Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-09-2010, 14:54   #11
BiosSyna
Plancton

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Scusate la bassa qualità, sono foto prese col telefonino e la mano non è ferma.
Perdonate pure lo sfacelo, ho dovuto eliminare molte piante fin troppo colpite.
BiosSyna non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2010, 15:11   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Come pensavo, quelle non sono BBA ma alghe verdi ramificate o alghe a barba (staghorn per gli anglofoni).

Le hai per il semplice motivo che la biomassa vegetale è scarsisssssssima rispetto alla marea di luce che fornisci alla vasca.

Un acquario può conseiderarsi piantumato quando almeno il 70% del fondo è coperto di piante... quindi sotto con un sacco di iante a crescita rapida!
Vecchio 13-09-2010, 15:25   #13
BiosSyna
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
Un acquario può conseiderarsi piantumato quando almeno il 70% del fondo è coperto di piante... quindi sotto con un sacco di piante a crescita rapida!
Ripeto, ho tolto quasi tutto perchè era moribondo e ricoperto d'alghe.. avevo un prato di hidrocotyle verticillata.. andata! sono rimasti pochi steli.. un quarto della vasca adesso è occupata da cambomba che arriva in superfice.. ed a pelo d'acqua non conto piu' quante salvinia riesco a togliere.

Andro' inn negozio a cercare qualcosa a crescita rapida. Avete da proporre qualche pianta sudamericana? Immaginavo fossero alghe a barba.. ma al microscopio sono ramificate come le bba.. potrebbero essere una via di mezzo? Poi se tocco qualcosa il giorno dopo me le ritrovo cresciute da un'altra parte come se spezzettandosi diano vita ad una nuova colonia.

grazie a tutti per il supporto!
Vecchio 14-09-2010, 22:25   #14
BiosSyna
Plancton

Feedback 0/0%

Scusate se rompo ancora. Per mancanza di tempo non sono ancora andato a comprare delle piante ma ho comunque provvedetuo a piantare una echinodorus grandiflorus red che sembra crescere piu' in fretta delle stesse alghe.

Ho diminuito l'illuminazione ed adesso uso soli due (dei quattro) tubi fluorescenti: il 4000 ed il 5000.

Nitrati stabili a 10mg/L, Fosfati, il solito 0,05. Non riesco a bloccare l'avanzata di queste maledette alghe a barba. Ormai la vasca è nelle loro mani.

Che devo fare?
Vecchio 14-09-2010, 23:25   #15
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Scusa ma leggendo mi sembra di aver capito che il fenomeno è esploso da quando hai cambiato i neon, prima che illuminazione avevi? Che tipo di neon e che gradazione?
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 20:44   #16
BiosSyna
Plancton

Feedback 0/0%

Prima avevo due t5 da 39w, un 4000 ed un 6500, ho cambiato la plafoniera ed ho cercato di non cambiare illuminazione repentinamente, ma montando nella nuova plafoniera sospesa i vecchi t5 per poi sostiuirli nell'arco di un mese. Ridotto anche fotoperiodo da 10 ad 8 ore.
Rispondi

Tag
bba , incredibile , invasione