Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2010, 23:43   #11
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, sono già un passo avanti!Ho trovato i pesci: un ancistrus in età adulta (ha le escrescenze carnose biforcute) e il corydoras è della specie "aeneus".
ora tocca alle piante!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dago1069 Visualizza il messaggio
Anche io ho un paio di specie che, per richieste di Ph o per temperature non ideali, non avrei dovuto mettere in acquario. Purtroppo anche io pago l'inesperienza iniziale e i cattivi consigli ricevuti da un negoziante in particolare. Ormai però sono in vasca e, credo, che di certo il trattamento e la qualità della vita che cerco di offrire loro sia di gran lunga superiore a quella che potrebbero ritrovare riportandoli in negozio. Detto questo, è sicuro che in un futuro sarò io a fare scelte mirate e non mi farò più condizionare da ciò che troverò in "pronta consegna". Questa consapevolezza l'ho acquisita anche grazie a questo forum. Spero possa essere così anche per te.

Partecipo attivamente ad un noto forum di fotografia (passione primaria) e so bene come i "kit" ti rifilano le fregature e come i negozi riescono a farti pentire delle tue scelte...ma che ci voi fà, come si dice, è la dura legge del gol!

Con l'esperienza (e, devo ammettere, con i forum come questo) si impara molto!

Ultima modifica di AlessandroC; 06-09-2010 alle ore 23:46. Motivo: Unione post automatica
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-09-2010, 01:07   #12
Tia78
Guppy

Città: verona
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
Purtroppo questa popolazione è quella che ho ereditato dalla prima volta che ho avviato la vasca dalla mia ragazza, volta in cui ho fatto davvero tanti errori.
Solo il Cory è nuovo, gli altri hanno tutti e tre 1 anno!

I betta sono maschio e femmina eh!

I test li procurerò a breve, e penso che a breve farò anche delle foto dettagliate a piante e pesci, di postarle qui da qualche parte così da sapere BENE cosa ho dentro all'acquario.

Purtroppo sto capendo che questa è una passione molto sottovalutata e che dietro ai miei simpatici pesciolini c'è un mondo di cose da sapere!

ma secondo voi i due betta quanto hanno di vita media ancora davanti a loro?
il fatto che i betta siano maschio e femmina non cambia di molto le cose, 2 in 40 litri prima o poi si scannano...torno a ripeterti quello che ho scritto prima, come popolazione non ci siamo, anche l'ancistrus va tolto visto che diventa un bel pescione e come hai scritto tu è già piuttosto grosso...hai ragione, in questo mondo ci sono un sacco di cose da sapere, e sarebbe meglio informarsi prima di prendere acquario e pesci...un primo passo l'hai già fatto iscrivendoti qui e cominciando a chiedere , ora sta a te decidere cosa fare per sistemare un po' le cose...
Tia78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 10:33   #13
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Feedback 3/100%

per quanto incompatibile sembra che ora la popolazione si sia ambientata, all'inizio mi ricordo che il maschio dava parecchio fastidio alla femmina, ora si limita a rincorrerla una volta ogni tanto ma non gli si avvicina mai!

la prossima volta che ci vado chiederò al rivenditore se nel caso mi servisse può riprendersi l'ancistrus.

Per i betta ho paura che non potrò cambiare molto, darli via sinceramente mi dispiacerebbe molto e poi non penso se li prenderebbe nessuno!
penso che finchè ci stanno non modificherò nulla e cercherò di farli stare il meglio possibile (secondo me come li sto tenendo è sicuramente meglio di come starebbero se li riportassi in negozio), quando avrò modo rifarò la popolazione come si deve grazie anche a questo forum!

Ho alternative?
Vecchio 07-09-2010, 11:20   #14
aquilax
Guppy

Città: Mordano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

non hai qualche amico con un acquario cui dare l'ancistrus???
aquilax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 19:36   #15
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Feedback 3/100%

giusto un amico, dovrei chiederglielo e ha un 60 litri!
Anche perchè stanotte si è divertito a scavare nella sabbia!Per fortuna che è bella spessa!!
Vecchio 07-09-2010, 22:18   #16
Cared95
Guppy

L'avatar di Cared95

Città: Cagliari
Feedback 0/0%

io temevo che il pesce da fondo di dimensioni spsopositate fosse un plecostomus... (cresce fino a 30cm)
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 00:08   #17
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Feedback 3/100%

no no per fortuna l'ho riconosciuto subito, anche se pure questo mi pare che arriva a 15 cm!
Vecchio 08-09-2010, 00:24   #18
Cared95
Guppy

L'avatar di Cared95

Città: Cagliari
Feedback 0/0%

guarda... se ti appassioni tanto puoi prenderti un acquario più grande e metterci dentro tutto quello che vuoi (ovviamente scegliendo la popolazione con cautela).
Io non ho ancora comprato il mio acquario e sono da quando è iniziata l'estate che leggo guide su guide (con qualche pausa ovviamente xD), puoi soltanto immaginare quello che c'è da sapere e la maggiorparte delle cose le impari con l'esperienza.
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , litri