Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-08-2010, 21:25   #11
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da e-commerce91 Visualizza il messaggio
si i negozi di animali tendono a mettere i pesci in spazi 10 volte piu piccoli lo spazio minimo in cui dovrebbero stare... oggi ho visto in un acquario di 25litri appunto circa 25 neon....-04
Teniamo presente che quella nei negozi è una sistemazione temporanea per i pesci, la cui cattura, tra l'altro, non deve portar via mezza giornata al negoziante..............

Dovessero tenere tutti i pesci in condizioni ottimali, ogni negozio sarebbe l'acquario di Genova, certo però che quando vedo i betta in un bicchiere..................... mi girano a turbine -04 -04 -04 -04

Vecchio 17-08-2010, 02:14   #12
e-commerce91
Pesce rosso

L'avatar di e-commerce91

Città: Palermo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
si i negozi di animali tendono a mettere i pesci in spazi 10 volte piu piccoli lo spazio minimo in cui dovrebbero stare... oggi ho visto in un acquario di 25litri appunto circa 25 neon....-04
Teniamo presente che quella nei negozi è una sistemazione temporanea per i pesci, la cui cattura, tra l'altro, non deve portar via mezza giornata al negoziante..............

Dovessero tenere tutti i pesci in condizioni ottimali, ogni negozio sarebbe l'acquario di Genova, certo però che quando vedo i betta in un bicchiere..................... mi girano a turbine -04 -04 -04 -04
sono d'accordissimo con te giudima ! ma la vasca a cui mi riferivo io non era una vasca con i pesci in vendita, ma un acquarietto messo sul bancone con tanto di piante legni fondo e pieno fino all'orlo di neon , e no era l'unica vasca cè ne erano molte altre....addirittura un cubetto marino con i pesci -04......era una vasca per abbellire il negozio.....ma cio è sbagliato e di brutto esempio per i neo acquariofili..... una volta quando ero piccino mi ricordo che andai a comprare i pesciolini rossi ed il negoziante mi chiese quanto era grande l'acquario e io gli rispos 10l.... mi disse che potevo mettere fino a 20 pesci rossi.....-04
negozianti di acquari cè ne a palate, trovare negozianti acquariofili è un po raro...
scusate x l' OT
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 12:47   #13
Ishramit
Pesce rosso

Città: Ancona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ishramit

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio

sono d'accordissimo con te giudima ! ma la vasca a cui mi riferivo io non era una vasca con i pesci in vendita, ma un acquarietto messo sul bancone con tanto di piante legni fondo e pieno fino all'orlo di neon , e no era l'unica vasca cè ne erano molte altre....addirittura un cubetto marino con i pesci -04......era una vasca per abbellire il negozio.....ma cio è sbagliato e di brutto esempio per i neo acquariofili..... una volta quando ero piccino mi ricordo che andai a comprare i pesciolini rossi ed il negoziante mi chiese quanto era grande l'acquario e io gli rispos 10l.... mi disse che potevo mettere fino a 20 pesci rossi.....-04
negozianti di acquari cè ne a palate, trovare negozianti acquariofili è un po raro...
scusate x l' OT
Il negoziante da cui mi fornisco io invece è abbastanza onesto, sconsiglia di mettere i pesci rossi nella boccia e incita a cambiare vasca al più presto se è troppo piccola, si informa pure sulla maturazione del filtro (anche se dice che bastano 2 settimane ma vabè :|)

Ad ogni modo qualcuno sa rispondere alla mia domanda sulle caridine?
E' meglio tenere una sola specie o fare un paio di branchetti di specie diverse?
Ishramit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 13:22   #14
Ale Corba
Guppy

L'avatar di Ale Corba

Città: Clivio(VA)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Potresti mettere delle caridine crystal red assieme alle caridine "biene", che sono come le crystal red solo che al posto di essere rosse sono nere...Però queste 2 specie sono le + delicate...Ce ne sono tante altre specie...il link lo trovi sugli articoli di AP...
Ale Corba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 14:12   #15
hemicromis
Guppy

L'avatar di hemicromis

Città: Trento
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Io riproduco red cherry e palmata in una vasca da 40 litri senza nessun problema.
Cambio 5-6 litri d'acqua alla settimana, perchè ho altre tre vasche che necessitano di cambi settimanali, gli do da mangiare una volta al giorno e ogni 2-3 mesi sfoltisco il gruppo portando le caridine in negozio per portare a casa qualche pinnuto.
hemicromis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 09:17   #16
samanta.s
Protozoo

L'avatar di samanta.s

Città: Vicenza
Feedback 0/0%

ciao,cmq,invece k mettere solo 1 betta potresti mettere 1 betta maschio e 2 femmine,visto k nn ti piace lasciarne 1 in solitudine,cosi avresti la possibilita di farli anke riprodurre!!!
samanta.s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 09:47   #17
Carn
Pesce rosso

L'avatar di Carn

Città: Albiate - Monza
N° Acquari: In riallestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Visto che si sta parlando di un ipotetico acquario piccolo non vedo il motivo di consigliare non 2 ma ben 3 Betta, visto che rischiano di ammazzarsi a vicenda
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 12:08   #18
Ishramit
Pesce rosso

Città: Ancona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ishramit

In effetti ho sempre saputo che il betta splendens (o pesce combattente siamese) sia estremamente aggressivo e che non faccia distinzioni tra maschi e femmine se non nel periodo dell'accoppiamento.
Ishramit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 14:22   #19
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ishramit Visualizza il messaggio
Ancora è puramente ad un livello di idea, quindi sto cercando diverse opzioni per poi proporle a chi il bar lo gestisce, io lì dentro gestirei solo l'acquario.
Io passerei il tempo al bar solo parlando di come ci starebbe bene un acquario grande e che purtroppo non c'è spazio ... eviteresti molti problemi

Potresti fare un piccolo plantacquario e mettere delle red cherry o lasciare le sole piante
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 14:59   #20
Carn
Pesce rosso

L'avatar di Carn

Città: Albiate - Monza
N° Acquari: In riallestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Originariamente inviata da Ishramit Visualizza il messaggio
In effetti ho sempre saputo che il betta splendens (o pesce combattente siamese) sia estremamente aggressivo e che non faccia distinzioni tra maschi e femmine se non nel periodo dell'accoppiamento.
Molte volte nemmeno in quel periodo...
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , consigli , piccoli