allora è normale che la seconda abbia preso subito il sopravvento, in quanto si trovava nella sua vasca, quindi già "padrona" del territorio.
In parata vanno sia i maschi che le femmine indifferentemente, io mi baso più che altro sulla lunghezza delle pinne e la forma del corpo quando devo sessare i giovani, e in questo la prova dello specchietto aiuta molto, in quanto ti permette di vederle in tutta la loro estensione.
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , femmina , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27679 seconds with 12 queries