Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-07-2010, 18:26   #11
bruschetta
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ti rispondo con una domanda : "Tu vivresti in 5 metri quadri con altre due persone?"

a prescindere dal metodo di conduzione ... gli animali devono stare bene !!! in acquario uno dovrebbe cercare di farli sentire nel loro habitat naturale altrimenti cambiamo hobby
bruschetta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-07-2010, 18:43   #12
sciatux
Guppy

Città: PATERNO'
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da walter1972 Visualizza il messaggio
ma il miracle mud me l'avete gia bocciato ?
ho visto vasche con questo sistema strapiene di pesci e coralli vari funzionare bene
non ho idea di cosa sia
sciatux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 19:26   #13
walter1972
Plancton

Città: arcugnano
Feedback 1/100%

scusate, il negoziante mi ha consigliato di usare questo prodotto:

oodinex della eSHa

dicendomi che non fa nulla ai coralli, a sto giro prima di comprare chiedo a voi se è vero e soprattutto se può essere utile
------------------------------------------------------------------------
filtro a fanghiglia

Ultima modifica di walter1972; 24-07-2010 alle ore 19:28. Motivo: Unione post automatica
walter1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 19:49   #14
bruschetta
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

lascia stare i medicinali in vasca .... come già ti hanno detto vai di vitamine e aglio ...
bruschetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 20:52   #15
walter1972
Plancton

Feedback 1/100%

bene grazie
continuo con vitamine e lascio stare i medicinali
Vecchio 24-07-2010, 23:44   #16
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Città: Milano
N° Acquari: 1 pico
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Oh dopo quello che ti ha venduto sto negoziante potresti cambiare negozio... Dopotutto ti ha fregato, io non gli sgancerei più una lira, non mi farei più consigliare e anzi, io lo avrei già mandato a quel tal paese!
ascolta quello che ti dicono gli esperti qui sul forum, vedrai che e' decisamente meglio
Vecchio 25-07-2010, 08:20   #17
AlessandroMorrone
Guppy

L'avatar di AlessandroMorrone

Città: Carate Brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 26
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

troppi pesci!!! e questo è già stato detto strees !!! per le salarias di solito si scannano più di una cmq ho letto da qualche parte
mi sembra sia così: il rapporto che i pesci hanno nel oceano è di 1pesce : 1.000.000litri
pensa quindi che nessun pesce marino andrebbe in vasca!!!
ma se proprio devi fallo con un pò di coscenza alla fine sono bestie anche loro...!!!
Alcuni pesci andrebbero lasciati a casa loro....!!! Ciao
AlessandroMorrone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 09:18   #18
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quando si inizia occorre introdurre un pesce alla volta, vedere la reazione e capire cosa sta succedendo, introdurre quei pesci tutti insieme è stato un errore, avere i valori giusti in vasca non significa nulla, perchè come introduci i pesci aumenti di botto l'inquinamento su di una vasca praticamente sterile e magari non ancora pronta a ricevere il carico batterico e soprattutto non in grado di smaltirlo.
Puoi provare ad introdurre 4/5 cm cubi di acqua ossigenza tutte le sere per un pò di giorni, male non fa, anzi, per vedere se qualche puntino regredisce, per il resto non metterei assolutamente altro, con il tempo le cose miglioreranno ma non devi avere furia... e soprattutto per una vasca di barriera pochi pochi pesci.
Vecchio 25-07-2010, 09:18   #19
sciatux
Guppy

Città: PATERNO'
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AlessandroMorrone Visualizza il messaggio
troppi pesci!!! e questo è già stato detto strees !!! per le salarias di solito si scannano più di una cmq ho letto da qualche parte
mi sembra sia così: il rapporto che i pesci hanno nel oceano è di 1pesce : 1.000.000litri
pensa quindi che nessun pesce marino andrebbe in vasca!!!
ma se proprio devi fallo con un pò di coscenza alla fine sono bestie anche loro...!!!
Alcuni pesci andrebbero lasciati a casa loro....!!! Ciao
mi dispiace scriverlo ma questa è tutta retorica!
è inutile ormai scrivere che i pesci sono troppi o che alcuni pesci andrebbero inseriti in vasche molto più grandi perchè la gente fà e continuerà a fare come meglio gli pare!
secondo me per chi è alle prime armi (e non solo) la tentazione di riempire l'acquario con tutti i pesci che più piacciono è troppo forte e non si bada assolutamente ne ai soldi che si vanno a spendere, ne al benessere di questi animali.
dovrebbero essere i negozianti a guidarci e a frenarci negli acquisti!
porto un esempio:
io vado in negozio e resto colpito da un naso liturarus, un A.lineatus, un flavescens e altri piccoli pesci e chiedo al negoziante di prenderli dalle vasche e vendermeli. Un negoziante onesto arrivato a questo punto mi dovrebbe dire di non metterli tutti in una volta e di aspettare "almeno" 10 giorni dall'immissione del primo pesce prima di inserirne un altro.
Ovviamente in questo modo il negoziante non si ritrova nelle mani un bel malloppo di soldi tutti in una volta ma sicuramente acquisisce la fiducia del cliente che secondo me è molto più importante.
A me sinceramente è capitato questo con un solo negoziante ed è lì che ora vado se mi serve qualcosa.
sciatux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 09:28   #20
walter1972
Plancton

Feedback 1/100%

ciao, purtroppo il negoziante mi ha detto l'esetto contrario: "intanto che non hai neanche 1 pesce vedi di metterli tutti insieme che così si ritrovano tutti nella stessa situazione e si ambientano più facilmente"
logicamente gli ho lasciato non poco del mio stipendio per metterli tutti insieme e quando gli ho detto quello che è successo mi ha regalato un barattolo di mangime da 5€ dicendo solo che capita
questo non mi vede più!!
grazie a tutti per i consigli, d'ora in poi prima di fare qualsiasi movimento chiedo a voi del forum
Rispondi

Tag
dramma