![]() |
dramma
ciao a tutti
dopo 4 mesi dall'allestimento dell'acquario (elos 120 xl) coi valori dell'acqua tutti a posto ho inserito i primi pesci: 3 clarki 1 zebrasoma veliferum 1 zanclus 1 diacantus 1 labroides 1 exatenia 1 naso liturato 1 lineatus 3 bavose (non ricordo il nome) oggi dopo alcuni giorni mi ritrovo con problemi di puntini e vari cadaveri: 3 clarki 1 zebrasoma veliferum -morto- 1 zanclus -morto- 1 diacantus -puntini- 1 labroides 1 exatenia 1 naso liturato -puntini- 1 lineatus 3 bavose (non ricordo il nome) -1morta- ho provato e riprovato i valori dell'acqua e sono tutti giusti: densità 1023/1024 nitriti 0 ammoniaca 0 nitrati 0 ho anche una lampada uv nella sump della elos con schiumatoio ns1000 qualcuno può aiutarmi, pensavo di cambiare sump e passare al filtro ad alghe miracle mud grazie |
ma perdonami....ma in una vasca da 400 lt tu ci hai messo tutti quei pesci ??
|
ciao,
per questo tipo di acquario non mi sembrano troppi, o sbaglio |
ormai i pesci sono lì e vanno cmq curati!
dalla mia esperienza in materia ti posso consigliare di somministrare giornalmente aglio e vitamine mettendoli nel mangime e accertandoti che tutti i pesci li mangino. ci vuole tempo (un mese circa) ma i puntini vanno via. io ho usato le vitamine acquaristica e l'aglio kent ( il succo d'aglio lo potresti fare anche tu ma comprarlo già pronto ti evita un bel pò di casini ------------------------------------------------------------------------ c'è chi dice di aumentare la temperatura fino a quasi 30 gradi ma io te lo sconsiglio! aumentando la temperatura aumenti secondo me lo stress ai pesci e in questo momento sarebbe quasi come ucciderli |
il naso e il lineatus non andrebbero proprio comprati....e gli altri sono comunque troppissimi per una vasca del genere .
i puntini sono un evidente segnale di stress. |
ma quanti pesci.... no non va bene! ti sei fatto trascinare dal negoziante? 3 bavose???? sai che le bavose stanno solo in coppia e non tollerano i compagni? sono estremamente territoriali, soprattutto le piu' comuni le salarias fasciatus!
e poi non devo metterli tutti così di botto! 1 alla volta! leggi sul forum e sul portale, ci sono svariati articoli su come avviare un acquario e insericìrci i pesci, o comunque visita le schede... ;-) |
ok
provo con aglio kent e vitamine e speriamo bene!! per ALGRANATI perchè il naso e il lineatus non andrebbero comprati? grazie |
Quote:
io ho inserito nella vasca pure troppi pesci rispetto al litraggio e anche ai miei pesci erano comparsi i puntini! però c'è da fare una precisazione: probabilmente i puntini sono venuti per il sovraffollamento ma non è detto che la causa sia proprio questa! ogni pesce appena arrivato in negozio ha il 75% di probabilità che possa prendere la malattia dei puntini e per questo motivo i negozianti dovrebbero quarantenare i pesci ( cioè per più di un mese i pesci non dovrebbero venderli!) e capirai che sono veramente pochissimi i negozianti che lo fanno! ii personalmente non ne conosco che usano questa pratica e anche se apparentemente non mostrano alcuna malattia devi sempre mettere in conto il rischio che possano averli. questo è il motivo per cui è sostanzialmente sbagliato secondo me mettere tutti questi pesci in una volta o cmq in brevissimo tempo perchè così non fai altro che aumentare ancora di più il rischio di malattie (cosa che poi è successo). questa malattia ha il suo decorso naturale che purtroppo è lungo e almeno per un mese devi quotidianamente, ancora meglio ad ogni pasto, aggiungere al cibo quanto da me scritto qui sopra. |
Quote:
|
sono stato a comprare l'aglio della kent Garlic Xtreme e le vitamine
inizio e speriamo bene ma il miracle mud me l'avete gia bocciato ? ho visto vasche con questo sistema strapiene di pesci e coralli vari funzionare bene |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. |