AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   dramma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254474)

walter1972 24-07-2010 09:33

dramma

ciao a tutti
dopo 4 mesi dall'allestimento dell'acquario (elos 120 xl) coi valori dell'acqua tutti a posto ho inserito i primi pesci:
3 clarki
1 zebrasoma veliferum
1 zanclus
1 diacantus
1 labroides
1 exatenia
1 naso liturato
1 lineatus
3 bavose (non ricordo il nome)

oggi dopo alcuni giorni mi ritrovo con problemi di puntini e vari cadaveri:
3 clarki
1 zebrasoma veliferum -morto-
1 zanclus -morto-
1 diacantus -puntini-
1 labroides
1 exatenia
1 naso liturato -puntini-
1 lineatus
3 bavose (non ricordo il nome) -1morta-

ho provato e riprovato i valori dell'acqua e sono tutti giusti:
densità 1023/1024
nitriti 0
ammoniaca 0
nitrati 0
ho anche una lampada uv nella sump della elos con schiumatoio ns1000

qualcuno può aiutarmi, pensavo di cambiare sump e passare al filtro ad alghe miracle mud

grazie

ALGRANATI 24-07-2010 11:07

ma perdonami....ma in una vasca da 400 lt tu ci hai messo tutti quei pesci ??

walter1972 24-07-2010 12:20

ciao,
per questo tipo di acquario non mi sembrano troppi, o sbaglio

sciatux 24-07-2010 12:30

ormai i pesci sono lì e vanno cmq curati!
dalla mia esperienza in materia ti posso consigliare di somministrare giornalmente aglio e vitamine mettendoli nel mangime e accertandoti che tutti i pesci li mangino.
ci vuole tempo (un mese circa) ma i puntini vanno via.
io ho usato le vitamine acquaristica e l'aglio kent ( il succo d'aglio lo potresti fare anche tu ma comprarlo già pronto ti evita un bel pò di casini
------------------------------------------------------------------------
c'è chi dice di aumentare la temperatura fino a quasi 30 gradi ma io te lo sconsiglio!
aumentando la temperatura aumenti secondo me lo stress ai pesci e in questo momento sarebbe quasi come ucciderli

ALGRANATI 24-07-2010 13:59

il naso e il lineatus non andrebbero proprio comprati....e gli altri sono comunque troppissimi per una vasca del genere .
i puntini sono un evidente segnale di stress.

Giordano Lucchetti 24-07-2010 14:11

ma quanti pesci.... no non va bene! ti sei fatto trascinare dal negoziante? 3 bavose???? sai che le bavose stanno solo in coppia e non tollerano i compagni? sono estremamente territoriali, soprattutto le piu' comuni le salarias fasciatus!
e poi non devo metterli tutti così di botto! 1 alla volta!
leggi sul forum e sul portale, ci sono svariati articoli su come avviare un acquario e insericìrci i pesci, o comunque visita le schede... ;-)

walter1972 24-07-2010 14:57

ok
provo con aglio kent e vitamine e speriamo bene!!

per ALGRANATI perchè il naso e il lineatus non andrebbero comprati?

grazie

sciatux 24-07-2010 16:40

Quote:

Originariamente inviata da walter1972 (Messaggio 3100578)
ok
provo con aglio kent e vitamine e speriamo bene!!

grazie

cmq quello che hanno scritto gli altri è assolutamente vero!
io ho inserito nella vasca pure troppi pesci rispetto al litraggio e anche ai miei pesci erano comparsi i puntini!
però c'è da fare una precisazione:
probabilmente i puntini sono venuti per il sovraffollamento ma non è detto che la causa sia proprio questa!
ogni pesce appena arrivato in negozio ha il 75% di probabilità che possa prendere la malattia dei puntini e per questo motivo i negozianti dovrebbero quarantenare i pesci ( cioè per più di un mese i pesci non dovrebbero venderli!) e capirai che sono veramente pochissimi i negozianti che lo fanno! ii personalmente non ne conosco che usano questa pratica e anche se apparentemente non mostrano alcuna malattia devi sempre mettere in conto il rischio che possano averli.
questo è il motivo per cui è sostanzialmente sbagliato secondo me mettere tutti questi pesci in una volta o cmq in brevissimo tempo perchè così non fai altro che aumentare ancora di più il rischio di malattie (cosa che poi è successo).
questa malattia ha il suo decorso naturale che purtroppo è lungo e almeno per un mese devi quotidianamente, ancora meglio ad ogni pasto, aggiungere al cibo quanto da me scritto qui sopra.

Sandro S. 24-07-2010 17:06

Quote:

Originariamente inviata da walter1972 (Messaggio 3100578)
ok

perchè hanno bisogno di molto.....molto più spazio per nuotare.

walter1972 24-07-2010 18:08

sono stato a comprare l'aglio della kent Garlic Xtreme e le vitamine
inizio e speriamo bene

ma il miracle mud me l'avete gia bocciato ?
ho visto vasche con questo sistema strapiene di pesci e coralli vari funzionare bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.